Microsoft Dynamics 365: che cos'è, a chi si rivolge e perché è importante

Microsoft Dynamics 365: che cos'è

La produttività è fondamentale per il successo. Eppure, troppe aziende usano ancora strumenti obsoleti - e non sorprende che trovino sempre più difficile restare al top. Tre anni fa, Microsoft ha avviato un percorso volto ad aumentare la Business Agility, la capacità di un'azienda di rispondere velocemente al cambiamento, reinventando i processi aziendali. Ed eccoci a Microsoft Dynamics 365. L'idea era di mettere all'angolo le applicazioni mal integrate, gestite in compartimenti stagni, che troppe aziende utilizzano a scapito della produttività. Per rendere il lavoro quotidiano più veloce ed efficiente, tutte queste app sconnesse devono essere integrate in un'unica esperienza. Questa vista unificata sul business semplifica la gestione, riduce il tempo dedicato alla ricerca di dati su più sistemi, porta una migliore comprensione dell'azienda e dei suoi clienti e accelera il cambiamento e l'innovazione.

La soluzione aziendale per il moderno ambiente di lavoro

Microsoft Dynamics 365 è una piattaforma cloud/on-premise/on-Azure intelligente, che raggruppa tutte le tecnologie Microsoft più diffuse e avanzate, dai servizi cloud di Azure a Office 365, agli ERP Dynamics, al CRM, IA, Business Intelligence e altro ancora. Tutto questo viene presentato come un'unica esperienza collegata da un modello di dati comune. Dal suo rilascio nel 2016, Microsoft Dynamics 365 ha introdotto non solo un nuovo modo di essere produttivi, ma anche un nuovo approccio al modo in cui il software aziendale viene venduto e utilizzato. Microsoft Dynamics 365 ha portato l'ERP nel cloud e lo ha collegato a tutti gli strumenti intelligenti disponibili nella nuvola: analisi di business avanzata, Business Intelligence, Internet of Things, Intelligenza Artificiale. Oggi le aziende possono scegliere se eseguire i propri ERP in locale o nel cloud e, indipendentemente dall'opzione di deployment scelta, possono attingere alle risorse che risiedono nell'intelligent cloud di Microsoft.

Costruito per la crescita e la velocità

Microsoft Dynamics 365 si basa sui concetti di scalabilità, produttività avanzata e intelligenza.

Scalabilità

Uno dei motivi del successo di Dynamics 365 è la sua flessibilità. Il sistema è concepito come una serie di business app plug-and-play, dove puoi usare solo le funzionalità che ti servono, quando ti servono, e pagare solo per ciò che utilizzi. Quindi, man mano che l'azienda cresce e le esigenze si evolvono di pari passo, hai la possibilità di estendere il sistema. Microsoft AppSource, il marketplace ufficiale delle business app Dynamics, include centinaia di estensioni e add-on verticali e orizzontali sviluppati dai partner Microsoft. Gli utenti di Dynamics 365 possono scegliere le app più adatte alle loro esigenze di business. Inoltre, poiché i processi aziendali di tutte le applicazioni sono integrati da un modello di dati comune, è possibile aggiungere estensioni in modo facile e veloce.

Produttività

Dynamics 365 è perfettamente integrato con Microsoft Office 365, Power BI, Flow, PowerApps e l'intelligent cloud di Microsoft. Tutti questi strumenti lavorano insieme in un unico ambiente, incrementando collaborazione e velocità. Ieri, un retailer o un ristorante doveva cercare una fattura in Outlook, copiarla su un file Excel, confrontare l'informazione con quella presente nell'ERP, aggiustare i numeri se non corrispondevano e quindi copiare i dati in un'altra email in Outlook. Il risultato? Molto tempo sprecato per un compito semplice. Oggi, con Dynamics 365, lo stesso business può accedere a un ordine di vendita all'interno di un'email, modificarlo e re-inviarlo senza dover uscire da Outlook. Poiché Office 365 è integrato con la piattaforma Dynamics 365, il sistema intelligente si occupa di trovare l'ordine di vendita nell'ERP e di apportare le modifiche richieste. La capacità di svolgere compiti quotidiani come questi in un unico ambiente fa risparmiare molto tempo agli utenti e riduce drasticamente il rischio di errori e duplicazioni. Dynamics 365 è inoltre accessibile su qualsiasi tipo di dispositivo. Ciò significa che puoi tenere traccia degli ordini, approvare preventivi e visualizzare dashboard di Power BI ovunque tu sia, quando vuoi.

Intelligenza

L'Intelligenza Artificiale (IA) è incorporata nell'intero stack di soluzioni Dynamics 365. L'IA consente alle aziende di trasformare i propri dati in informazioni approfondite e convertibili in azioni, di prevedere i risultati e di semplificare le attività quotidiane. Per esempio, gli strumenti di intelligenza artificiale possono essere utilizzati per prevedere ritardi nelle consegne o nei pagamenti, in modo che un rivenditore o il gestore di un ristorante possano meglio prevedere e gestire il flusso di cassa. L'intelligenza artificiale può anche migliorare la produttività, per esempio con un software che capisce ciò che stai cercando e ti aiuta a trovare le informazioni che ti servono in modo rapido e semplice. Grazie agli algoritmi di apprendimento automatico (machine learning), questi sistemi imparano anche dall'esperienza, diventando sempre più efficienti man mano che li usi.

L'ERP: Microsoft Dynamics 365 Business Central

Dynamics 365 Business Central è l'ultima versione di Microsoft Dynamics NAV, uno dei sistemi ERP per small e mid-market più installati al mondo. Business Central è disponibile sia in locale/su Azure sia nel cloud come un singolo prodotto, con la stessa codebase. Il codice condiviso apre anche alla possibilità di implementazioni ibride, consentendo alle aziende di progettare il mix perfetto di strumenti on-premise e on-cloud. La modalità ibrida consente alle aziende di sfruttare i vantaggi di una vera soluzione cloud, mantenendo al contempo l'attuale infrastruttura on-premise. Un rivenditore potrebbe per esempio decidere di far girare il sistema ERP e di conservare i propri dati in locale, sfruttando nel contempo gli strumenti intelligenti presenti nel cloud Microsoft come Power BI, i servizi di machine learning, Flow e molto altro.

Passare a un nuovo modo di fare impresa

Il Business sta cambiando. Per stare al passo, è necessario dotarsi di strumenti che consentano di utilizzare i dati raccolti per comprendere i clienti, avere una visione unificata della propria attività e prendere decisioni rapide e intelligenti. La famiglia Dynamics 365 rappresenta una grande opportunità per i rivenditori al dettaglio e le aziende del settore alimentare: possono passare a una soluzione moderna che ha la stessa flessibilità di utilizzo e le ricche funzionalità a cui sono abituati - con in più aggiornamenti automatici, strumenti più intelligenti e prestazioni migliori. E con la piattaforma di unified commerce LS Central, basata su Microsoft Dynamics 365 Business Central, non c'è motivo di aspettare!

Il retail sta cambiando velocemente. Se hai bisogno di aiuto per stare al passo, non esitare a contattare i nostri esperti.

Fonte: Microsoft Dynamics 365: what it is, who it’s for, and why it matters

Condividi...

Le app Microsoft Dynamics 365 combinano le funzionalità di ERP e CRM: integrale con le moderne e intelligenti applicazioni cloud di EOS Solutions per soddisfare esigenze e processi aziendali specifici.

LS Central è la soluzione di Unified Commerce proposta da EOS Solutions in partnership con LS Retail e realizzata sulla base del gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Torna indietro