Bancolini Symbol

About us

Nata nel 1983 con la creazione della stampa per codici a barre, Bancolini Symbol fornisce soluzioni complete nel mercato dell’identificazione automatica e raccolta dati. Tra i primi in Europa a introdurre questi sistemi, la società vanta 30 anni di esperienza che la rendono leader indiscussa nelle tecnologie di raccolta dati in mobilità.

Le esigenze

Per meglio strutturare i processi di business, nonché per disporre di un sistema avanzato di controllo sulla marginalità e sugli indicatori chiave di performance, Bancolini Symbol ha deciso di investire in un progetto di rinnovamento del sistema ERP a supporto della crescita aziendale e in sostituzione di una soluzione ormai inadeguata per le mutate condizioni d’impresa.

Obiettivo principale della società era ottimizzare i flussi complessi relativi alla Supply Chain e alla puntuale gestione dell’assistenza post-vendita. Vi era inoltre la necessità di disporre di un conto economico gestionale per una precisa rilevazione e analisi dei margini sulle diverse voci di costo, a imputazione diretta e indiretta. Infine, Bancolini Symbol necessitava di una soluzione di analisi di Business Intelligence in tempo reale per le aree Vendite, Acquisti e Logistica e Service.

La soluzione

Grazie all’implementazione di Microsoft Dynamics NAV e Microsoft Power BI con il supporto di EOS Solutions, Bancolini Symbol ha ottenuto la completa integrazione della Supply chain tra i processi interni ed esterni e il controllo dei flussi merce. Ha inoltre automatizzato la gestione delle richieste di assistenza e di riparazione dei dispositivi, grazie a una puntuale gestione dei contratti di assistenza.

Per quanto riguarda gli acquisti, l'azienda ha adottato logiche automatiche e flessibili per definire il livello di riordino in funzione dei consumi storici e dei trend previsti, ottimizzando le scorte e generando proposte di riordino automatiche.

Benefici ottenuti

È stata automatizzata la gestione dei listini di vendita ed è stato integrato un configuratore di prodotto, necessario al personale commerciale per la preventivazione di prodotti in configurazione variabile.

Per quanto riguarda il controllo di gestione, grazie a Microsoft Dynamics NAV è possibile controllare la marginalità delle diverse divisioni, potendo contare su un'attribuzione specifica dei costi, nonché accedere a statistiche di vendita e di acquisto e ad analisi logistiche in real time utilizzando i report di Excel, grazie alle soluzioni Power Pivot e Power BI.

Client Informations

Tipologia prodotto
Sistemi e soluzioni per l'identificazione automatica e la raccolta dati mobile
Sito web
www.bancolini.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics NAV
+ Power BI

Microsoft Dynamics NAV ci permette di prendere decisioni tempestive e affidabili, grazie all’utilizzo di dati accurati e certificati ottenuti con l’automatizzazione delle aree strategiche legate alla Supply Chain.

Irene Castelli, IT Manager di Bancolini Symbol

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics NAV e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro