EOS Platform: video tutorial

Brevi video guide e how-to sulle funzionalità di EOS Platform, add-on certificato per Microsoft Dynamics NAV

Controllo massivo Partita IVA

EOS Platform offre la possibilità di verificare massivamente la correttezza della P.IVA dalla Lista Clienti/Fornitori/Contatti.

Fatturazione B2B

EOS Platform consente di gestire la fatturazione elettronica sia verso le PA sia tra privati. Nel video vediamo come creare e inviare la fattura B2B (tra privati) al Sistema di Interscambio.

Dati Fatture 2017 – compilazione e invio

Come compilare ed esportare la Comunicazione Dati Fatture. Inoltre, come effettuare un primo controllo sui dati generati tramite il file XSD fornito dall’Agenzia Delle Entrate.

Dati Fatture 2017 – setup

Come eseguire il setup relativo alla Comunicazione dati fatture.

Ordini MTO (Make To Order)

Gli Ordini di Produzione contengono sempre il riferimento all’Ordine di Vendita corrispondente. Tale riferimento non viene perso anche cancellando gli impegni e ricreandoli e, in questo modo, non vengono creati documenti aggiuntivi.

Modifica stato di un Ordine di Produzione chiuso

Come modificare lo stato di un Ordine di Produzione già chiuso, in modo da poter effettuare ulteriori registrazioni.

Chiusura provvisoria di un Ordine di Produzione

Come chiudere provvisoriamente un Ordine di Produzione rilasciato, azzerando sia i fabbisogni dei componenti sia i carichi programmati dell'ordine.

Pianificazione sequenziale della produzione e verifica status dei materiali

Vediamo come la funzionalità Pianificazione Sequenziale consenta, dall’interno di NAV, di supervisionare un’area di produzione o un centro di lavoro per tutti gli Ordini di Produzione nei diversi stati (pianificato, confermato, rilasciato).

Verifica Dichiarazioni d’Intento

È possibile collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate per verificare se una Dichiarazione d'Intento è stata presentata correttamente. Vediamo come...

Supply Chain Management: forecasting avanzato

Come creare una Previsione di Produzione esaminando i dati storici di vendita e disponibilità.

Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA - il Setup (1 di 2)

EOS Platform consente di gestire la compilazione e la presentazione del modello per la liquidazione IVA periodica. Vediamo come impostare il setup.

Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA - Compilazione e Invio (2 di 2)

EOS Platform consente di gestire la compilazione e la presentazione del modello per la liquidazione IVA periodica. Vediamo come compilare e salvare la Comunicazione.

Abbreviare gli URL

Grazie all'integrazione con le API di Google URL Shortener, è possibile allegare URL lunghi nelle pagine di NAV e ridurli a una ventina di caratteri. Perfetto per le richieste di acquisto.

Calendario Scadenze Clienti

Come fare a impostare un Calendario Cliente specifico per calcolare la data di scadenza dei documenti all'interno di NAV.

Custom Report Layout: download e installazione

Come scaricare e importare in ambiente Dynamics NAV i layout aggiuntivi per i report messi a disposizione da EOS Platform.

Richieste di Acquisto: Moduli Accessori

Demo dei due Moduli Accessori per la gestione delle Richieste di Acquisto (RDA) in NAV: DocSolutions, per gestire gli allegati delle RDA, e DataSecurity, per impostare i workflow approvativi.

Gestire le Richieste di Acquisto

Come creare una Richiesta di Acquisto (RDA), come salvarla/inviarla e come gestirne lo stato dall'interno di NAV. Vediamo inoltre come generare un documento di acquisto a partire dalla RDA.

Collegare Movimenti C/G da Giornale

Come scegliere alcuni Movimenti C/G dal Giornale e collegarli, un movimento alla volta oppure N-movimenti in una volta sola.

Creare una Packing List dagli Ordini di Vendita

Come creare e modificare una Packing List (o Elenco di imballaggio) direttamente dalla pagina degli Ordini di Vendita e dalle Spedizioni Warehouse in Microsoft Dynamics NAV.

Creare una Packing List da Menu

Come creare e modificare una Packing List (o Elenco di imballaggio) direttamente dal menu di Microsoft Dynamics NAV.

Ordini da non fatturare

Vediamo le due opzioni a disposizione per gestire in Dynamics NAV gli ordini da non fatturare.

Gestione Omaggi

È possibile gestire gli omaggi all’interno dei documenti di NAV con EOS Platform: è possibile scegliere l’opzione “omaggio” direttamente dalle righe articolo, oppure utilizzando la funzionalità “Crea righe omaggio”.

Fattura Accompagnatoria

La funzione Fattura Accompagnatoria consente di registrare una Fattura e una Spedizione con lo stesso numero dall'interno di NAV.

Copia Documento

La funzionalità Copia Documento consente di copiare testata e righe di un documento di vendita/acquisto creato precedentemente. Risulta particolarmente utile nel caso in cui si debbano creare fatture di rinnovo canoni, note credito oppure documenti di reso.

Registrazioni COGE: raggruppamento scritture contabili

Vediamo come effettuare il raggruppamento delle scritture contabili nelle Registrazioni COGE.

Modulo Qualità: Esecuzione

Nel video vediamo come creare un Ordine di Controllo Qualità e come creare una Non-Conformità, all’interno del flusso operativo del modulo Qualità.

Modulo Qualità: Setup

Qualità è il modulo di EOS Platform dedicato agli adempimenti tipici legati alla gestione qualità dei prodotti. Rende disponibili strumenti di gestione specifici per: definizione piani e creazione automatica ordini di controllo; visibilità merce in osservazione; trasferimento automatico non conformità; blocco disponibilità non conformi.

Nel video vediamo come impostare il Setup, all’interno del flusso operativo del modulo Qualità.

Data Security: passaggi di stato e campi obbligatori

Come regolare i passaggi di stato e notificare eventuali dati mancanti in Microsoft Dynamics NAV. Vediamo due esempi sul passaggio di stato di un cliente nella cui anagrafica mancano alcuni dati.

Dichiarazione Intento per importo

Come registrare un documento il cui imponibile supera l'importo fissato nella dichiarazione intento.

Stampare i Registri IVA

Come registrare un documento il cui imponibile supera l'importo fissato nella dichiarazione intento.

Inserire testi di qualsiasi lunghezza

Come inserire commenti di qualunque lunghezza tramite la funzionalità Editor di EOS Platform. I testi lunghi possono essere inseriti nelle maschere di tipo commenti (Commenti Acquisti, Vendite ...), utilizzando i Client Windows e Web di Microsoft Dynamics NAV.

Allegare documenti dal Web Client di Dynamics NAV utilizzando SharePoint

Come allegare documenti dal Web Client di Microsoft Dynamics NAV grazie all'add-on DocSolutions; come visualizzare l’anteprima di tali documenti in SharePoint.

Calcolo delle provvigioni

Come si definisce una scheda provvigioni, come eseguire il calcolo e ricalcolo delle provvigioni e la liquidazione del premio.

Gestire i colli in spedizione

Come gestire i colli in spedizione da un Ordine di Vendita o da una Spedizione Combinata Warehouse.

Vuoi saperne di più su EOS Platform, il nostro add-on che completa e migliora Microsoft Dynamics NAV?