MOSS ALLIANCE

About us

SARES e MIRAMONDI IMPIANTI sono aziende di decennale esperienza, specializzate nella progettazione e costruzione di macchine speciali, linee e impianti completi, principalmente dedicati all’assemblaggio, saldatura e lavorazione di componenti in lamiera metallica nel campo degli elettrodomestici.

Da un’idea del management SARES e delle altre aziende del gruppo (MIRAMONDI, SCAMM e ARRASATE) nasce MOSS Alliance, finalizzata alla presentazione delle aziende come unico player globale Ad oggi il gruppo conta 11 impianti di produzione tra Brasile, Spagna, Italia e Cina, 380 lavoratori e 90 milioni di fatturato.

In questo contesto Viene fondata MOSS Srl che integra al suo interno tutta l’Area di Vendita e gestione del Cliente, oltre a tutte le funzioni gestionali e trasversali di MIRAMONDI e SARES.

Le esigenze

All’interno di un ampio progetto di unificazione dei processi (sistema di gestione qualità corporate, architettura IT, servizi di staff integrati) e nell’ottica di sviluppare le sinergie tra MOSS Srl-MIRAMONDI IMPIANTI e SARES, è emersa l’esigenza di avere un unico gestionale che permettesse di lavorare in modo integrato, univoco e allineato in tutte le aziende e di gestire trasversalmente tutti flussi informatici dei dati e delle informazioni. Dopo qualche mese di ricerca di mercato la scelta è stata Microsoft Dynamics NAV e il partner EOS Solutions.

Prima dell'introduzione di Microsoft Dynamics NAV ogni azienda del gruppo gestiva processi e informazioni in maniera autonoma e non integrata.
Nello specifico, i gestionali precedenti non erano interconnessi tra funzioni, quindi le informazioni tra reparti venivano processate manualmente e con i software più disparati. Reperire informazioni richiedeva quindi diverso tempo e risorse.

La soluzione

Con Microsoft Dynamics NAV, MOSS ALLIANCE è ora in grado di automatizzare i flussi relativi alle commesse, processando in tempo reale lo stato di avanzamento.

Grazie alla forte integrazione con i software di progettazione e le diverse aree aziendali, è ora possibile pianificare e monitorare tutte le fasi di realizzazione degli impianti, dalla richiesta di offerta, passando dalla progettazione alla costruzione degli impianti fino alla consegna al cliente, monitorando le modifiche progettuali, le revisioni, le lavorazioni interne ed esterne, le risorse e i costi sia durante il processo produttivo, sia in fase di consuntivazione e validazione del progetto.

Benefici ottenuti

Con Dynamics NAV, la piattaforma Azure e grazie all’esperienza del team EOS è stato possibile integrare in maniera rapida le connessioni con i software di progettazione, in modo da automatizzare i passaggi tra i reparti tecnici e quelli produttivi.

Il verticale Engineering integra nella sua struttura multilivello la visualizzazione delle distinte generate direttamente dal sistema di PDM (Product Data Management).

L'add-on DocSolutions ha reso possibile l’archiviazione su SharePoint di tutta la documentazione collegata alle commesse visibili direttamente da NAV.

Client Informations

Settore
Engineering Manufacturing
Tipologia prodotto
Macchine e impianti per assemblaggio, saldatura e lavorazione di componenti in lamiera metallica
Sito web
www.moss-alliance.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics NAV
+ Engineering
+ DocSolutions
+ Azure

Microsoft Dynamics NAV si è rivelata una scelta vincente grazie alla sua semplicità di utilizzo e implementazione, che ci ha permesso di supportare gli utenti durante il cambiamento senza risvolti negativi sulle fasi di lavoro.
Oggi grazie alla piattaforma centralizzata, tecnologicamente basata su Azure, e alla rapida condivisione delle informazioni che ci garantisce NAV riusciamo a lavorare in modo efficace sull’analisi dei dati e, sfruttando la sua flessibilità e integrazione con tutto l’ecosistema Microsoft già utilizzato in azienda, siamo in grado di produrre e condividere reportistica intuitiva e accattivante attraverso SharePoint e Power BI.

Fabio Pighi, IT Manager di MOSS

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics NAV e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro