Analisi predittiva: trasforma ERP e CRM in una sfera di cristallo

ERP Dynamics 365 analisi predittiva

Le soluzioni ERP e CRM, così come i sistemi di terze parti a essi collegati, come i negozi online e le piattaforme di e-commerce, raccolgono i dati del recente passato e offrono una veduta d’insieme sulle cose che sono già accadute. Questo punto di vista di solito è già utile per scoprire gli errori e ottimizzare i processi.

Tuttavia i mercati dinamici e volatili di oggi richiedono qualcosa di più: le aziende devono pianificare in anticipo la gestione delle risorse, nonché, a seconda del settore, le merci e le scorte per prendere decisioni orientate al futuro. L'analitica predittiva serve proprio a questo scopo: prevedere il futuro e offrire elementi per prendere decisioni migliori.

In questo articolo, analizziamo i vantaggi dell'analisi intelligente dei dati aziendali e vediamo come utilizzare la tua soluzione ERP e CRM come strumento di gestione aziendale per la previsione degli sviluppi futuri e la previsione del fatturato sulla base dei dati passati e attuali.

Uno sguardo nella sfera di cristallo

Dashboard, rapporti e KPI forniscono una buona panoramica della situazione attuale. Mostrano quali cause sono alla base dei vari eventi e quali effetti ha il passato sul presente. Ma dove si fermano le classiche soluzioni di business intelligence, arriva l'analitica predittiva. Invece di fornire solo un'analisi della situazione attuale, l'analitica predittiva può usare l'analisi statistica e i modelli di dati per identificare modelli e correlazioni e prevedere eventi futuri.

L'uso dell'intelligenza artificiale rende possibile delineare scenari anche complessi e mostrare gli effetti di varie linee d'azione alternative, includendo anche altre fonti di dati come, solo per citarne due, i social media o le previsioni del tempo.

Vantaggi dell'analisi predittiva

Che si tratti di prevedere il comportamento dei clienti, i colli di bottiglia nella produzione, le innovazioni nello sviluppo dei prodotti o le previsioni di profitto; l'analisi del futuro offre molti vantaggi alle aziende. Perché grazie ad essa i responsabili delle decisioni possono guidare e pianificare in anticipo, invece di guardare costantemente nello specchietto retrovisore o di volare alla cieca.

In questo modo, non solo i problemi possono essere riconosciuti ed evitati in una fase iniziale, ma anche le opportunità che si presentano possono essere identificate e sfruttate in tempo utile. Tutte le aree dell'azienda ne beneficiano, come dimostrano i seguenti esempi.

Gestione del progetto

Per assicurare il successo di un progetto, non è solo importante controllare strettamente i costi e le risorse. Anche i prossimi passi del progetto vanno inclusi nell'analisi. Questo è l'unico modo per intervenire in tempo se il progetto vacilla e non solo quando questo sta già crollando. Per esempio, le previsioni di avanzamento del progetto e del budget possono essere fatte combinando la vista del progetto e la vista commerciale ed eseguendo diversi scenari.

Marketing e vendite

L'analisi statica dei dati aziendali e di altre fonti come i social media permette alle aziende di riconoscere le tendenze di vendita, identificare le opportunità di cross-selling e up-selling, prevenire l’abbandono dei clienti e regolare dinamicamente le politiche di prezzo. Inoltre, l'analisi dei dati di vendita può aiutare i commerciali a dare la priorità in modo ottimale alle loro attività di vendita, a scoprire i successi rapidi e a pianificare strategicamente le previsioni per le azioni future.

Produzione

Il monitoraggio dei programmi di produzione in tempo reale fa già parte della vita quotidiana di molte aziende. Con l'analitica predittiva, tuttavia, si possono anche utilizzare gli eventi futuri, compresa la loro probabilità di verificarsi, per la pianificazione e il controllo della produzione. In questo modo, le aziende possono non solo identificare e correggere le possibili deviazioni dal piano in una fase iniziale, ma anche eseguire in breve tempo possibili corsi d'azione alternativi.

Servizio

I guasti alle macchine e i difetti degli impianti costano tempo e denaro. Al fine di ridurre al minimo i tempi di inattività non pianificati, molte aziende offrono quindi ai loro clienti ampi servizi di manutenzione e riparazione. Il collegamento in rete di macchine e impianti e la valutazione dei dati generati in questo modo permettono la manutenzione predittiva. Così i potenziali problemi possono essere identificati più rapidamente e rimediati preventivamente prima che siano necessarie costose riparazioni. Per esempio, se il sensore segnala un aumento della domanda di energia di una macchina, ciò può indicare un danno imminente ai cuscinetti.

Con l'analitica predittiva si beneficia di molti vantaggi:

  • Adatta i processi di produzione agli eventi futuri e riduci i costi di magazzino attraverso la pianificazione predittiva.
  • Con l'aiuto di modelli di risorse, assegna i tuoi dipendenti dove c'è maggiore richiesta.
  • Usa le simulazioni per eseguire scenari di ottimizzazione e rimani competitivo anche in condizioni di mercato che cambiano sempre più velocemente.
  • Mantieni il sangue freddo anche durante le fluttuazioni a breve termine grazie al bilanciamento delle linee e aumenta rapidamente l'utilizzo delle risorse durante i picchi di produzione.
  • Migliora la tua reattività anticipando le deviazioni dal piano e facendo aggiustamenti.
  • Aumenta la produttività attraverso una programmazione precisa, una trasparenza end-to-end e un utilizzo ottimale della capacità.

Come i dati diventano il futuro

Per utilizzare i vantaggi dell'analitica predittiva, è essenziale avere un database integro e completo. Perché risultati affidabili possono essere generati solo sulla base di dati puliti. Errori e incongruenze portano inevitabilmente a previsioni imprecise o, peggio ancora, false. Le soluzioni ERP e CRM giocano un ruolo centrale nel garantire un'alta qualità dei dati.

ERP e CRM, infatti, raccolgono e strutturano i dati di tutte le aree aziendali come la produzione, la contabilità finanziaria, le vendite e il marketing e il supporto in modo ampiamente automatizzato. Una piattaforma tecnologica unica al mondo come Dynamics 365 di Microsoft implementa perfettamente l'idea di un database uniforme per tutte le applicazioni aziendali.

Invece di silos di dati, tutti i dipartimenti e quindi i loro dati sono collegati in rete tra loro. Come parte dell'ecosistema Microsoft, Dynamics 365 permette anche una perfetta integrazione con altre soluzioni Microsoft come Outlook o Teams. Microsoft crea così la base ottimale per analisi complete e una pianificazione lungimirante.

Il potere del Cloud

Oltre a una qualità dei dati sufficientemente buona, l'analitica predittiva richiede anche molta potenza. Questo perché non solo l'analisi dei dati aziendali, ma anche il calcolo dei possibili scenari futuri richiede molta potenza di calcolo. Oltre a creare la propria infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni, le aziende possono anche esternalizzare l'elaborazione dei dati al cloud. Questo permette anche di risparmiare sui costi, perché la potenza di calcolo richiesta è disponibile quando serve, ma non deve essere fornita e pagata 24 ore su 24.

Anche Microsoft ha riconosciuto questo vantaggio e ha quindi progettato Dynamics 365 come un'applicazione basata sul cloud che rende possibile l'analisi predittiva per aziende di tutte le dimensioni. Questo significa che anche le aziende più piccole hanno l'opportunità di beneficiare dei vantaggi delle analisi intelligenti del futuro. Ma è possibile anche l'implementazione come soluzione on-premises.

Dalla retrospettiva alla pianificazione del futuro

Grazie alla sua struttura modulare, Dynamics 365 può essere adattato in modo flessibile alle varie esigenze. In questo modo, le aziende possono espandere gradualmente la loro analisi dei dati, per esempio utilizzando prima le valutazioni in tempo reale con la soluzione di business intelligence Power BI per migliorare i processi. Inoltre Microsoft offre con Azure una soluzione semplice e intelligente per esternalizzare compiti computazionalmente intensivi relativi all'analisi predittiva nel cloud.

Questo riduce significativamente il tempo necessario per preparare i dati per l'apprendimento automatico, addestrare un modello e fornire previsioni. E poiché tutte le applicazioni lavorano insieme senza soluzione di continuità nella piattaforma Dynamics 365, gli approfondimenti ottenuti sono direttamente disponibili nella soluzione di business intelligence Power BI, così come nella soluzione ERP e CRM con l'aiuto di AI Insights.

Approfitta oggi stesso delle possibilità del moderno software ERP basato su Microsoft Dynamics 365 e delle possibilità di previsione e pianificazione che offre alla tua azienda. Ottieni di più dai tuoi dati.

Condividi...

Le app Microsoft Dynamics 365 combinano le funzionalità di ERP e CRM: integrale con le moderne e intelligenti applicazioni cloud di EOS Solutions per soddisfare esigenze e processi aziendali specifici.

Torna indietro