Cavalcare l'onda della Digital Transformation con Dynamics 365

Digital Transformation con Dynamics 365

Le business application Microsoft Dynamics 365 sono "figlie" della trasformazione digitale che sta cambiando radicalmente il panorama aziendale. Indipendentemente dall'industria, la priorità è quella di trasformare contenuti, processi e interazioni in esperienze digitali, che possano essere monitorate, gestite, analizzate e migliorate. Questa transizione è alla base dell'economia moderna, e nessun'azienda può permettersi di restare indietro.

Per fortuna, la chiave del successo non è un segreto. Le aziende che portano avanti il processo di trasformazione digitale fanno essenzialmente quattro cose:

  • Migliorano le relazioni con i loro clienti grazie a esperienze personalizzate
  • Mettono i loro dipendenti in condizione di "fare di più"
  • Ottimizzano il modo in cui gestiscono le operazioni aziendali
  • Trasformano i prodotti e i servizi che offrono utilizzando contenuti digitali

Dynamics 365 è stato creato appositamente per consentire alle aziende di avere successo nell'era della Digital Transformation, grazie ad applicazioni intelligenti che offrono una migliore comprensione dei dati e li convertono in azioni.

Coinvolgere i clienti

L'azienda trasforma l’approccio con i propri clienti attraverso:

  • Il miglioramento delle relazioni e dell’ingaggio con i clienti
  • L’incremento della capacità di analisi e della pianificazione delle attività sui clienti
  • La capacità di definire prodotti e servizi per indirizzare i bisogni dei clienti

La Digital Transformation inizia identificando le esigenze dei clienti e interagendo secondo modalità in linea con le loro preferenze. Inizia offrendo molteplici canali per la comunicazione. Alcuni esempi? Chat online, portali per il customer service e cataloghi di prodotti digitali. Considerando che oggi le relazioni non finiscono con una vendita, ma piuttosto iniziano con una, individuare i clienti dal più alto potenziale per coinvolgerli maggiormente rappresenta un indubbio vantaggio strategico.

Dynamics 365 è stato progettato per supportare questi e altri scenari. Tenete traccia delle informazioni sui clienti, delle opportunità e dei contratti con Dynamics 365 for Sales. Gestite eventuali problemi dei clienti post-vendita o interventi di assistenza sul campo con le applicazioni Dynamics 365 for Customer Service e Dynamics 365 for Field Service. Gestendo tutte le fasi della relazione con il cliente con Dynamics 365, è possibile sfruttare potenti funzionalità per coinvolgerlo maggiormente, utilizzando i dati per prevederne le esigenze e passando così da un approccio retrospettivo a uno predittivo.

"Potenziare" i collaboratori

L'azienda trasforma il proprio modello di collaborazione, comunicazione e condivisione, attraverso:

  • L’introduzione di strumenti di collaborazione, pianificazione e condivisione interni e verso i clienti
  • L’incremento della capacità di collaborare e condividere informazioni
  • La gestione della compliance e della sicurezza interna ed esterna delle informazioni

La Digital Transformation incrementa il potenziale e la produttività di ogni individuo all'interno dell'organizzazione, che si ritrova innumerevoli strumenti a portata di mano. Le aziende tendono sempre più a gestire internamente diversi aspetti delle loro operazioni, in quanto le opportunità di ottimizzare i propri processi sono diventate più facili da identificare.

Microsoft supporta questa transizione con Dynamics NAV / Dynamics 365 Business Central. Non importa se state registrando transazioni, inviando fatture o gestendo il magazzino, potete tenere tutto sotto controllo con questa soluzione ERP. Consolidando le operazioni, è possibile mantenere tutti i dati e le metriche all'interno di un unico sistema, in cui è possibile sfruttare potenti funzionalità di Business Analytics per analizzare le informazioni all'interno dell'organizzazione e ottenere informazioni dettagliate sull'andamento del business. Microsoft Dynamics NAV consente all'azienda e ai collaboratori di prendere decisioni strategiche in modo flessibile e tempestivo.

Ottimizzare le operazioni

L'azienda trasforma il proprio modello operativo sui processi "core" attraverso:

  • La creazione di un modello analitico predittivo per supportare le scelte strategiche
  • Lo shift verso il digitale delle applicazioni "mission critical"

La Trasformazione Digitale impatta su tutti i processi, non solo sul modo in cui interagite con i clienti e sugli strumenti che i dipendenti hanno a disposizione. Un esempio è la gestione del flusso di cassa, una funzione critica in ogni azienda.

Grazie ai sofisticati strumenti di previsione dei flussi di cassa presenti in Microsoft Dynamics NAV / Dynamics 365 Business Central, è possibile gestire al meglio il cash flow. I grafici riguardanti il ciclo del contante, i flussi di cassa e le entrate e le spese semplificano la visualizzazione dei flussi in entrata e in uscita e consentono di prevedere il probabile fabbisogno di cassa della società. Le previsioni dei flussi di cassa possono utilizzare Cortana Intelligence per includere i documenti con data di scadenza in un periodo futuro.

Trasformare prodotti e servizi

L'azienda trasforma il proprio modello produttivo attraverso:

  • L’innovazione su prodotti e servizi
  • L’introduzione di un nuovo sistema di gestione della supply chain e della catena del valore

Ora che la portata di Internet si estende alle "cose" oltre che alle persone, si aprono nuovi scenari. L'Internet of Things (IoT) connette i sistemi di gestione aziendale, CRM ed ERP, ai prodotti che offrite, consentendovi di monitorare, gestire e raccogliere informazioni critiche. Non sono solo i prodotti a cambiare, ma anche i modelli di business. Le organizzazioni moderne stanno reinventando il modo in cui le transazioni vengono gestite, evolvendo i "prodotti" in "servizi" e cambiando le nostre convinzioni su come e dove viene creato il valore.

Dynamics 365 for Customer Service e Dynamics 365 for Field Service sono due buoni esempi di piattaforme software che consentono alle aziende di supportare strategicamente i clienti. Consentono di mantenere la conoscenza unificata grazie ad archivi di risposte ricercabili, di fornire un servizio personalizzato su una vasta gamma di canali, ma soprattutto di utilizzare i dati per ottenere informazioni approfondite sui servizi che offrite.

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EOS Solutions è il primo partner italiano di Microsoft nell'ambito dei software gestionali della famiglia Dynamics. Offre soluzioni ERP e CRM verticali basate su Dynamics NAV, AX, CRM e Dynamics 365.

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