DATA MANAGER: CRM, la duplice strategia di EOS Solutions

DATA MANAGER GIUGNO 2019 - La duplice strategia di EOS Solutions per il CRM: progetti su misura per la fascia medio-alta; pacchetti ready-to-go per il mercato

CRM: la strategia EOS Solutions

Le soluzioni CRM sono sempre più richieste dal mercato di fascia medio-alta che richiede business application su misura, poiché sa che si tratta di un aspetto strategico. I bisogni sono sovrapponibili anche da parte di aziende piccole, che cominciano a capire che il CRM implica il controllo della relazione col cliente ma hanno il problema dell’investimento.

“Per questo motivo – spiega Mauro Maniforti, CRM Delivery Manager di EOS Solutions - stiamo mettendo a punto una duplice proposta. C’è quella primaria, a valore, ossia che prevede un progetto di CRM ritagliato a misura delle esigenze del cliente, di taglio sartoriale potremmo dire. E c’è la soluzione a pacchetti, per quelle aziende che vorrebbero adottare questa soluzione ma richiedono costi certi e tempi rapidi. Per questa soluzione partiamo da Microsoft Dynamics 365 a cui aggiungiamo uno strato di software basato sulla nostra esperienza, che ci porta ad un prodotto pre-configurato, ready-to-go. In questo modo il cliente sa che il CRM diverrà operativo in 1 mese dalla firma del contratto”.

Il valore aggiunto che EOS Solutions offre con questa pacchettizzazione è fornire esperienza, togliere stress ed eliminare la variabile tempo e costi.

“Stiamo anche approntando una soluzione in abbonamento, - circostanzia Maniforti - come un tipico servizio consumer. Abbiamo pensato tre livelli: il primo base prevede l’identificazione del prodotto, la profilazione del cliente e la gestione della relazione; il secondo step aggiunge un package per la gestione delle vendite dove mettiamo a disposizione la nostra sales core experience; il terzo livello vede altre estensioni, per esempio il catalogo prodotti e la gestione ordini. Ogni step ha costi fissi differenziati. A questi possiamo aggiungere il Customer service per il post-vendita e la retention del cliente".

La formazione è un aspetto importante per EOS: l’offering pacchettizzato include formazione pre e post attivazione. Nei progetti personalizzati l’impostazione del piano formativo può essere mirata anche alla rete commerciale con un training specifico di vendita relazionale.

L’Industry 4.0 porta nelle aziende il cambiamento da un modello basato sulla vendita di prodotti verso la vendita di servizi. Comprendere il cliente tenendo in salute la relazione, consente di continuare a vendere i sevizi.

Le chiavi di EOS Solutions sono semplicità e focalizzazione, per rispondere alla necessità delle aziende di strutturare alcuni processi non coperti dagli ERP, come la generazione della domanda e la pre-vendita; la disponibilità di sistemi CRM cloud consente di focalizzare lo sforzo di adozione verso i requisiti di business lasciando gli aspetti tecnologici al vendor. In questo contesto le iniziative CRM possono far leva, oltre che su applicativi “tradizionali”, anche su integrazione, machine learning, AI, collaborazione e comunicazione che solo il cloud può garantire e che si traduce in un “Time-To-Success” molto ridotto.

In definitiva la proposta di EOS Solutions è un pacchetto di soluzioni base oppure un progetto personalizzato. Questo consente alla totalità delle aziende di adottare una strategia CRM e, a questo punto, rimane solo una barriera culturale superarla o meno.

Condividi...

Le app Microsoft Dynamics 365 combinano le funzionalità di ERP e CRM: integrale con le moderne e intelligenti applicazioni cloud di EOS Solutions per soddisfare esigenze e processi aziendali specifici.

Torna indietro