Microsoft Power Pivot, Power Query e Power BI: guida per principianti

Guida rapida agli strumenti di BI di Microsoft

Qual è la differenza tra Power Query, Power Pivot e Power BI?

POWER PIVOT

Conosciuto anche come DAX Engine (dal nome del linguaggio sottostante - Data Analysis Expression), Power Pivot è una funzionalità integrata in Excel che consente agli utenti di sviluppare un modello dati, creare relazioni, scrivere colonne calcolate e misurare formule attingendo da un'ampia varietà di origini dati.

In breve, Power Pivot estende le funzionalità di Excel consentendo l'importazione di set di dati di grandi dimensioni da fonti diverse e la creazione di modelli dati più sofisticati con DAX.

Partendo da Power Pivot potete creare visualizzazioni in Excel, Power View e Power Map. Excel mette a disposizione le popolari tabelle pivot, mentre Power Map è uno strumento di visualizzazione basato su dati geografici. Power View infine visualizza i dati su dashboard interattive.

Power Pivot è apparso per la prima volta nel 2008, come componente aggiuntivo gratuito per Excel. Dal 2016 è integrato direttamente in Excel.

POWER QUERY

Power Query è uno strumento che consente agli utenti di recuperare, estrarre e modellare i dati prima di portarli in Excel (e/o nel modello dati Power Pivot). Gli utenti possono inserire e rimuovere colonne, filtrare e ordinare le tabelle e modificare i tipi di dati.

Power Query è basato sul linguaggio "M" (probabilmente chiamato per quello che è: Mashup Query Language). Ora semplicemente etichettato come "Recupera e trasforma", si trova sotto la voce "Dati" nella barra multifunzione di Excel.

Power Query è uno strumento opzionale. Quando importate i dati in Power Pivot avete due scelte: potete importarli direttamente in Power Pivot oppure potete prima incanalarli attraverso Power Query. La scelta dipende da quanto sono "rumorosi" i dati iniziali.

POWER BI

Microsoft Power BI è la soluzione di analisi e visualizzazione di business basata sui motori Power Pivot e Power Query. Gli utenti possono utilizzare le funzioni di recupero e modello dati di Power Query e Power Pivot per modellare e analizzare i propri dati. Possono quindi creare dashboard e report interattivi, visualizzando i dati con la varietà di elementi visivi, in continuo aumento, messi a disposizione da Power BI. Infatti, gli sviluppatori possono anche creare visualizzazioni personalizzate in base alle esigenze specifiche delle loro aziende.

A titolo di esempio, abbiamo preparato un report infografico relativo a un'azienda viti vinicola fittizia.

Oltre alle soluzioni gestionali ERP e CRM, EOS Solutions propone progetti di self business intelligence con Microsoft Power BI...

Torna indietro