Cos'è il commercio unificato e perché ne hai bisogno per il tuo business retail

Unified commerce con LS Central ed EOS Solutions

Dal punto vendita (POS) all'e-commerce, dal CRM alla gestione magazzino, molti retailer utilizzano un "patchwork" di business application disconnesse tra loro per gestire la propria attività. Questi sistemi software sono spesso personalizzati o persino sviluppati internamente e, di conseguenza, non possono comunicare tra loro in modo trasparente. In questo modo, i rivenditori non sono in grado di offrire quell'esperienza personalizzata e omni-channel che i clienti si aspettano ogni qual volta decidono di fare un acquisto.

I moderni retailer raccolgono una quantità di dati senza precedenti attraverso svariati punti di contatto, dal sito di e-commerce al programma di fidelizzazione, al punto vendita e tanti altri touchpoint. Al fine di fornire comunicazioni e offerte personalizzate, i rivenditori hanno bisogno di sistemi software in grado di organizzare tutti i loro dati, analizzarli e trasformarli in informazioni significative, che dovrebbero essere poi trasmesse ai diversi stakeholder in azienda.

In altre parole, i rivenditori devono abbandonare le applicazioni disconnesse che stanno attualmente utilizzando e che non consentono loro di vedere chi sono i loro clienti, di seguire quello che sta succedendo nella loro attività e di offrire esperienze di vendita familiari per il cliente, indipendentemente dal canale che sta utilizzando.

Al loro posto, devono adottare sistemi di commercio unificato/unified commerce come LS Central, su ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Unified commerce

Un sistema di commercio unificato integra in un'unica piattaforma funzionalità di e-commerce, m-commerce, evasione degli ordini, gestione magazzino, CRM, terminali POS e molto altro.

Il commercio unificato va oltre l'omnicanalità, mettendo al primo posto l'esperienza del cliente, abbattendo le barriere tra i canali e sfruttando una piattaforma comune.

Ecco otto modi in cui una piattaforma di unified commerce sostiene la crescita del tuo business.

1. Non è necessario spendere tempo e denaro per le integrazioni

Quando si utilizza un sistema per gestire le vendite, un altro per i fornitori, un terzo per il sito di e-commerce e così via, far comunicare tra loro le diverse piattaforme può diventare un problema.

L'integrazione di sistemi isolati richiede l'intervento di esperti che abbiano familiarità con tutte le soluzioni software coinvolte. Spesso, avrai bisogno di più consulenti, ognuno esperto in uno dei sistemi che utilizzi. E quando devi eseguire un aggiornamento - o se c'è un malfunzionamento?

Quando si utilizza un sistema unificato, si riducono i costi (e il tempo) necessari per tutte le fasi: dall'implementazione, alla manutenzione e agli aggiornamenti.

2. Si riduce il rischio di errori

Quando si utilizzano sistemi separati, qualsiasi ritardo nella comunicazione tra di essi può minare la sincronizzazione dei dati. Di conseguenza, potresti vendere un articolo sul tuo sito web anche se non lo hai più in magazzino; oppure pubblicizzare il prezzo sbagliato per un articolo. Tutti errori che possono farti perdere entrate o persino clienti.

Quando si utilizza un unico sistema per l'intero business, tutte le informazioni, dai prezzi alla disponibilità del prodotto, alla descrizione dell'articolo, vengono gestite in un singolo database e quindi distribuite ai diversi touchpoint. In questo modo non corri il rischio di discrepanze tra i canali.

3. Hai un'unica versione della verità

Quando l'intera azienda - centri di distribuzione, siti di e-commerce, negozi, HQ - utilizza un'unica piattaforma, tutti i reparti sono in grado di accedere e di operare sugli stessi dati. Un database centralizzato, che memorizza le informazioni in una forma coerente e non ridondante, garantisce un'unica versione della verità. Utilizzando informazioni coerenti e affidabili, le aziende possono semplificare i report finanziari, monitorare al meglio i KPI, analizzare le performance di prodotti e promozioni e prendere decisioni che andranno a vantaggio del business in modo più rapido e sicuro.

4. La formazione degli utenti è più veloce

Con più sistemi in uso, il processo di onboarding dei nuovi utenti può risultare lungo. Una moltitudine di soluzioni software significa anche che non è possibile spostare facilmente i collaboratori tra i reparti, poiché ogni volta dovranno ricevere training su un nuovo sistema.

Implementando una piattaforma di unified commerce come LS Central, gli utenti devono imparare a usare un solo sistema e possono facilmente spostarsi in team diversi. Di conseguenza, l'azienda riduce i costi di formazione e può spostare rapidamente le persone tra i reparti, secondo necessità.

5. Il Management ottiene informazioni accurate, in tempo reale

Quando una singola piattaforma viene utilizzata in tutta l'azienda, la sede centrale ha una panoramica completa dei suoi processi, dalle vendite agli acquisti, dalla gestione dei prezzi al magazzino. Questa visibilità in tempo reale assicura al management la capacità di agire rapidamente quando necessario.

6. Puoi offrire una vera esperienza omni-channel

Ai clienti non interessano i canali. Quello che vogliono è un'esperienza di acquisto familiare, informazioni e servizi coerenti e precisi, indipendentemente dal fatto che comprino online o nei negozi fisici.

Gli acquirenti vogliono essere in grado di verificare la disponibilità di magazzino tra i negozi; vogliono il cosiddetto "click & collect", ovverosia fare shopping online e ritirare personalmente le merci; vogliono poter ordinare un articolo esaurito in negozio e farselo recapitare a casa; vogliono poter restituire in negozio un articolo acquistato online; e così via.

Una piattaforma di commercio unificato consente di offrire tutto questo e altro ancora. Integrando tutti i canali sotto la stessa piattaforma, non solo puoi tenere traccia di tutto quello che avviene nel tuo business; puoi anche consentire ai clienti di iniziare, interrompere, continuare e terminare il loro percorso di acquisto nella modalità che preferiscono, senza intoppi o incoerenze.

7. Ottieni una visione a 360 gradi dei tuoi clienti

Tradizionalmente, nelle catene di negozi, ogni punto vendita invia i file alla sede centrale alla fine della giornata. Con questo tipo di configurazione, le informazioni sui clienti sono spesso mancanti o incomplete. A peggiorare ulteriormente le cose, alcune aziende non mantengono un database clienti integrato e le informazioni sui clienti (vendite per cliente, pagamenti, ecc.) sono archiviate in sistemi separati, il che porta alla duplicazione dei record e all'incapacità di servire adeguatamente i clienti.

Memorizzando tutte le informazioni in un singolo database e consentendo agli utenti in diverse sedi di accedervi in tempo reale, i retailer possono ricavare un valore maggiore dai propri dati. Per esempio, possono capire cosa stanno acquistando i loro clienti e dove, nonché con quali promozioni e prezzi. Collegando e analizzando le abitudini dei consumatori, ottengono una visione a 360 gradi del cliente, che può essere utilizzata per creare programmi di fidelizzazione più efficaci, così come per offrire consigli d'acquisto e promozioni personalizzate - in altre parole, per progettare customer experience più efficaci e coinvolgenti.

8. Puoi lavorare con un solo fornitore

Quando si utilizzano più sistemi, si dovrà inevitabilmente trattare con fornitori separati, un fattore che può complicare e ritardare il progetto.

Adottare una piattaforma unificata significa che puoi affidare l'intero processo a un unico fornitore. Supponendo di aver scelto l'azienda giusta (qualcuno che conosce il tuo settore, comprende le tue esigenze e comunica efficacemente con te), lavorare con un unico fornitore può ridurre la complessità e i costi complessivi. Assicurati di selezionare un vendor affidabile, che sarà lì per te in futuro, fornendoti assistenza e aggiornamenti quando ne avrai bisogno.

Oltre l'omni-channel

Con l'omnicanalità integri più canali, ma non hai un unico sistema software, un'unica versione della verità: hai molte versioni della verità. Nel mondo del commercio unificato, è tutto connesso in tempo reale.

Tra i principali vantaggi per i retailer di un sistema di unified commerce, citiamo:

  • Visibilità sulle scorte di magazzino e sugli ordini attraverso tutti i canali.
  • Possibilità di riservare scorte in magazzino e di fare ordini speciali su tutti i canali.
  • Capacità di "acquistare ovunque, spedire ovunque" attraverso tutti i canali di vendita.

Il commercio unificato consente alle aziende di offrire quella fluida esperienza di vendita che i clienti si aspettano. LS Central, la piattaforma di vendita al dettaglio unificata, basata su un ERP internazionale del calibro di Microsoft Dynamics 365 Business Central aiuta i retailer a offrire oggi la customer experience di domani.

Fonte: What is unified commerce and why you need it in your retail business

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LS Central, basata su Microsoft Dynamics 365 Business Central, è la soluzione di LS Retail per la vendita al dettaglio...

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