MEPOL SRL

About us

Mepol SRL, nata nel 1996, produce compound termoplastici ad alta valenza tecnica e compound eco-sostenibili.
Capacità produttiva, competenza e know-how sono le basi su cui Mepol poggia il rapporto con i propri clienti. A ogni necessità è in grado di fornire un’assistenza efficiente per la creazione, se necessario, di prodotti “tailor made”. La produzione di compound Mepol è orientata alla versatilità per soddisfare le esigenze industriali e produttive più svariate: dalla componentistica per l'automobile e l’elettrodomestico ai mobili e attrezzatura sportiva nonché oggetti per l'arredamento.

Il gruppo è formato da quattro aziende, la capogruppo a Treviso e le altre dislocate a Ferrara e nel Nord Europa. Il gruppo, grazie al laboratorio R&D attrezzato con strumenti di ultima generazione per test e analisi, progetta e sviluppa nuovi prodotti per rispondere velocemente alle esigenze del cliente.

Le esigenze

La decisione di investire in un progetto di rinnovamento del Sistema Informativo è scaturita dalla necessità di supportare il processo di crescita dell’azienda e di integrare in una piattaforma comune i sistemi delle società del gruppo. Mepol aveva quindi la necessità di strutturare i processi di business e di disporre di un miglior sistema di controllo sulla marginalità e sugli indicatori chiave di performance aziendale.

Il gruppo aveva inoltre l’esigenza di avere a disposizione un ERP che consentisse di seguire tutti i processi della Supply Chain, con particolare attenzione alle verifiche di qualità svolte in laboratorio sia per le materie prime acquistate che per i materiali prodotti.

La soluzione

Grazie all’implementazione di Microsoft Dynamics NAV e con il supporto del team EOS Solutions Mepol ha ottenuto numerosi benefici...

Benefici

Le aree legate alla Supply Chain e al controllo di gestione sono state automatizzate e i relativi processi ottimizzati, consentendo di utilizzare dati accurati per prendere decisioni tempestive e affidabili.

Grazie ad alcune personalizzazioni, anche la produzione ha giovato del cambio di ERP. La ricetta per la creazione del prodotto finale non è più definita solo con una distinta preconfezionata: con Dynamics NAV il responsabile tecnico può apportare modifiche in tempo reale in funzione dell’andamento della produzione.

Con Microsoft Dynamics NAV anche la logistica ha riscontrato dei benefici. È stato introdotto il concetto di Unità di carico (UDC) che permette di ottenere un calcolo affidabile e preciso dei materiali a magazzino, sia per quanto riguarda le materie prime che i prodotti finiti stoccati. In questo modo è possibile garantire un maggiore controllo e facilitare e velocizzare il lavoro di tutto il personale dell’azienda.

Client Informations

Settore
Chemical & Plastic
Tipologia prodotto
Compound termoplastici e compound eco-sostenibili
Sito web
www.mepol.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics NAV

Grazie all’implementazione di Microsoft Dynamics NAV e con il supporto del team EOS Solutions abbiamo ottenuto numerosi benefici. Le aree strategiche legate alla Supply Chain e al controllo di gestione sono state automatizzate e i relativi processi ottimizzati, consentendoci di utilizzare dati accurati e certificati per consentire decisioni tempestive e affidabili.

Tatiana Melato, Regulatory Affairs Officer di Mepol

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics NAV e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro