
Automazioni Industriali Capitanio
Automazioni Industriali Capitanio sceglie EOS Solutions come partner per migrare le funzionalità gestionali dall’ERP precedente al più moderno ed efficiente Microsoft Dynamics 365 Business Central, per accompagnare la crescita dell’azienda sia in ambito nazionale che internazionale
About us
Nata nel 1975, Automazioni Industriali Capitanio è un’azienda a conduzione familiare che negli anni si è evoluta fino formare un gruppo presente in tutto il mondo.
L'azienda è partita da una piccola officina a Odolo, un paese della Valsabbia, in provincia di Brescia e ora è presente, oltre che in Italia, in Germania, Stati Uniti, India e Brasile.
Forti di una vasta esperienza e di uno specifico know-how, progetta, produce e implementa sistemi di automazione, controllo di processo e soluzioni meccatroniche su misura sia per nuovi impianti, che per quelli già esistenti.
250 clienti
2000 applicazioni installate
200 dipendenti
65 paesi
Le esigenze
L'implementazione del nuovo ERP Dynamics 365 Business Central è stata l'occasione per integrare le esigenze aziendale in una soluzione organica e articolata. Per valorizzare la crescita aziendale in tutto il mondo.
ERP
La necessità iniziale era chiara: sostituire il vecchio gestionale con un ERP moderno, capace di supportare l’evoluzione dell’azienda.
Modularità strategica
La ricerca si è focalizzata sull’individuazione di una soluzione capace di integrare facilmente moduli dedicati a funzioni strategiche, garantendo al tempo stesso la semplicità d’uso e la coerenza con i processi aziendali esistenti.
Supporto alle attività strategiche
Gestione delle commesse: controllo preciso e tracciabilità completa dei progetti.
Integrazione con strumenti di progettazione: continuità tra sviluppo tecnico e operatività.
Supervisione finanziaria: monitoraggio puntuale degli aspetti economici e previsionali.
La soluzione
- Controllo completo sulle commesse
Per garantire un maggiore controllo sulle commesse, il gestionale è stato integrato con l’app Engineering to Order di EOS Solutions.
Questa soluzione consente di gestire l’intero ciclo della commessa direttamente tramite ERP: dall’ordine alla produzione, fino alla fatturazione. - Integrazione con la progettazione
Il collegamento tra gli strumenti di progettazione e Microsoft Dynamics 365 Business Central è stato realizzato tramite l’integrazione di un modulo PDM.
Un sistema che permette di organizzare e controllare i dati di prodotto lungo tutto il ciclo di vita, con particolare attenzione alla fase di progettazione. - Supervisione finanziaria centralizzata
Il progetto ha previsto anche l’attivazione del modulo Power BI, che consente all’azienda di monitorare la situazione finanziaria delle controllate attraverso una dashboard unica e centralizzata.
Uno strumento strategico che supporta il management nel prendere decisioni tempestive e informate.
Client Information
- Settore
- Sistemi di automazione meccatronica su misura
- Sito web
- www.aicnet.it
- Soluzioni adottate
- Microsoft Dynamics 365 Business Central
- + EOS Engineering to-order
- + POWER BI
Benefici ottenuti
L'implementazione di Microsoft Dynamics 365 Business Central e Power BI ha portato importanti benefici.
- Soluzione su misura. EOS Solutions è stata scelta per la capacità di offrire risposte puntuali e personalizzate, con software ad hoc pensati per le esigenze specifiche dell’azienda.
- Scalabilità garantita. La piattaforma implementata ha introdotto un gestionale flessibile e scalabile, in grado di adattarsi all’evoluzione dell’organizzazione e di sostenere la crescita, sia sul mercato italiano che internazionale.
- Espansione globale semplificata. L’azienda ha avviato l’estensione del sistema alle sedi estere, con l’obiettivo di gestire l’intero gruppo AIC all’interno di un unico ambiente integrato.
- Continua evoluzione funzionale. Grazie alla scalabilità del sistema, sono in fase di sviluppo nuovi pacchetti e funzionalità, per rispondere in modo proattivo alle esigenze future.
Grazie alla soluzione implementata da EOS Solutions, Automazioni Industriali Capitanio dispone oggi di un sistema integrato ed efficiente, capace di adattarsi alle esigenze specifiche dell’azienda, supportare la crescita internazionale, offrire una visione strategica dei dati e garantire un’evoluzione continua attraverso l’aggiunta di nuove funzionalità.