Interconnettere macchine, dispositivi, clienti e idee, con un cuore digitale chiamato ERP

Digital Factory

È il momento per le fabbriche di diventare digitali

Cos'è la Digital Factory?
La digital factory interconnette macchine, dispositivi, clienti e idee, con al centro il software gestionale.

Il termine Fabbrica 4.0 descrive un sistema articolato fatto di tanti tasselli digitali interconnessi tra loro, e dotato di interfacce e modalità operative condivise. Potenza di calcolo, connettività, raccolta e analisi dei dati, interfacce intelligenti e applicativi di data-analysis connessi con le soluzioni MES, sono alcuni dei paradigmi dell'innovazione 4.0 disponibili con investimenti accessibili e soluzioni modulari.

Vuoi conoscere le soluzioni EOS per la Digital Factory 4.0?

EOS Digital Factory, Business Unit che raccoglie oltre 20 anni di esperienza in ambito produttivo, ha come mission quella di fare ricerca costante sulle tecnologie digitali, Microsoft in primis, con lo scopo di realizzare soluzioni a valore in ambito manufacturing per le PMI, supportandole nella digitalizzazione dei processi di produzione.

Le soluzioni che implementiamo hanno l'obiettivo di migliorare la gestione delle attività sulle linee di produzione, con una particolare attenzione all'interazione uomo-macchina.

  • freeHands, soluzione per la sicurezza dell'operatore, il controllo accessi e lo scambio dati a bordo macchina, su smartwatch, smartphone o tablet.
  • Power MES, soluzione per la digitalizzazione completa delle operazioni di fabbrica, con una UX intuitiva e mobile-friendly.
  • Manutenzione Impianti per la gestione dell'anagrafica macchine, dei ricambi e per la pianificazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.

A livello operativo, le aziende che abbracciano il digitale sono in grado di rendere la produzione più veloce, efficiente e flessibile - migliorando allo stesso tempo la qualità. Trasformazione digitale significa unificare i cosiddetti silos di dati isolati, eliminare le discontinuità di sistema e abbandonare i flussi di lavoro cartacei. A livello strategico, la trasformazione digitale - e l'Internet of Things in particolare, con i dispositivi wearable - mette a disposizione dati che permettono di sviluppare nuovi prodotti e di rendere i prodotti esistenti più intelligenti.

La digital factory interconnette i sensori sulle macchine (e sugli smartphone) al sistema ERP alla base del processo decisionale. Affinché la trasformazione digitale funzioni, sistemi IT, macchine, sensori, persino componenti e semilavorati devono essere interconnessi in modo da poter comunicare tra loro. Lo scenario ideale è quello di una produzione completamente automatizzata, con report in tempo reale sullo stato di lavorazione dei vari componenti, con macchine e sistemi in grado di riconoscere quando hanno bisogno di manutenzione, in modo che i downtime possano essere previsti e ridotti al minimo.

Soluzioni per la fabbrica digitale...

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni ERP basate sulle business application Microsoft Dynamics 365?