Sariv

About us

Sariv nasce nel 1990 come azienda produttrice di rivetti a strappo e inserti filettati. Sin dall’inizio i mercati di sbocco sono stati soprattutto esteri, con l'apertura di 5 filiali distributive in Europa. Nel 2003 viene costruito il primo capannone di proprietà e nel 2009, grazie a investimenti in ambito tecnologico e tecnico, vi è il passaggio da azienda di produzione “seriale” ad azienda specializzata nel problem solving per soluzioni di fissaggio.

Il continuo sviluppo e la necessità di aumentare il know how aziendale porta all’acquisizione di un’azienda Israeliana nel 2014, i cui macchinari vengono trasferiti nella sede di Fontaniva, permettendo di ampliare la gamma di rivetti a strappo e inserti filettati prodotti. Nel 2016 un nuovo sito produttivo viene aperto accanto al precedente stabilimento. Attualmente i rivetti progettati e prodotti da SARIV sono utilizzati nella maggior parte delle vetture prodotte in Europa.

Le esigenze

L’esigenza principale che ha spinto Sariv al cambio del sistema gestionale è stata quella di integrare tutti i sistemi periferici in uso all’interno dell’azienda, come MES (Manufacturing Execution System), i magazzini automatici, PDM, marcatore Laser.

L’azienda era alla ricerca di un sistema gestionale che potesse diventare il centro di comunicazione di tutti i sistemi periferici.

La soluzione

EOS Solutions ha proposto a Sariv l’installazione di Dynamics, l'ERP di Microsoft ora diventato Dynamics 365 Business Central, con le personalizzazioni e le funzionalità aggiuntive garantite dalle app EOS Platform, Data Security, Quality e Bonus & Commissions.

Il nuovo gestionale è diventato il collante tra tutti i sistemi periferici. Grazie a Dynamics ERP gli ordini di produzione vengono ora inviati direttamente al MES in tempo reale, in questo modo è possibile ottenere un monitoraggio costante dei consumi e della produzione attraverso l’interfaccia di comunicazione.

Anche il magazzino ha ottenuto grandi benefici: Dynamics controlla i flussi di chiamata con il magazzino automatico. Attraverso la lista di prelievo in Microsoft Dynamics si possono gestire facilmente le chiamate dei pallet, agevolando le spedizioni del materiale in partenza. Ulteriori benefici si sono riscontrati all’interno del Magazzino Modula per la gestione dell’attrezzature.

Infine l’interfacciamento di Microsoft Dynamics ERP con il PDM ha permesso la creazione univoca dei codici e la rapida gestione della compilazione della distinta.

Client Informations

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Benefici ottenuti

Il principale vantaggio è stato quello di evitare la ridondanza dei dati. Microsoft Dynamics è diventato il nodo principale di comando. Tutti i sistemi periferici sono stati allineati in tempo reale.

Se prima la gestione commerciale, logistica, contabile operavano in maniera indipendente una dall’altra, ora grazie a Dynamics ERP è possibile fruire in maniera integrata e completa dell’informazione necessaria.

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