Schenk Italian Wineries

About us

Schenk Italian Wineries è tra le più significative realtà vitivinicole a livello nazionale. Fondata nel 1952 a Reggio Emilia, nel 1960 l’azienda ha trasferito la propria sede a Ora (BZ), dove è nata la prima cantina legata al territorio di produzione. Schenk Italian Wineries si impegna quotidianamente per garantire, nella produzione dei propri vini, standard qualitativi elevati, avvalendosi di uno staff composto da agronomi ed enologi di comprovata professionalità, di un controllo qualitativo costante, certificato annualmente dagli enti IFS e BRC, e di un team dedicato alla ricerca di nuovi prodotti, tendenze e packaging. Esperienza, innovazione e qualità sono i tre punti cardine di Schenk Italian Wineries.

Le esigenze

Schenk ha deciso di cambiare il proprio gestionale per ottenere benefici in diverse aree aziendali e integrare completamente all’interno dei processi le logistiche, i partner e la dogana con i documenti di spedizione EAD.
La produzione necessitava di maggiore controllo, una gestione degli output integrata e contestuale e una gestione dei costi puntuale. Il magazzino era gestito manualmente senza l’ausilio di lettori barcode e quindi tutte le operazioni risultavano lente, in ritardo e con un’alta probabilità di errore. La gestione commerciale non era in linea con gli standard di mercato e la gestione delle provvigioni era poco flessibile, inoltre mancava una gestione dei premi clienti .

La soluzione

EOS Solutions ha proposto a Schenk il software gestionale Microsoft Dynamics, integrato dal verticale Nawino e dagli add-on EOS Platform e Bonus & Commissions. Attraverso l’utilizzo del modulo EDI, EOS ha potuto creare un interfacciamento con le logistiche esterne e creare un flusso edi per gestire la merce conto terzi.

Benefici ottenuti

Grazie all’implementazione di Microsoft Dynamics, Schenk è riuscita a ottimizzare la pianificazione e ad aumentare la produzione grazie a un setup corretto dei tempi di quest’ultima. In seguito all’integrazione del software di gestione della cantina (PROLAB) si è ottenuto un passaggio rapido delle informazioni evitando, come accadeva in precedenza, di replicarle su più sistemi con conseguenti e inevitabili errori. L’integrazione della gestione magazzino in Dynamics ERP ha portato diversi benefici in ambito approvvigionamenti e tracciabilità, movimentazione e gestione del SSCC.

Grazie all’integrazione con il modulo delle dogane, Schenk ha potuto gestire internamente e una sola volta le anagrafiche articoli e clienti senza doverle riscrivere più volte. Infine, è stato possibile ottenere la stampa dei documenti MVV (documenti di accompagnamento vino sfusi) direttamente da Dynamics evitando di fare richiesta all’ufficio repressione frodi per l’ottenimento dei documenti vidimati.

In una seconda fase del progetto è stata creata un’interfaccia con la cassa fiscale in modo da gestire il negozio interno all’azienda e di ottenere un corretto allineamento del magazzino e della contabilità all'interno del gestionale Dynamics. Attraverso un modulo di EOS creato per le aziende del settore vitivinicolo, Schenk ha ottemperato agli obblighi di telematizzazione dei registri vitivinicoli imposti per legge a tutte le aziende del settore.

Client Informations

Schenk Italian Wineries
Schenk Italian Wineries
Schenk Italian Wineries
Schenk Italian Wineries
Schenk Italian Wineries
Schenk Italian Wineries
Schenk Italian Wineries
Schenk Italian Wineries

Spirito di adattamento ai mercati in continua evoluzione e il giusto equilibrio tra creatività e metodo sono elementi fondamentali per il successo aziendale. L’introduzione di Microsoft Dynamics ha contribuito a migliorare le nostre procedure rendendole più idonee a seguire la maggiore complessità richiesta dal nostro settore.

Marco Canal, CFO di Schenk

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics NAV e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro