Con Teams è più facile adottare il modello di lavoro ibrido casa/ufficio

Microsoft Teams per il lavoro ibrido

L'era iniziale del 'tutto da remoto', nel lockdown della primavera 2020, ha lasciato il posto a modelli di lavoro ibridi e duraturi. Siamo entrati in una nuova era digitale che sta trasformando completamente il modo in cui lavoriamo oggi e in cui probabilmente lavoreremo durante il prossimo decennio. Per connetterci, collaborare e creare in questo nuovo mondo, abbiamo bisogno di un'esperienza che vada ben oltre le riunioni video o le semplici chat.

Pc portatili performanti e connettività ovunque

I vincoli tecnologici che tengono legati alla vecchia concezione dell'ufficio, sono stati negli anni tutti superati. I PC portatili sono molto performanti, la connettività è ovunque, la sicurezza delle reti è in continua crescita, la maggior parte dei dati si trova nel cloud. Insomma, vista così, sembra che l'ostilità allo smart working non sia altro che resistenza culturale al cambiamento.

Le quattro strade che portano allo smart working

La via allo smart working si trova mescolando tecnologia e strategie di impiego del tempo (proprio e degli altri) e di organizzazione delle risorse, guardando a quattro aspetti:

  1. rendere la comunicazione più trasparente e più esplicita
  2. distinguere meglio le attività importanti da quelle urgenti
  3. prestare attenzione alla pianificazione delle attività
  4. ottimizzare il flusso dei feedback

La chiave della produttività è andare oltre le riunioni e concentrarsi sul flusso di lavoro. Le persone non si limitano ad aprire Microsoft Teams per partecipare a una riunione e poi chiudere l’applicazione quando finisce, ma lavorano su Teams tutto il giorno. È un luogo per scambiare idee, condividere informazioni e creare connessioni reali tra persone.

Su Teams troviamo uniti in un solo posto riunioni, chat, chiamate, collaborazione, applicazioni di terze parti e processi aziendali, e stiamo assistendo a un aumento dell'intensità d'uso. Perché, chi lavora continuativamente in Teams usufruisce anche di tutta la potenza di Microsoft 365, la suite integrata di applicazioni per la produttività comprendente Word, Excel, PowerPoint, OneNote e non solo.

Teams è divenuto un vero e proprio hub, dal quale è possibile attivare altre app quali Planner, una sorta di bacheca condivisa per pianificare l’attività lavorativa di gruppo, e Bookings, strumento per la prenotazione degli appuntamenti con i clienti. Su Teams si può anche integrare Business Central e le funzionalità Erp.

Il Modern Workplace di EOS SOlutions

EOS Solutions, per agevolare i clienti, ha attivato un supporto dedicato con EOS Modern Workplace che ora rivolgerà le sue attenzioni all’ultima nata: Microsoft Viva, una Employee experience platform (EXP) dove trovare le risorse professionali e formative che servono ai collaboratori aziendali.

La flessibilità su quando, dove e come lavorare sarà un valore chiave per stabilire il successo delle organizzazioni nel prossimo futuro. Dobbiamo smettere di pensare al lavoro come un luogo fisico, e iniziare a pensare agli aspetti immateriali del lavoro: la cultura dell’organizzazione, le relazioni tra le persone e le competenze e le skills dei lavoratori. I vettori della prossima evoluzione lavorativa saranno tre: collaborazione, apprendimento, benessere.

Smart Working: consigli pratici per il lavoro da remoto con Microsoft Teams e altre tecnologie per la collaborazione e il flexible working...

Condividi...

Torna indietro