Microsoft Teams: il lavoro da remoto oltre le video call

Microsoft Teams non solo videoconferenze

Microsoft annuncia che Microsoft Teams ha raggiunto i 115 milioni di utenti attivi giornalieri. Una crescita che riflette la continua richiesta di Teams come strumento essenziale per il lavoro a distanza durante la pandemia, un sistema in grado di aiutare le persone e le organizzazioni di ogni settore a rimanere agili e resistenti in questa nuova era.

Un nuovo modo di lavorare per una nuova era digitale

Quando la pandemia ha innescato per la prima volta un passaggio globale al lavoro a distanza, la videoconferenza è emersa come soluzione rapida per fare fonte all’esigenza di lavorare da casa. Ma poiché l'era iniziale del "tutto remoto" ha lasciato il posto a modelli di lavoro ibridi e duraturi, siamo entrati in una nuova era digitale che sta trasformando completamente il modo in cui lavoriamo oggi e in cui probabilmente lavoreremo durante il prossimo decennio. Per connetterci, collaborare e creare in questo nuovo mondo, abbiamo bisogno di un'esperienza che vada ben oltre le riunioni video o le semplici chat.

La chiave della produttività è andare oltre le riunioni e concentrarsi sul flusso di lavoro. Le persone non si limitano ad aprire Teams per partecipare a una riunione e poi chiudere l’applicazione quando finisce, ma lavorano su Teams tutto il giorno. È un luogo per scambiare idee, condividere informazioni e creare connessioni reali tra persone. È il luogo in cui le persone lavorano prima, durante e dopo una riunione e unifica tutti i diversi modi in cui le persone si impegnano e collaborano insieme.

Su Teams troviamo uniti in un solo posto riunioni, chat, chiamate, collaborazione, applicazioni di terze parti e processi aziendali, e stiamo assistendo a un aumento dell'intensità d'uso mentre le persone ne ampliano l’uso comunicando, collaborando e condividendo i contenuti.

Microsoft 365

Per quanto Microsoft Teams abbia trasformato il lavoro di molte aziende, questa è solo la punta dell'iceberg. Perché, chi lavora continuativamente in Teams usufruisce anche di tutta la potenza di Microsoft 365, la suite integrata di applicazioni per la produttività comprendente Word, Excel, PowerPoint, OneNote e non solo.

Per questo motivo la vera misura della collaborazione trascende la semplice videoconferenza o le comunicazioni basate sulla chat. Occorre considerare i molti modi in cui le persone e i team si impegnano nel flusso di lavoro. Su Teams vediamo riunioni, ma anche piccoli meeting di beve durata, chiacchierate, chiamate, collaborazioni sui documenti e lavoro individuale.

Per questo oggi Microsoft pubblica anche la nuova metrica dei minuti di collaborazione giornaliera di Microsoft 365 definita come la somma di tutti i minuti che le persone trascorrono in app Microsoft 365 come Teams, Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, SharePoint, OneDrive e altri ancora. In questo trimestre, gli utenti di Microsoft 365 in tutto il mondo hanno generato più di 30 miliardi di minuti di collaborazione in un solo giorno mentre le persone comunicavano, collaboravano e cooperavano a creare contenuti. Questa nuova metrica combina la collaborazione sia sincrona che asincrona e riflette la natura mutevole del lavoro. Con Teams come hub, Microsoft 365 porta la potenza del cloud a ogni persona, fornendo un'esperienza sicura e integrata progettata per il nuovo mondo del lavoro.

Il lavoro cambia ed è chiaro che le persone hanno bisogno di nuovi strumenti. Microsoft fornisce una piattaforma per il lavoro che offre la migliore esperienza di collaborazione lungo tutto la giornata lavorativa, e si impegna a utilizzare questa capacità unica per contribuire a sbloccare il potenziale umano per le persone e le organizzazioni di tutto il mondo. Non c'è dubbio che viviamo in tempi difficili e che ci aspettano altre sfide. Ma quando le persone hanno gli strumenti giusti per connettersi, collaborare e creare ovunque siano, non c'è limite a ciò che possono realizzare insieme.

Cos'è Microsoft Teams?

Smart Working: consigli pratici per il lavoro da remoto con Microsoft Teams e altre tecnologie per la collaborazione e il flexible working...

Condividi...

Torna indietro