About us

ALPEWA necessitava di uno strumento moderno e integrato per continuare a gestire la crescita e monitorare la crescente mole di dati, che coniugasse rapidità di installazione, agilità di utilizzo, completezza funzionale e flessibilità nello sviluppo.

La soluzione scelta è stata Microsoft Dynamics NAV, con le funzionalità atte a coordinare e controllare in maniera semplice e immediata le attività relative a gestione finanziaria e amministrativa, produzione, distribuzione, rapporti con la clientela e con i fornitori, analisi e reportistica, e-commerce.

Alpewa è una società in crescita e con essa crescono le richieste di automatismi e integrazione, per questo ha deciso aderire al programma TAP (adozione anticipata) di Microsoft Dynamics NAV 2013 per beneficiare in particolare di:

  • nuovi client di accesso alla soluzione (i server del cliente sono da tempo in outsourcing)
  • ancora maggiore integrazione con gli strumenti di produttività individuale (Excel e Outlook su tutti)
  • possibilità di integrare NAV a Microsoft SharePoint per la gestione documentale (ritenendo le soluzioni di mercato troppo costose e scollegate da NAV)
  • attivazione del nuovo modulo standard di NAV per la gestione del processo di assemblaggio
  • migliore visibilità e sintesi dei dati gestionali (nuove funzionalità di charting)

Benefici ottenuti

L’implementazione di Microsoft Dynamics NAV ha portato una serie di benefici: correttezza delle informazioni, efficienza operativa, statistiche dettagliate e dinamiche.

L’amministrazione ha ottenuto vantaggi relativamente alle registrazioni, ed è sempre in linea con tutte le scritture per quanto riguarda la procedura di emissione documenti e il piano dei conti.

Grazie al verticale Engineering, l’ufficio tecnico ha incrementato notevolmente il grado di efficienza. Il cruscotto di gestione della commessa, infatti, ha migliorato i tempi di progettazione e ha consentito un monitoraggio puntuale della commessa stessa.

È stata inoltre ottenuta un’ottimizzazione della pianificazione degli acquisti grazie alle proposte automatiche di acquisto, vincolate ai fabbisogni di commessa e alle date di scadenza.

Infine, grazie a Microsoft Power BI sono stati creati dei cruscotti in Excel che hanno permesso di ottenere statistiche relative al fatturato, alle vendite, agli scadenzari e alle giacenze/surplus strutture.

Client Informations

Collaboratori
70
Tipologia prodotto
Commercio materiali metallici,sistemi per coperture, facciate ed accessori per lattonieri
Mercati
Italia e Austria
Sito web
www.alpewa.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics NAV

Grazie all´introduzione di Microsoft Dynamics NAV siamo riusciti a gestire in maniera ottimale la crescita esponenziale del nostro business. Avremmo avuto bisogno sicuramente del 30% in più di risorse umane con il vecchio sistema. Con NAV abbiamo ridotto i costi e aumentato l´efficienza del personale e dei processi

Andreas Koler, CEO di Alpewa

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni gestionali ERP basate su Microsoft Dynamics NAV e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro