CRM: perché la tua azienda ne ha bisogno

Microsoft Dynamics 365 Customer Engagement per il CRM

Quando parliamo di Customer Relationship Management (CRM) ci riferiamo a tutte quelle strategie e tattiche usate dalle aziende per attrarre e mantenere i clienti. Il software CRM è responsabile della gestione delle relazioni tra un'organizzazione e i suoi clienti, sia esistenti che potenziali e lo fa centralizzando tutti i dati aziendali, sviluppando nuove tecniche per aumentare le vendite e dando priorità alla soddisfazione dei clienti.

Due tipi di sistemi CRM

Prima di implementare un sistema CRM nella tua azienda, devi familiarizzare con i due tipi di software che puoi usare, insieme ai loro benefici e svantaggi.

CRM in sede

In un sistema CRM on-premise, non c'è il coinvolgimento di una terza parte nel funzionamento di un business. Una volta che una licenza è stata acquistata e il software installato, l'azienda completa la manutenzione continua e gli aggiornamenti. L'azienda può mantenere la completa proprietà e il controllo sui suoi dati. Anche se questo può comportare un peso aggiuntivo sulle risorse IT dell'azienda, è adatto a quelle organizzazioni in cui la sicurezza dei dati è di grande importanza.

CRM basato sul cloud

Il CRM basato sul cloud è quello in cui tutti i dati aziendali sono memorizzati su un server fornito da un fornitore che si assume la responsabilità di gestire il funzionamento del sistema, la sicurezza e gli aggiornamenti. Inoltre, i dipendenti possono accedere ai dati con una connessione internet affidabile.

Importanza del CRM

Ora che abbiamo coperto le basi del CRM, cechiamo di capire perché questo software di gestione è uno strumento essenziale per il tuo business.

Per cominciare, guardiamo il reparto vendite e marketing della tua azienda. Il CRM aiuta a semplificare l'intero processo di interazione con i tuoi clienti, sia quelli attuali sia quelli futuri. Memorizza informazioni vitali, come appuntamenti programmati, punti di contatto e profili dei clienti, e aiuta a creare preventivi di vendita e proposte commerciali.

Inoltre, una volta implementato un sistema CRM, osserverai un miglioramento significativo nelle capacità di servizio al cliente della tua azienda. Con pochi clic, è possibile esplorare qualsiasi profilo di cliente e accedere a informazioni preziose, tra cui le loro preferenze personali, la storia degli acquisti e delle comunicazioni, e molto altro ancora.

Il CRM è anche estremamente vantaggioso per i dipendenti della tua azienda. Poiché tutti i dati saranno centralizzati, i diversi dipartimenti potranno facilmente accedere a informazioni vitali per aiutarli nelle loro operazioni. Inoltre, il management prenderà decisioni più efficaci e informate per aiutare la tua azienda a raggiungere efficientemente i suoi obiettivi.

Scegliere il giusto software CRM

C'è un dibattito costante nel mondo aziendale riguardo a quale software CRM dovresti usare nel tuo business. Ci sono, dunque, numerosi fattori importanti da tenere a mente mentre si sceglie in quale software si vuole investire.

In primo luogo, è necessario cercare le caratteristiche in vari software CRM che sono su misura per le esigenze della tua organizzazione. A parte le generalità, in ogni pacchetto CRM, ci sono diverse funzioni specifiche in alcuni che potrebbero essere più adatte alle esigenze della tua azienda. Poiché questi tipi di software tendono ad essere più costosi, è necessario stabilire un budget realistico in anticipo.

Dovrai anche scegliere tra i due tipi di sistemi CRM che abbiamo discusso in precedenza: on-premise e cloud computing. Ci sono diversi vantaggi e svantaggi per entrambi i tipi che possono influenzare la tua decisione finale. Se sei interessato alle caratteristiche di entrambi questi sistemi, puoi anche implementare una combinazione dei due. Infine, assicurati che il fornitore con cui acquisti il tuo software CRM abbia una buona reputazione nel settore.

Il miglior software CRM per il tuo business

Con tutto ciò che è stato detto, qual è esattamente il miglior software CRM per il tuo business? Uno che è altamente raccomandato dai professionisti del settore ed è ampiamente utilizzato nel mondo aziendale è Microsoft Dynamics 365 Customer Engagement. Questo software è meglio conosciuto per le sue caratteristiche avanzate, che danno agli utenti una visione approfondita delle relazioni con i clienti e delle prestazioni aziendali. Ecco alcune delle ragioni per cui dovresti sceglierlo:

Integrazione con altri programmi Microsoft

Una caratteristica vitale esclusiva di Microsoft Dynamics 365 Customer Engagement è la sua capacità di fondersi con altri strumenti Microsoft per fornire agli utenti una funzionalità ottimale. Integrandosi con Microsoft Outlook, questo software permette di svolgere comodamente le vostre attività di vendita o di assistenza clienti direttamente dall'applicazione Outlook.

Dynamics 365 Customer Engagement funziona anche con Microsoft 365 (il nuovo Office 365), consentendo l'utilizzo dei vostri dati all'interno di Word ed Excel, e visualizzare i vostri documenti di Office, SharePoint e OneNote insieme ai dati dei clienti rilevanti in Dynamics. È anche possibile utilizzare LinkedIn in modo efficiente con questo software, in quanto consente di osservare e salvare i profili LinkedIn dei vostri clienti. Può anche generare nuovi profili di potenziali clienti per te in base alla cronologia delle ricerche.

Mostra un cruscotto di vendita dal vivo

Microsoft Dynamics 365 Customer Engagement mostra anche un cruscotto di vendita dal vivo che include grafici di entrate e vendite, statistiche e KPI. Con tutte queste informazioni, il tuo team di vendita può rimanere aggiornato sui propri progressi e può, di conseguenza, prendere decisioni guidate dai dati che possono aiutarlo a stabilire una vasta e fedele base di clienti.

Analizzare i concorrenti

Le grandi aziende si concentrano non solo sul loro sviluppo, ma anche sui progressi e le attività dei loro concorrenti. Microsoft Dynamics 365 Customer Engagement produce profili dettagliati dei tuoi concorrenti, inclusi i loro punti di forza e di debolezza e qualsiasi opportunità di vendita con cui potresti essere in competizione: la tua azienda può sviluppare una strategia completa per rimanere davanti alla concorrenza.

Conclusioni

Per riassumere, il CRM gioca un ruolo vitale nello stabilire e mantenere relazioni a lungo termine con i clienti della tua azienda. Se stai cercando di aumentare le vendite dei tuoi prodotti, l'introduzione di un software CRM nella tua azienda sarà un investimento sicuramente utile.

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Le app Microsoft Dynamics 365 combinano le funzionalità di ERP e CRM: integrale con le moderne e intelligenti applicazioni cloud di EOS Solutions per soddisfare esigenze e processi aziendali specifici.

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