6 consigli per introdurre con successo l'IoT in azienda

6 consigli per l'IoT in azienda

Dal monitoraggio dei device intelligenti alle operazioni di assistenza sul campo, l'Internet of Things apre molte opportunità per le aziende. Combinata con la capacità del cloud di immagazzinare grandi quantità di dati, l'IoT può aiutare le azienda ad aumentare l'efficienza, a migliorare la soddisfazione dei clienti e ad implementare nuovi modelli di business come il pay-per-use.

Ma qual è il modo migliore per avviare un progetto IoT? Ecco 6 consigli per un'implementazione di successo:

  1. La tecnologia non è tutto. Nella fase di avvio, la creatività e l'esplorazione delle opzioni a disposizione sono più importanti della tecnologia sottostante.
  2. Definisci i casi d'uso. Inizia con un'esigenza di business concreta da soddisfare. I casi d'uso reali ti aiutano a non perdere di vista il quadro generale.
  3. Fai i "compiti a casa" sui dati. Ti serve un'idea chiara di quali dati ti servono, di dove vuoi acquisire tali dati e di quale contesto vuoi analizzare.
  4. Sviluppa una roadmap tecnologica. Definisci una roadmap tecnologica per il tuo business che garantisca la compatibilità tra i sistemi.
  5. Test, test, test. Adotta un approccio basato su prototipi e verifica la fattibilità il più rapidamente possibile. Otterrai importanti informazioni e maggiori certezze per i prossimi passi.
  6. Coinvolgi i collaboratori. Prendi sul serio le richieste degli utenti aziendali e consultati regolarmente con i tuoi collaboratori.

La Digital Transformation, di cui l'IoT è un pilastro, è un'opportunità che nessuna azienda può permettersi di trascurare per poter mantenere la sua competitività.
Contattaci per progettare assieme la trasformazione digitale della tua azienda.

Condividi...

Torna indietro