Microsoft Teams e Viva: nuovi strumenti per i lavoratori in prima linea

Microsoft Teams e i lavoratori in prima linea

Chiariamo subito un concetto preliminare, ma fondamentale, per capire il resto del discorso: che cosa sono i lavoratori in prima linea?

I lavoratori di prima linea sono dipendenti di un'organizzazione che fornisce qualche servizio essenziale al pubblico. Si tratta di lavoratori impiegati in settori essenziali della società (ad esempio: salute, istruzione, trasporti, logistica), ma attenzione: non tutti i lavoratori impiegati in settori essenziali sono considerati lavoratori di prima linea.

Per stabilire se si tratta di lavoratori in prima linea, la distinzione si basa su quanta interazione hanno con le persone: i lavoratori di prima linea hanno un più alto tasso di interazioni faccia a faccia con gli utenti/clienti rispetto ai loro colleghi, che, pur lavorando nella stessa azienda/ente, non sono necessariamente tenuti a lavorare in ruoli a contatto con il pubblico.

Altra caratteristica fondamentale: i lavoratori di prima linea devono presentarsi di persona in un determinato luogo per completare le loro responsabilità lavorative. Sia tratta in ogni caso di lavoratori che operano in settori essenziali, il cui operato è fondamentale per permettere alla società di funzionare e il loro ruolo contribuisce in gran parte alla crescita economica delle comunità in cui vivono e servono.

Tipi di lavoro in prima linea, ecco qualche esempio

Quando qualcuno pensa ai lavori di prima linea più comuni, i lavori nell'assistenza sanitaria sono probabilmente l'occupazione a cui si pensa di più. Ma non solo. Ecco, dunque, un breve elenco esemplificativo di settori tipici in cui operano i lavoratori in prima linea. Al primo posto metteremo ovviamente il settore dell’assistenza sanitaria.

  • Assistenza sanitaria: Infermieri, medici e altri professionisti che operano a contatto con i pazienti e forniscono servizi di trattamento
  • Educazione e cura dei bambini e ragazzi: insegnanti e professionisti dell'educazione
  • Governo locale e nazionale: funzionari di sportello degli uffici pubblici
  • Distribuzione di generi alimentari: lavoratori della catena di approvvigionamento alimentare, addetti alla vendita e alla distribuzione di alimenti
  • Sicurezza pubblica: forze dell'ordine, forze armate, vigili del fuoco e altri lavoratori della sicurezza
  • Trasporti: lavoratori del trasporto pubblico aereo, ferroviario, stradale e marittimo
  • Servizi pubblici e comunicazioni e servizi finanziari: petrolio, gas, e industrie elettriche, così come i lavoratori dei servizi postali e gli addetti allo smaltimento dei rifiuti e gli addetti agli sportelli bancari.

Dove lavorano i lavoratori in prima linea

Ecco alcuni dei luoghi in cui i lavoratori in prima linea svolgono tipicamente le loro mansioni:

  • Negozi e supermercati
  • Ristoranti
  • Cura della persona
  • Guida di camion
  • Ospedali
  • Istituzioni educative
  • Farmacie
  • Magazzini

Un esercito di lavoratori senza scrivania

In gran parte i lavoratori in prima linea non si siedono mai ad un computer. Se per un lavoratore impiegato in un ufficio, stare 8 ore seduto alla scrivania è la norma, per i lavoratori in prima linea la giornata è completamente diversa: si muovono, stanno in piedi e soprattutto interagiscono più con le persone che con un PC.

Tuttavia, questo sta cambiando rapidamente. Le nuove piattaforme informatiche come gli smartphone, i dispositivi indossabili (wearable) e i droni sono ideali per le esigenze dei lavoratori senza scrivania. Sono potenti e programmabili proprio come i dispositivi informatici che usano i lavoratori fissi, ma sono anche altamente portatili, il che li rende perfetti per gli ambienti senza scrivania. Le aziende con molti lavoratori senza scrivania stanno cominciando a vedere che la grande tecnologia può essere importante per questa parte della forza lavoro come lo è per il resto dei loro dipendenti.

Un nuovo futuro per i lavoratori in prima linea

Microsoft ha rilasciato un’edizione speciale del Work Trend Index, Technology Can Help Unlock a New Future for Frontline Workers (La tecnologia può aiutare a creare un nuovo futuro per i lavoratori in prima linea) e ha annunciato nuove funzionalità all’interno di Microsoft Teams e Microsoft Viva, progettate per aiutare proprio questa categoria di lavoratori.

A livello mondiale si stima che i lavoratori in prima linea siano più di 2 miliardi: l’ 80% della forza lavoro globale. Gli investimenti in strumenti digitali per questa categoria di professionisti sono in continua crescita e mirano a modernizzare i flussi di lavoro, migliorare le prestazioni, la cultura e la comunicazione sul posto di lavoro. In questo scenario, da marzo 2020, Microsoft ha assistito a una crescita del 400% nell’uso mensile della sua piattaforma di collaborazione e comunicazione Teams tra i lavoratori di prima linea.

Il Work Trend Index rivela alcune evidenze chiave che hanno un impatto su quasi tutti i segmenti della forza lavoro:

  • la valorizzazione e il senso di appartenenza: oltre il 60% dei lavoratori in prima linea sostiene che la propria azienda dovrebbe dare maggiore priorità alla cultura aziendale e alla comunicazione. Inoltre, un lavoratore su due non si sente valorizzato come dipendente.
  • Il futuro professionale: la scelta di un nuovo lavoro dipende, oltre che da una migliore retribuzione, anche dalla possibilità di equilibrare maggiormente il rapporto tra vita privata e professionale.
  • Interesse per la tecnologia: il 63% dei lavoratori in prima linea è entusiasta delle opportunità di lavoro che il digitale sta creando e la tecnologia è al terzo posto nella lista dei fattori che i lavoratori pensano possano aiutare a lavorare meglio.
  • Colmare il divario tecnologico e formativo: Più di un lavoratore su 2 ha dovuto imparare a utilizzare nuove tecnologie senza una formazione formale o esercitazioni pratiche.

Microsoft Teams e Viva

Per rispondere a queste esigenze e aiutare le organizzazioni che hanno professionisti di prima linea tra la propria forza lavoro, Microsoft sta intensificando i rapporti con i partner del settore, per progettare funzioni da implementare su Teams e Viva, la piattaforma di Microsoft per l’esperienza dei dipendenti introdotta all’inizio del 2021.

  • Microsoft sta rafforzando la relazione strategica con Zebra Technologies, leader mondiale nelle soluzioni digitali innovative, tra cui software e hardware come computer mobile Android per la forza lavoro in prima linea. Le due aziende stanno abilitando l’applicazione Teams Walkie Talkie su una vasta gamma di computer portatili Zebra, compreso un pulsante push-to-talk (PTT) per accedere alle funzionalità di Teams Walkie Talkie sui dispositivi Zebra. Inoltre, Teams Walkie Talkie PTT digitale è ora disponibile su tutti i dispositivi mobili iOS oltre che Android.
  • Microsoft sta migliorando l’integrazione di Teams con Zebra Reflexis™, che collega le soluzioni Reflexis Workforce Management con l’applicazione Shifts in Teams. Questa nuova integrazione semplifica la programmazione dei turni e le richieste di ferie in Teams, rendendole facili da approvare per i manager.
  • Le code programmate per gli appuntamenti virtuali sono ora disponibili in Teams, offrendo la possibilità di visualizzare in un’unica sezione aggiornamenti in tempo reale sui tempi di attesa, eventuali appuntamenti mancati e ritardi del personale per creare un’esperienza trasparente e senza stress per clienti e pazienti.
  • L’app Viva Connections in Microsoft Teams collega i lavoratori in prima linea a informazioni relative alla cultura aziendale, alle notizie più rilevanti, a risorse e strumenti utili, includendo questi elementi nel flusso di lavoro. Le integrazioni con partner strategici come Workday ed Espressive rendono più facile l’accesso a risorse cruciali e raccolgono in un’unica interfaccia funzionalità come il libro paga e le risorse HR.
  • L’app Viva Learning consente ai dipendenti in prima linea di scoprire, condividere e monitorare i contenuti per la formazione direttamente da Microsoft Teams – rendendo più facile per l’intera forza lavoro di un’azienda rimanere aggiornata sui training richiesti o consigliati. Nuovi aggiornamenti rendono più facile assegnare percorsi di formazione direttamente da soluzioni partner come SAP SuccessFactors, Cornerstone OnDemand e Saba Cloud. E le partnership con fornitori di training come EdCast e OpenSesame abilitano una vasta libreria di contenuti per aiutare i lavoratori in prima linea ad aggiornarsi e formarsi con contenuti pertinenti nel flusso di lavoro.
  • Per l’IT, una migliore gestione dei dispositivi aiuta a garantirne la sicurezza.

In conclusione, l'innovazione tecnologica e la ricerca di nuove soluzioni stanno seriamente iniziando a interessarsi a una vasta categoria di lavoratori che, fino ad oggi, era stata in gran parte trascurata. La disponibilità, a costi sempre più contenuti, di dispositivi che lasciano libere le mani, ma tuttavia permettono di inviare e ricevere informazioni significative in tempo reale, apre le porte ad un nuovo modo di lavorare.

Una ampia platea di lavoratori vede nella tecnologia e nella digitalizzazione una soluzione facilmente implementabile per migliorare la qualità del proprio lavoro, ridurre i livelli di stress e aumentare il proprio livello di appartenenza all’organizzazione.

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