Rodolfi

About us

Rodolfi Mansueto SpA è stata fondata nel 1896 in provincia di Parma; è una delle più antiche industrie italiane di trasformazione del pomodoro e dei suoi derivati, quali concentrati, polpe, passate, sughi e polvere di pomodoro. I marchi di punta sono Ortolina (settore retail), Ardita e Alpino (settore food service). Nel 2013 Rodolfi ha acquisito l'azienda Van Felten, estendendo così la produzione agli ortaggi essiccati, alle polveri spray dry e ai semilavorati per la pasticceria. L'azienda possiede tre stabilimenti produttivi (Ozzano Taro, Castelguelfo e Parma) dove trasforma oltre 200.000 tonnellate di pomodoro fresco all'anno. La quota delle esportazioni si aggira attorno al 40%.

Le esigenze

A seguito dell'acquisizione della società Von Felten, e con il crescere delle stringenti normative di tracciabilità imposte dal settore alimentare, Rodolfi Mansueto cercava una soluzione ERP specifica per l'industria alimentare, che consentisse la completa gestione dei processi aziendali, della tracciabilità, nonché dei costi di produzione in modo da ricavare una marginalità di prodotto il più accurata possibile.

La soluzione

Rodolfi Mansueto ha scelto di investire nel progetto di EOS Solutions che integra il sistema gestionale Microsoft Dynamics con il verticale di settore FoodSuite.

La maggior parte dei flussi informativi aziendali viene ora gestita interamente in Dynamics ERP: dai processi di Order Management, che garantiscono l'efficienza nei rapporti commerciali con la GDO nazionale e i partner esteri, al supporto alla grande rete di agenti, che interagiscono con il gestionale tramite un portale web nativo in Microsoft Dynamics, fino alla gestione avanzata della tesoriera integrata con DocFinance.

La flessibilità del sistema ha reso possibile una gestione di produzione e magazzino diversificata per stabilimento; per supportare i processi di tracciabilità di magazzino e di etichettatura è stato introdotto un Label Management System integrato con Dynamics. Vengono inoltre utilizzati dei terminali wifi per rilevare i consumi e per il picking di magazzino.

La reportistica è stata gestita interamente attraverso l'implementazione di Microsoft Power BI, famiglia di strumenti di analisi di business che consentendo la creazione di dashboard personalizzate.

Benefici ottenuti

I vantaggi più significativi ottenuti da Rodolfi sono riconducibili alla completa integrazione dei processi/aree aziendali e alla riduzione di tempi e costi nel ciclo passivo e di conseguenza dei costi di magazzino.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro