Dolder Group

About us

DOLDER GROUP di proprietà familiare, oggi alla quinta generazione, opera come distributore di materie prime per l’industria chimica. Svolgendo una funzione di collegamento tra produttore e azienda di trasformazione, crea valori durevoli per clienti e fornitori grazie all’impegno diretto, alla competenza tecnica e alla trasparenza.

Con sede centrale a Basilea (Svizzera), la capitale mondiale delle bioscienze, il gruppo fa parte di una rete globale e intersettoriale tramite le filiali in Italia, Turchia e Spagna.

Le esigenze

Sinergia, flessibilità, efficienza e propensione all’innovazione hanno indirizzato Dolder Group nella scelta di una soluzione che da un lato fosse semplice, intuitiva e snella - in modo da poter essere applicata a tutte le società del gruppo indipendentemente dalla dimensione - dall’altro solida ed efficace nella gestione del patrimonio informativo aziendale - in modo da poter condividere la struttura di analisi a livello di gruppo a supporto del management.

Tra le esigenze citiamo anche l’introduzione di un workflow per la certificazione dei dati che permettesse l’integrazione del processo di inserimento dei vari reparti, al fine di ottenere un sistema di gestione e di comunicazione efficiente all’interno del quale le informazioni fossero facilmente fruibili da tutti.

La commercializzazione di materie chimiche richiedeva inoltre che il sistema fosse compliant con la normativa ADR, vigente per il trasporto di merci pericolose.

La soluzione

Per il raggiungimento degli obiettivi è stato selezionato Microsoft Dynamics 365 Business Central - per l’organizzazione del sistema gestionale dalla contabilità all’acquisto, alla logistica, alla vendita - con l’aggiunta delle app dell'ecosistema EOS - dalla logistica alla gestione provvigionale al controllo di gestione.

Particolare attenzione è stata data alla gestione della normativa ADR, implementata all’interno dei processi in ottica sia di inserimento dati anagrafici sia di output di logistica e vendita.

L' integrazione bi-direzionale con Hubspot ha permesso di connettere la rete vendita.

Power BI ha avuto un ruolo fondamentale per l’analisi dei dati a livello locale e corporate per la marginalità di vendita.

Infine, è stato introdotto Azure per portare DOLDER GROUP sul cloud di Microsoft.

Client Information

Benefici ottenuti

Con il passaggio a Business Central, è stato possibile implementare una soluzione che è ugualmente su misura per le diverse esigenze di tutte le filiali, indipendentemente dalle dimensioni.

L’impiego dell'app Master Data Intercompany permette di condividere setup e uniformare l’intero gruppo.

Il miglioramento del dato con l’utilizzo dei workflow permette un inserimento dei dati efficace, dove ogni reparto contribuisce per la propria parte di competenza riducendo il rischio di inesattezze.

L’implementazione delle dimensioni di analisi permette di elaborare analisi di business intelligence potenziando il potere decisionale.

Il progetto, implementato con il concetto di core-model, consente di ottimizzare gli sforzi legati a nuove evolutive e questo da un lato aumenta la velocità implementativa, dall’altro riduce i costi sia in termini di sviluppo che in termini di applicazione interna.

Grazie alla versione cloud-based del nuovo ERP, ora possiamo fare il passo successivo nella nostra strategia IT verso un ambiente di lavoro moderno e distaccato dalle infrastrutture server locali.

Roman Dill, CFO Dolder Group

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni ERP basate su Microsoft Dynamics e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro