Reinventa il tuo ritmo. Lavora con intelligenza. Supera ogni limite.

Dynamics 365 Business Central

Soluzione ERP end-to-end per la gestione di finanze, operazioni, vendite e servizio clienti.

Immagina un luogo (digitale) dove trovare tutte le informazioni sul tuo business. Con report e analisi che ti aiutino a dare le giuste priorità. Con informazioni approfondite che ti aiutino a decidere... Immagina Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Microsoft Dynamics 365 Business Central:
connetti i team di finanza, vendite, assistenza e operazioni con una soluzione di gestione aziendale completa. Sfrutta la potenza dell'intelligenza artificiale con Microsoft Copilot e ottieni un vantaggio competitivo.

Scelto da oltre 40.000 piccole e medie imprese in tutto il mondo
Riconosciuto come "Miglior ERP" nel 2024 da Forbes Advisor

Dynamics 365 Business Central è il nuovo brand di Dynamics NAV, disponibile ovunque (cloud, on-premise/Azure hosted) e ne condivide le funzionalità: è una soluzione gestionale all-in-one facile da usare e personalizzare, che supporta la collaborazione in azienda e aiuta a prendere decisioni più intelligenti.

Dal punto di vista funzionale, Dynamics 365 Business Central offre le stesse opzioni di NAV, l'ERP da cui nasce. La business application integra quindi le aree contabile, vendita e commesse, la gestione della supply chain e delle operation, ovvero produzione, pianificazione e warehousing, e infine la parte di reporting e analytics.

Come può il sistema gestionale giusto sbloccare la crescita della tua azienda?

Prendi decisioni migliori

Accedi a dati completi e analisi avanzate per ottenere report dettagliati e fare scelte strategiche informate, basate su informazioni aggiornate e precise.

Elimina i processi manuali inefficaci

Dì addio alle attività ripetitive e dispendiose grazie a flussi di lavoro configurabili e alle best practice integrate, progettate per ottimizzare ogni processo.

Automatizza i processi chiave

Utilizza l’intelligenza artificiale per automatizzare le attività più critiche, migliorare l’efficienza e ridurre al minimo gli errori operativi.

Rispetta facilmente le normative

Conforme alle normative e ai requisiti di audit, Business Central semplifica la gestione della compliance e riduce i rischi.

Rafforza la sicurezza digitale e supporta il lavoro remoto

Garantisci un accesso sicuro ai tuoi dati, ovunque e in qualsiasi momento, grazie a una protezione avanzata per i dispositivi mobili e le postazioni remote.

Aumenta la produttività

Lavora in modo fluido con strumenti familiari come Microsoft Outlook, Excel e Teams, integrati perfettamente nel sistema per migliorare la collaborazione e la produttività.

Passa al cloud con Business Central, la soluzione ERP intuitiva che ti consente di adattarti più velocemente, lavorare in modo più intelligente e ottenere risultati migliori.

Trasforma le operazioni della tua azienda

Gestire i dati finanziari

Velocizza la chiusura dei dati finanziari migliora la precisione dei report, senza perdere di vista la compliance.

  • Supporto alle decisioni
    Collega i dati provenienti da contabilità, vendite, acquisti e magazzino, nonché dalle interazioni con i clienti, per acquisire una visione end-to-end della tua attività. Tieni traccia delle prestazioni finanziarie in tempo reale con i report integrati di Power BI.
  • Chiusura e reporting dei dati finanziari
    Semplifica la contabilità clienti e fornitori e riconcilia automaticamente i conti per la chiusura e i report dei dati finanziari in modo rapido e accurato, nel rispetto della compliance.
  • Previsioni più precise
    Ottieni previsioni finanziarie più accurate analizzando i dati su più dimensioni. Personalizza i report grazie all'integrazione con Microsoft Excel.
Dynamics 365 Business Central: Gestire i dati finanziari
Dynamics 365 Business Central: Automatizzare la supply chain

Automatizzare la supply chain

Ottieni una maggiore visibilità su tutta la supply chain e un maggior controllo sul processo di acquisto.

  • Ottimizzare i livelli di scorte
    Le funzionalità integrate di business intelligence consentono di prevedere quando e cosa rifornire. Acquista solo ciò di cui hai bisogno grazie ai livelli di scorte aggiornati dinamicamente.
  • Ridurre il rischio di vendite perse e di carenza nelle scorte
    Mantieni la giusta quantità di articoli in magazzino calcolando automaticamente i livelli delle scorte, i tempi di consegna e i punti di riordino. Suggerisci prodotti alternativi quando gli articoli richiesti sono esauriti.
  • Massimizzare la redditività
    Il sistema fornisce consigli su quando pagare i fornitori per beneficiare degli sconti o evitare penali per il ritardo. Previeni gli acquisti non necessari grazie ai workflow di approvazione.

Vendite intelligenti e servizio clienti migliorato

Massimizza le opportunità di vendita e offri un servizio migliore ai clienti grazie ai consigli integrati.

  • Fornire valore a ogni touchpoint
    Dai priorità ai lead di vendita in base al ricavo potenziale. Tieni traccia di tutte le interazioni con i clienti e ottieni indicazioni sulle migliori opportunità di up-sell, cross-sell e rinnovo durante tutto il ciclo di vendita.
  • Aumentare la produttività delle vendite
    Velocizza il processo "quote to cash". Rispondi rapidamente alle richieste relative alle vendite, gestisci le richieste di assistenza ed elabora i pagamenti, il tutto dall'interno di Outlook.
  • Offrire un servizio eccezionale
    Ottieni una panoramica completa dei task di supporto, dei carichi di lavoro e delle competenze dei collaboratori per assegnare in modo efficace le risorse e accelerare la risoluzione dei casi.
Dynamics 365 Business Central: Vendite intelligenti e servizio clienti migliorato
Dynamics 365 Business Central: Rispettare tempi e budget dei progetti

Rispettare tempi e budget dei progetti

Gestisci i budget e monitora i progressi dei progetti grazie ai dati in tempo reale sulle risorse disponibili.

  • Non sforare il budget
    Crea, gestisci e monitora i progetti utilizzando i fogli presenze e le funzionalità avanzate di determinazione costi per commessa e di reportistica. Crea, modifica e controlla i budget per garantire la redditività dei progetti.
  • Pianificare con precisione
    Gestisci i livelli delle risorse pianificando capacità e vendite. Tieni traccia della fatturazione per i clienti rispetto ai costi pianificati su ordini e preventivi.
  • Analizzare l'andamento del progetto
    Prendi decisioni efficaci grazie a informazioni in tempo reale sullo stato del progetto, sulla redditività e sulle metriche di utilizzo delle risorse.

Ottimizzare le operazioni

Semplifica le operazioni di produzione e magazzino per consegnare i prodotti in tempo e ridurre i costi.

  • Prevedere vendite e scorte
    Utilizza le previsioni di vendita e di esaurimento scorte per generare automaticamente piani di produzione e creare ordini di acquisto.
  • Gestire il magazzino
    Ottieni una visione olistica dell'inventario per un'evasione degli ordini efficiente. Tieni traccia di ogni transazione e movimento degli articoli impostando le collocazioni in base alla disposizione del magazzino e alle dimensioni delle unità di stoccaggio.
  • Livelli di output ottimali
    Calcola e ottimizza la capacità e le risorse di produzione per migliorare i programmi di produzione e soddisfare le richieste dei clienti.
Dynamics 365 Business Central: Ottimizzare le operazioni

Perché scegliere un ERP integrato con l’intelligenza artificiale? Per restare competitivo, non basta più sapere cosa è successo. Bisogna prevedere cosa accadrà.

Business Central + AI: la tua azienda non sarà più la stessa

L'integrazione dell’AI in Microsoft Dynamics 365 Business Central trasforma radicalmente il modo in cui gestisci il tuo business: dai dati statici alle decisioni intelligenti in tempo reale.

👉 Perché dovrebbe interessarti?
Perché ogni giorno perdi tempo prezioso con attività manuali, decisioni basate sull’intuito e processi disconnessi. Con l’AI integrata nell’ERP, puoi automatizzare, anticipare e ottimizzare ogni aspetto operativo.

👉 In che modo ti aiuterà?

  • Ti libera dalle attività ripetitive grazie all’automazione intelligente
  • Ti offre previsioni affidabili su vendite, acquisti e flussi di cassa
  • Ti guida nelle decisioni con analisi avanzate e suggerimenti proattivi (Copilot)
  • Ti aiuta a reagire più rapidamente ai cambiamenti del mercato

Vediamo alcuni esempi pratici di integrazione tra Business Central e Microsoft Copilot 👇

Business Central

Dialogo Interattivo in Linguaggio Naturale

Interagire con Microsoft Dynamics 365 Business Central diventa intuitivo tramite chat, accelerando la ricerca di informazioni e la comprensione delle funzionalità.

  • Stai cercando i tuoi dati? Potrai chiedere a Copilot: "Mostrami l'ultimo ordine di vendita per Mario Rossi"
  • Vuoi spiegazioni e indicazioni per apprendere i concetti di Business Central? Chiedi a Copilot: "Come posso salvare i filtri dell'elenco in modo da poterli riutilizzare in seguito?"
Copilot: chat in linguaggio naturale con Business Central
Copilot permette di dialogare via chat con Dynamics 365 Business Central
Riconciliazione Bancaria Avanzata con Copilot in Business Central
Copilot accelera i tempi della riconciliazione bancaria in Business Central

Business Central

Riconciliazione Bancaria Avanzata

Copilot semplifica la gestione finanziaria, facilitando la riconciliazione bancaria e la corrispondenza contabile, migliorando significativamente l'efficienza operativa.

I contabili devono importare gli estratti conto bancari e riconciliare le transazioni con i movimenti contabili bancari per assicurarsi che tutte le transazioni siano contabilizzate. Anche se Business Central snellisce questa attività attraverso la corrispondenza basata sulle regole delle transazioni, il lavoro residuo necessario per elaborare le transazioni senza corrispondenza ogni settimana rimane notevole. Copilot riduce le attività di contabilità effettuando la corrispondenza di più transazioni e suggerendo i conti CoGe per la registrazione delle transazioni rimanenti.

Business Central

Creazione di testi marketing per e-Commerce

Da semplici immagini a strategie di marketing efficaci, Copilot integra processi automatizzati, arricchendo le piattaforme e-commerce come Shopify con contenuti mirati e personalizzati.

  • Inizia da un'immagine
  • Inserisci gli attributi
  • Crea una scheda marketing automaticamente grazie all'AI
  • Personalizza i suggerimenti dell'AI
  • Pubblica in Shopify
  • Invia l'articolo direttamente al tuo punto vendita Shopify per iniziare subito a vendere
  • Accedi al prodotto corrispondente nel tuo punto vendita Shopify, così come lo vedrebbero i tuoi clienti
Copilot ti aiuta a scrivere i testi marketing
Copilot aiuta a scrivere i testi marketing
Business Central & Copilot: esempi concreti di utilizzo > righe di vendita
Business Central & Copilot: esempi concreti di utilizzo > righe di vendita

Business Central

Creazione righe di vendita

Questa funzione AI integrata in Business Central è in grado di accettare vari metodi di input, come testo libero, file o prompt preimpostati. Microsoft Copilot migliora l'efficienza operativa e velocizza il rilascio dei documenti di vendita ai clienti, incrementando potenzialmente i ricavi. L'assistente AI suggerisce e assiste in modo intelligente nella creazione delle righe di vendita, sollevando gli utenti dall'inserimento manuale, garantendo l'accuratezza e facendo risparmiare tempo grazie a funzionalità di elaborazione avanzate che tengono conto dello storico delle vendite dei clienti.

Business Central

Creazione informazioni di prodotto

Le aziende che gestiscono una gamma di prodotti dinamica si trovano spesso in difficoltà nel creare rapidamente le informazioni sui prodotti. Copilot, l'assistente AI di Business Central, riduce significativamente lo sforzo e accelera il time-to-market dei nuovi prodotti, consentendo alle aziende di soddisfare le richieste dei clienti in modo più efficiente.

Suggerendo informazioni correlate agli articoli, come varianti, unità di misura, sostituzioni e dimensioni, Copilot semplifica il processo.

Business Central & Copilot: esempi concreti di utilizzo > informazioni di prodotto
Business Central & Copilot: esempi concreti di utilizzo > informazioni di prodotto

Business Central

Decisioni basate sui dati con l'analisi assistita

Business Central dispone di potenti funzionalità integrate per generare visualizzazioni analitiche dei dati, ma la creazione manuale di tali visualizzazioni richiede tempo e competenze. Copilot semplifica l'attività di analisi trasformando i dati grezzi in visualizzazioni chiare con totali, raggruppamenti, pivot e filtri, il tutto partendo da semplici istruzioni di testo e senza mai lasciare Business Central. A partire da una semplice frase, Copilot è in grado di identificare tendenze e anomalie nei dati, aiutandoti a prendere decisioni migliori basate sui dati.

Accesso rapido agli approfondimenti con le schede di analisi create da Copilot
Accesso rapido agli approfondimenti con le schede di analisi create da Copilot
Devi analizzare un lungo report finanziario? Copilot lo sintetizza per te
Devi analizzare un lungo report finanziario? Copilot lo sintetizza per te

Business Central

Riassunti automatici con Copilot

Hai un documento o un report lungo da analizzare? Copilot genera automaticamente un riassunto, evidenziando i punti chiave e permettendoti di risparmiare tempo prezioso.

  • Un nuovo riquadro di riepilogo viene visualizzato nelle pagine di schede e documenti, ad esempio un ordine cliente, un articolo e persino le pagine personalizzate.
  • Riepiloga il record visualizzando i punti salienti, con ulteriori approfondimenti disponibili su richiesta.
  • I riassunti sono personalizzati in base al ruolo, concentrandosi su ciò che è importante per l'utente specifico.

Video Pillole

Dynamics 365 Business Central: i primi passi

Dynamics 365 Business Central: lavorare con Excel

Dynamics 365 Business Central: offerte di vendita con Outlook

Dynamics 365 Business Central: come analizzare i dati con Power BI

Dynamics 365 Business Central: la User Experience

Dynamics 365 Business Central: le Liste Clienti

Dynamics 365 Business Central: integrazione con Power BI

Business Central: previsioni vendite e magazzino con l'Intelligenza Artificiale

Dynamics 365 Business Central: personalizzazione avanzata

Dynamics 365 Business Central: integrazione con Outlook

Estendere Business Central con PowerApps

Interazione tra Dynamics 365 Business Central ed Excel

Automatizzare i flussi di lavoro in Business Central con Power Automate

Domande e risposte sul nuovo brand di NAV: Dynamics 365 Business Central, il gestionale per l'era della digital transformation

FAQ

Microsoft ha abbandonato NAV?

No. Microsoft ha promosso NAV, che ora è parte integrante della famiglia Dynamics 365.

In cosa differisce NAV da Dynamics 365 Business Central?

Stesso codice, stesse funzionalità. Per sei mesi la differenza è stata solo SaaS vs on-prem. Dal 1 ottobre 2018 Dynamics 365 Business Central è disponibile ovunque (cloud, on-premise/Azure hosted) anche in modalità on-premise.

Perché migrare a Microsoft Dynamics 365 Business Central?

Migrando a Dynamics 365 Business Central nel cloud, i clienti ottengono tutti i vantaggi di una vera soluzione cloud, come la possibilità di accedere all'ERP 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque e da qualsiasi dispositivo grazie ai server sicuri di Microsoft, gli aggiornamenti continui, la facile personalizzazione tramite app e i costi hardware contenuti.

Per i clienti interessati al cloud, Business Central offre l'opportunità senza precedenti di guidare la trasformazione digitale dell'azienda, aumentando le prestazioni con la potenza delle tecnologie e dei servizi cloud targati Microsoft.

I clienti devono pagare per l'hosting se migrano a Dynamics 365 Business Central nel cloud?

No, con Business Central nel cloud, tutto è incluso in un'unica quota di abbonamento: software, cloud hosting e servizi di gestione.

Dynamics 365 Business Central può essere personalizzato?

Sì. Con l’attivazione di App scaricabili da AppSource, o creando delle Extensions, o ancora usando la Power Plaftorm di Microsoft: Power Automate e PowerApps.

Dove vengono archiviati i documenti in Business Central e con quali soluzioni?

DocSolutions è un'app di EOS Solutions per Business Central, pubblicata anche sullo store ufficiale di Microsoft, che permette di archiviare i documenti con un semplice drag & drop. L'archivio che utilizza è Sharepoint, soluzione della famiglia Office. Il vantaggio di DocSolutions for Sharepoint è che, con l'archiviazione, crea dei metadati che semplificano la ricerca del documento. Quindi, collegando un documento a un'entità di Business Central come una fattura o un documento di vendita, quel file erediterà una serie di informazioni che ne rendono più facile la ricerca.

C'è anche un'opzione on-premise?

Sì, Microsoft Dynamics Business Central è disponibile come soluzione sia cloud sia on-premise.

C’è una politica di migrazione a Business Central per i clienti NAV?

Sì. Come sempre Microsoft garantisce una politica di migrazione verso le nuove release di prodotto.

Posso migrare la mia installazione NAV verso Dynamics 365 Business Central?

Sì. Si tratta di un progetto di migrazione e, come tale, va verificato assieme al partner.

Posso sottoscrivere in autonomia il servizio di Business Central?

No. Dynamics 365 Business Central è attivabile attraverso partner e il modello di licensing CSP di Microsoft.

App per Microsoft Dynamics 365 Business Central

Con le app di EOS Solutions puoi personalizzare facilmente il tuo software gestionale per soddisfare esigenze e processi aziendali specifici.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni ERP basate su Microsoft Dynamics 365 Business Central?