Le ultime tecnologie non sono indispensabili per la tua azienda

Digital Transformation: le ultime tecnologie non sono indispensabili

Quando si parla di Digital Transformation sono spesso gli aspetti più innovativi e fantascientifici ad attirare l’attenzione di tutti gli interessati. Realtà aumentata e occhiali 3D rappresentano sicuramente il futuro della tecnologia sia per quanto riguarda il commercio sia per molti ambiti di produzione.

Siamo tutti impazienti di "vedere" la nostra prossima automobile ancora prima che ne venga messo in produzione un singolo bullone, per poter iniziare a personalizzarla in tutti i suoi dettagli; oppure guardarci allo specchio con addosso un vestito che non è ancora stato cucito oppure si trova in uno store a centinaia di chilometri da noi.

Non vediamo l’ora di poterci sentire da qualche parte pur rimanendo a casa nostra. Magari visitare l’albergo dove trascorreremo le vacanze o scegliere i nostri acquisti in uno shop virtuale che sembra vero, e invece è solo proiettato sul nostro visore.

Le ultime tecnologie sono davvero importanti?

Le nuove tecnologie ci fanno sognare. Ma ci fanno sentire anche un po’ frustrati. Se hai un’azienda probabilmente stai pensando che i costi per mettere queste meraviglie a disposizione dei tuoi clienti sono troppo alti e dovrai aspettare con calma che diventino alla portata di tutti.

Sfatiamo allora questo mito: per competere non è necessario avere a propria disposizione le tecnologie più avanzate. Sforzati piuttosto di inserire nei tuoi processi tecnologie già consolidate, che aiutano l’azienda a rendere più agili i processi, ad abbattere i costi e a migliorare la comunicazione con fornitori e clienti.
L'esperienza dimostra che, molto spesso, è l'utilizzo nuovo e intelligente delle tecnologie esistenti (ad es. ERP, CRM, App per smartphone, dati GPS, software di rating, ecc.) ad aprire nuove ed interessanti prospettive alle aziende che non le hanno ancora sfruttate appieno.

La tecnologia da sola non basta

Nel mondo digitale, la convenienza e l'usabilità superano le ultime innovazioni e i gadget di fantasia. Perché? Perché le nuove tecnologie come la realtà aumentata e le maschere di realtà virtuale sono per lo più troppo costose per un uso di massa, e quindi non vengono usate abitualmente dai tuoi clienti. È necessario tenere conto delle attrezzature tecniche e della familiarità dei clienti con una nuova tecnologia. Questo non significa che non si debba investire in nuove tecnologie; stiamo semplicemente dicendo che la tecnologia da sola non basterà. Né la mancanza di nuove tecnologie è una buona scusa per non avventurarsi nel mondo digitale.

Il luogo in cui una certa tecnologia viene utilizzata fa una grande differenza. Avrai bisogno dei migliori sensori all'avanguardia se lavori nell'area IoT e Smart Home e vuoi assicurarti che i vari elettrodomestici comunichino tra loro senza problemi? Certo, ma alla fine di un processo ci sarà un'interfaccia utente. E se questo è troppo complicato o se gestire questa interfaccia richiede un processo scomodo, nessuno la userà. Quindi, in questo caso, è meglio attenersi alle tecnologie che la maggior parte delle persone già possiede (smartphone, app), e lavorare sugli aspetti che sono già alla portata di tutti.

Inizia la tua trasformazione digitale con ERP e CRM

Per quanto riguarda la gestione della tua azienda, non affannarti a rendere disponibile l’ultimo ritrovato della tecnica, se ancora non disponi di un ERP in cloud o di CRM per seguire i tuoi clienti. Impegnati ad inserire tecnologie consolidate che possono fare davvero la differenza per gestire meglio i workflow, risparmiando tempo, riducendo i costi e facendo sentire i tuoi clienti sempre al primo posto.

La Digital Transformation è un'opportunità che nessuna azienda può permettersi di trascurare per poter mantenere la sua competitività

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