Cos'è il Cloud? 14 termini da conoscere

Cos'è il Cloud?

Il cloud rappresenta una delle grandi rivoluzioni tecnologiche dell'ultimo decennio. Quasi tutte le imprese (93%, secondo uno studio di Flexera) utilizzano già cloud sia pubblici che privati, e l'investimento nel cloud è destinato ad aumentare. Secondo un'indagine di MarketsAndMarkets, nei prossimi cinque anni la dimensione del mercato globale del cloud computing dovrebbe crescere a un tasso annuale del 17,5%.

Tuttavia, sebbene il cloud offra molte opportunità alle aziende, può essere difficile seguire gli sviluppi del settore se non si ha familiarità con il vocabolario. Qual è la differenza tra SaaS e IaaS? Cos'è il cloud ibrido? Per aiutarti a districarti nel mondo cloud e a cogliere meglio le opportunità che offre, ecco alcuni dei termini più importanti utilizzati nel settore.

Cloud computing

Ciò che è comunemente noto come "cloud", o "cloud computing", comprende tutti i servizi - archiviazione e accesso a dati e programmi, servizi di rete, analisi e altro - forniti attraverso Internet, su richiesta. Il cloud consente ai data center di operare come la stessa Internet, con la possibilità di accedere alle risorse di calcolo, e di condividerle, in modo sicuro e scalabile.

Cloud provider

Un'azienda che fornisce ad altre organizzazioni o individui infrastrutture, piattaforme, applicazioni gestionali o servizi di archiviazione basati sul cloud. Alcuni dei principali cloud provider globali sono Microsoft, Amazon e Google.

Edge computing

L'edge computing è un modello di calcolo nel quale l'elaborazione e l'analisi dei dati avviene ai "margini" di un'architettura IT distribuita, vicino a dove i dati vengono creati. L'edge computing è un approccio de-centralizzato che permette alle organizzazioni di ottimizzare i sistemi di cloud computing elaborando parte dei dati localmente. Secondo Gartner, oggi meno del 10% dei dati generati dalle imprese viene creato ed elaborato al margine della rete, ma tale numero crescerà fino al 75% entro il 2025.

DaaS, IaaS, PaaS, SaaS

Daas (Desktop as a Service) è un desktop virtuale che permette alle aziende di soddisfare l'esigenza dei lavoratori remoti di accedere alle applicazioni aziendali in modo sicuro ed economico. La diffusione dello smart working in tempi recenti ha contribuito a rendere il DaaS molto popolare.

IaaS (Infrastructure as a Service) è un servizio che offre un'infrastruttura di computer virtualizzata su Internet. Gli usi principali del modello IaaS includono lo sviluppo e il deployment di applicazioni PaaS, SaaS e web.

PaaS (Platform as a Service) è un ambiente di elaborazione basato su cloud che mette a disposizione degli sviluppatori una piattaforma su cui sviluppare e distribuire il software. Il modello PaaS ricrea i componenti dell'infrastruttura tradizionale nel cloud, consentendo agli sviluppatori di progettare applicazioni in modalità "pay-as-you-go".

SaaS (Software as a Service) è un modello che prevede la fornitura di software e servizi su richiesta. Il software è solitamente ospitato sui server del provider e accessibile dagli utenti tramite web client. Il cloud provider si occupa della manutenzione dell'applicazione e di gestirne la sicurezza, le prestazioni e la disponibilità. Le applicazioni SaaS vengono generalmente commercializzate secondo un modello pay-as-you-go. La società di ricerca IHL Group prevede che il mercato SaaS per i settori retail e ospitalità crescerà del 242% a livello globale nei prossimi quattro anni.

Internet of Things (IoT)

L'Internet delle Cose è la rete creata incorporando dispositivi informatici in oggetti fisici, che possono così connettersi a Internet. È l'estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Oggi, un certo numero di oggetti di uso quotidiano può connettersi a Internet, inclusi auto, elettrodomestici da cucina, orologi, assistenti domestici ecc. Anche i negozi sono sempre più popolati da oggetti abilitati all'IoT, dai carrelli della spesa che possono aiutare gli acquirenti a trovare gli articoli nella loro lista, alle etichette dei prezzi che possono cambiare in tempo reale in base alla domanda, ai sistemi di illuminazione e riscaldamento che ottimizzano l'uso di energia.

Microsoft AppSource

AppSource è lo store per le applicazioni basate sulle soluzioni cloud di Microsoft (quali Dynamics 365, PowerApps e Power BI). Tali app posso essere sviluppate dalla stessa Microsoft o dai suoi partner. (EOS Solutions è il primo publisher mondiale di app in AppSource, con oltre 80 app per Microsoft Dynamics 365 Business Central. Scopri il nostro ecosistema di app per la digital enterprise)

Microsoft Azure

La piattaforma di cloud computing pubblico di Microsoft, nonché uno dei principali ambienti di public cloud nel mondo. Azure fornisce una gamma completa di servizi cloud quali storage, strumenti per la produttività, analisi intelligenti e machine learning, così come la possibilità di sviluppare, testare, distribuire e gestire le applicazioni. Azure supporta i modelli di deployment sia cloud sia ibridi. Secondo TechRadar è "la migliore piattaforma di servizi cloud" sul mercato, con servizi completi per tutti i tipi di settore.

Private, public e hybrid cloud

Un private cloud è una piattaforma di cloud computing dedicata a una singola azienda per uso privato. I cloud privati possono essere implementati all'interno del data center dell'azienda, oppure forniti da un'organizzazione di terze parti. Tutta la gestione, la manutenzione e l'aggiornamento dei data center è responsabilità della società proprietaria del cloud.

I cosiddetti cloud pubblici sono servizi IT forniti da terze parti su una rete pubblica come Internet. Il fornitore dei servizi di solito mette a disposizione del pubblico le risorse, come applicazioni e storage, gratuitamente o secondo un modello pay-per-use. Le principali piattaforme di public cloud sono Microsoft Azure, AWS, Google Cloud e Alibaba Cloud.

Un hybrid cloud è un ambiente che integra servizi on-premise e cloud, sia privato sia pubblico. Il modello ibrido è sempre più apprezzato dalle aziende poiché consente di configurare un mix di applicazioni interne e cloud-based, in base alle proprie esigenze. L'87% delle aziende esaminate nel State of the Cloud Report di Flexera afferma di utilizzare una strategia di cloud ibrido.

Microsoft Dynamics 365

Il sistema gestionale cloud di Microsoft, che integra ERP, CRM, Office e altre app in un'unica esperienza utente basata su un modello di dati comune. Cos'è Dynamics 365?


Fonte: What is the cloud? 13 key terms all retailers should know

Condividi...

Microsoft Azure è un set completo di servizi cloud per creare, distribuire e gestire applicazioni tramite la rete globale di data center Microsoft. Rappresenta l'opzione ideale per implementare una soluzione ERP/CRM basata sul cloud.

Torna indietro