Atlante S.r.l.

About us

ATLANTE SRL nasce nella metà degli anni 90, con la missione di “Essere il valore aggiunto tra il mondo della produzione e della distribuzione nel rispetto delle persone, dell’ambiente e delle regole”, creando partnership con produttori e distributori, con l’obiettivo di migliorare la redditività senza compromessi su qualità e servizio. Ben presto Atlante diventa un importante partner per i maggiori gruppi italiani. Nel 2011 stringe un accordo di collaborazione con il colosso svizzeroMigros, con lo scopo di costruire un'alleanza strategica per la commercializzazione di prodotti svizzeri nel mercato italiano e l’esportazione di prodotti italiani nel territorio elvetico. Nel 2014 stringe una partnership con Sainsbury’s, la seconda catena di distribuzione inglese, diventando un vero e proprio ufficio acquisti sul territorio per i prodotti alimentari italiani destinati al mercato britannico.

Le esigenze

La crescita dell'azienda e la pressione competitiva nel settore sono alla base dell’esigenza di dotarsi di un nuovo sistema informativo ERP, che consentisse ad Atlante di strutturare i processi di business e di disporre di un sistema di controllo sulla marginalità e sugli indicatori chiave di performance aziendale. Fondamentale inoltre l’ottimizzazione dei flussi relativi alla supply chain, cosi come la pianificazione degli approvvigionamenti, la gestione delle politiche commerciali attive e passive e la puntuale rilevazione e controllo dei costi di Trasporto. Infine la possibilità di disporre in tempo reale di analisi di Business Intelligence relativamente alle aree vendite, acquisti e logistica.

La soluzione

Grazie all’implementazione di Microsoft Dynamics NAV, integrato dal verticale Foodvision per il mondo del Food & Beverage, tutti i reparti aziendali hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. Innanzitutto la completa integrazione della supply chain, automatizzando la gestione delle consegne. Sia gli acquisti che le vendite hanno beneficiato dell’automazione e della flessibilità garantite dal nuovo gestionale.

Benefici ottenuti

Con Microsoft Dynamics NAV, Atlante ha ottimizzato la gestione dei costi di trasporto, ottenendo dati accurati per il calcolo della marginalità.

Inoltre Atlante ha ora accesso a statistiche di vendita e di acquisto in tempo reale, con la flessibilità garantita dai report di analisi di Excel, grazie alle soluzioni Power Pivot e Power BI implementate da EOS Solutions.

Le aree strategiche legate alla supply chain e al controllo di gestione sono state automatizzate e i relativi processi ottimizzati, consentendo di utilizzare dati accurati per prendere decisioni tempestive e affidabili.

Client Informations

Settore
Produzione e vendita all'ingrosso
Tipologia prodotto
Prodotti alimentari
Mercati
Italy
Sito web
www.atlantesrl.it
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics NAV
+ Foodvision
+ Power BI
Record S.p.A.
Record S.p.A.
Record S.p.A.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics NAV e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro