Soluzioni ERP per il settore Alimentare

Igiene, sicurezza e rintracciabilità dei lotti, dal ricevimento della materia prima al prodotto finito

Microsoft Dynamics NAV aiuta le aziende alimentari a migliorare il controllo sui processi operativi e finanziari, a gestire la connessione con i fornitori e i clienti lungo la supply chain.

Il settore alimentare è profondamente diversificato e complesso. Ha una grandissima varietà di prodotti e numerosi processi produttivi che interessano sia i grandi rivenditori sia le piccole aziende indipendenti. Gestire questa varietà di prodotti, garantendo igiene, sicurezza e rintracciabilità dei prodotti e dei lotti, non è affatto semplice.

In un mercato globale che sta evolvendo rapidamente, come quello del Food & Beverage, il software applicativo svolge un ruolo importante nell'innovare i prodotti e nell'individuazione di nuovi mercati, grazie a una maggiore visibilità delle informazioni e a una condivisione più efficiente delle risorse coinvolte lungo tutta la filiera.
La continua pressione da parte dei concorrenti, l'erosione dei margini e i continui sforzi nell'offrire ai consumatori servizi a valore aggiunto sono alcune delle principali sfide che interessano tutte le aziende del settore alimentare, dal produttore ai canali distributivi, dai rivenditori ai punti vendita.

A queste si aggiunge il ritardo spesso accumulato nel reperire e consolidare le informazioni presenti in tutti gli ambiti aziendali: è facile intuire quanto diventino importanti fattori come la riduzione dei costi e il time-to-market. Altra sfida certamente importante è rappresentata dall'aderenza alle normative del settore in ottica di una sempre maggiore trasparenza verso i consumatori, con l'obiettivo di offrire prodotti di qualità al giusto prezzo, che si traduce in una maggiore fiducia verso il marchio.

Le soluzioni Microsoft Dynamics offrono numerosi vantaggi, sia a livello di tecnologia che di processi presenti in un'unica piattaforma, che consentono di gestire variabili complesse come per esempio la fornitura stagionale e la fluttuazione della domanda. Funzionalità avanzate aiutano le aziende a migliorare il controllo sui processi operativi e finanziari, a gestire la connessione con i fornitori e i clienti lungo la supply chain. Strumenti di business intelligence e reporting forniscono a ogni ruolo quelle informazioni preziose per prendere decisioni importanti per il business e per fornire una migliore assistenza ai clienti e consumatori.

La soluzione verticale FOODSUITE distribuita da EOS Solutions permette di affrontare tutte le sfide quotidiane tipiche del settore, generando cicli di sviluppo del prodotto più rapidi, maggiore reattività sul mercato, gestione efficiente della logistica e un’avanzata tracciabilità e rintracciabilità del prodotto, garantendo di portare sul mercato prodotti più sicuri.

Download documenti

Soluzioni ERP per il settore Food: la storia di Giuso

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni ERP verticali per il settore Alimentare?