Gimoka

About us

Il Gruppo Gimoka da oltre 40 anni produce e distribuisce miscele per diversi brand e formati. Per farlo gestisce una supply-chain estremamente complessa, dalla selezione / trasporto / stoccaggio della materia prima alla miscelatura e torrefazione, dal confezionamento alla spedizione per raggiungere il cliente finale.

Con 30.000 tonnellate di caffè crudo trattato, il Gruppo Gimoka è presente in oltre 60 Paesi con più di 110 miscele diverse ed è in grado di fornire ai propri clienti tutte le soluzioni di confezionamento presenti sul mercato.

4 siti produttivi
60% export
Oltre 300 dipendenti
30 mila T di crudo
700 MIO capsule nel 2019
Oltre 65 key customer
+120 miscele

Le esigenze

Una realtà così complessa e in così forte espansione ha sentito l'esigenza di rinnovare la digitalizzazione dei processi gestionali, per ottimizzare i flussi informativi lungo tutta la supply-chain e migliorare la comprensione dei dati di business.

Le necessità di digitalizzazione del Gruppo Gimoka erano chiare: abbracciare la complessità dei numerosi processi aziendali con un gestionale versatile come Microsoft Dynamics 365 Business Central, capace di ottimizzare i processi decisionali e le scelte strategiche, migliorare il coordinamento, incrementare l'efficienza dei processi produttivi, ridurre gli sprechi, aumentare l'automazione e garantire flessibilità per rispondere alle molteplici richieste dei mercati.

La soluzione

EOS Solutions ha progettato una soluzione flessibile basata su Business Central, capace di gestire la rendicontazione degli eventi produttivi, amministrativi e commerciali. Inoltre, grazie all'integrazione di Business Central con le app dedicate, la piattaforma di digital transformation di Gimoka offre un'avanzata capacità analitica in grado di prevedere scenari diversi e prendere decisioni tempestive. Un passo fondamentale per gestire la filiera in modo preciso, con tutte le fasi del processo produttivo coordinate alla logistica e alle vendite, capaci di acquisire, analizzare e interpretare i dati in ottica predittiva.

Benefici ottenuti

Il Gruppo Gimoka ha colto il vantaggio competitivo di una soluzione ERP in modalità SaaS (Software as a Service): Business Central è un gestionale che, pur consentendo un buon livello di personalizzazione, viene continuamente arricchito di nuove funzionalità immediatamente accessibili. L'aggiornamento è continuo e del tutto trasparente, senza problemi o costi di upgrade.

Client Information

Gimoka per l'Ambiente

La scelta di sposare un ERP on cloud non solo si è rivelata strategica e vantaggiosa ma, allo stesso tempo, sposa i valori di sostenibilità che guidano il business del Gruppo.

Data Center sostenibile
+93% di efficienza energetica
+98% di efficienza a livello di emissioni
+100% di energia rinnovabile

Grazie alla trasformazione digitale oggi l'azienda può a pieno titolo definirsi una torrefazione data-driven, una realtà dove i numeri assumono una dimensione interattiva e una tempestività sconosciuta ai vecchi modelli di gestione a consuntivo.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro