Tamini

About us

Tamini Trasformatori è un'azienda leader nel settore dei trasformatori di energia industriali. Realtà storica nel territorio milanese, fondata nel 1916, entra a far parte del gruppo Terna nel 2014, diventando leader di settore anche grazie all’acquisizione di TES.

La collaborazione con EOS inizia con TES, per poi estendersi a Tamini, in un processo di collaborazione tecnologica che culmina nel progetto di migrazione a Microsoft Dynamics 365 Business Central e nell'adozione di Dynamics 365 Sales e Power BI.

Le esigenze

Tamini Trasformatori si contraddistingue per la crescita continua e la leadership di mercato: la fusione con TES e l'ingresso nel Gruppo Terna hanno richiesto una revisione dei processi aziendali e un'evoluzione tecnologica in grado di sostenere il cambiamento.

Il processo di migrazione da Microsoft Dynamics NAV a Dynamics 365 Business Central ha visto in primo luogo una rivisitazione dei flussi, allo scopo di accompagnare l'azienda in un contesto più strutturato: attivazione del modulo di produzione e pianificazione, revisione del procurement e della logistica, nuove logiche di progettazione.

La soluzione

La collaborazione tra Tamini Trasformatori ed EOS inizia nel 2011, quando TES adotta Dynamics NAV con il verticale Engineering per la gestione dell'Engineering to Order. Nel 2016, in vista della fusione all'interno di Tamini Trasformatori delle controllate TES e VTD, inizia un processo di unificazione della soluzione ERP: viene scelto Dynamics NAV come ERP di gruppo. Nel 2020 inizia il progetto di implementazione delle soluzioni Sales, Service e Field Service di Dynamics 365, i cui obiettivi si possono così riassumere:

  • Avvio di un processo di transizione digitale per ottimizzare i processi aziendali
  • Costruzione di un Customer Data Hub in grado di facilitare la collaborazione aziendale e di incrementare il focus sul cliente finale
  • Introduzione di uno strumento unico per gestire i processi di Prevendita, Customer Service e Assistenza sul Campo

Nel 2022 il progetto di migrazione a Dynamics 365 Business Central si poggia sui seguenti pillar:

  • Conferma della soluzione Engineering, nella nuova versione ETO
  • Revisione dei processi per rispondere alle nuove esigenze organizzative e di processo e ricondurre il progetto alla best practice
  • Introduzione di Power BI come soluzione di Business Intelligence integrata
  • Interfacciamento con sistema di pianificazione esterna, con nuovo PDM e con sistema di collaborazione fornitori
  • Interfacciamento con sistema MES & IOT

Client Information

Benefici ottenuti

La migrazione a Dynamics 365 Business Central porta i seguenti benefici:

  • Gestione centralizzata della commessa mediante l'app ETO (Engineering to Order)
  • Introduzione di distinte e cicli aderenti alle reali attività produttive: ciò consente di sfruttare gli strumenti di pianificazione e di gestione della produzione secondo le best practice di settore, beneficiando anche di una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità produttive e di acquisto
  • Gestione logistica più controllata attraverso una rivisitazione delle logiche di gestione dei magazzini e i prelievi per commessa
  • Maggior controllo nei processi di procurement, grazie a workflow integrati con i budget di commessa e ad analisi in Power BI

In aggiunta le soluzioni Sales, Service e Field Service di Dynamics 365 permettono di:

  • Introdurre un processo strutturato e condiviso per la gestione delle richieste di assistenza
  • Tracciare tutte le informazioni relative ai processi di Prevendita, Customer Service e Assistenza sul Campo
  • Migliorare la distribuzione del carico di lavoro grazie agli strumenti forniti dal modulo Field Service

La creazione di una piattaforma applicativa integrata con una forte propensione alla data collaboration tra aree funzionali eterogenee ci consente di approcciare nuovi design evolutivi che il mercato impone.

Mario Crespi, Head of Information Technologies

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