Provinco Italia

About us

Provinco Italia è la società del gruppo Italian Wine Brands che si occupa della distribuzione dei prodotti a clienti wholesale, sia a livello nazionale sia internazionale, con un team altamente specializzato. Offre un servizio a 360° che ruota interamente attorno al cliente: progettazione dei prodotti, produzione, logistica e customer care.

La mission di Provinco è quella di creare premium brand per aumentare il fatturato e il margine dei clienti. I suoi prodotti, unici per stile e innovazione, sono amati dai consumatori di tutto il mondo. A ciascun cliente viene offerto un servizio personalizzato e una semplificazione del processo d’acquisto.

Le esigenze

Provinco, con il supporto di EOS Solutions, ha effettuato la migrazione da NAV 2009 (in uso da diversi anni) a un ERP Microsoft Dynamics di ultima generazione. Questa transizione è nata dall’esigenza di disporre di un sistema ERP più aggiornato e moderno.

Con la migrazione al moderno ERP Microsoft Dynamics, Provinco ha colto l’occasione di rivedere alcuni flussi operativi approfondendo l’analisi delle esigenze da soddisfare, come quella di avere un sistema gestionale più intuitivo, agile per tutti i reparti aziendali (acquisti, vendita, magazzino, contabilità) e integrato con gli altri strumenti Microsoft.

La soluzione

EOS Solutions ha proposto a Provinco l’installazione di Microsoft Dynamics ERP integrato dalle app EOS Platform e Bonus & Commissions. Inoltre è stato installato Microsoft Power BI.

Benefici ottenuti

Provinco dispone ora di un ERP più aggiornato, intuitivo e maggiormente integrato con gli altri strumenti Microsoft.

Dopo l’introduzione del nuovo ERP alcune esigenze specifiche possono essere gestite dal cliente in maniera più agile, come la gestione degli ordini di produzione e giacenze presso terzi e la gestione custom di ordini e costi di trasporto.

L’installazione di Microsoft Power BI ha permesso la gestione della reportistica con la creazione di dashboard personalizzate.

Provinco ha deciso di migrare la sua installazione sul cloud del servizio Azure per ottimizzare prestazioni e manutenzione dei server, nonché di adottare Dynamics 365 for Customer Engagement per facilitare la gestione di lead, opportunità e contatti a supporto della forza vendita.

Client Information

Abbiamo introdotto NAV a inizio 2000, aggiornandolo prima alla versione 2009 e successivamente alla 2017, che ha portato con sé nuove funzionalità operative e una maggiore integrazione con tutto il mondo Microsoft. Dynamics è stato selezionato anche come ERP di gruppo.

Alessandro Mutinelli, CEO di Provinco Italia

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro