I dati non dicono sempre la verità. Ottieni di più con Power BI.

Power BI analisi dei dati

I dati dicono sempre la verità. Ecco un altro mito da sfatare sulla digital transformation. Infatti, perché i dati ci dicano la verità occorrono alcuni requisiti: i dati devono essere quelli giusti, devono essere raccolti tempestivamente e analizzati in tempi brevi (meglio se in tempo reale) e la loro analisi deve essere condivisa all'interno dell'organizzazione e compresa da tutti.

Quando ti trovi per le mani un report ben confezionato e ben organizzato con i principali KPI i della tua azienda, hai la bella sensazione di avere tutto sotto controllo. Ma sei davvero sicuro che i dati che hai sotto gli occhi in questo momento ti stiano dando le informazioni di cui hai bisogno per far progredire il tuo business?

Molte volte ci si accontenta di analizzare solo un set limitato di dati, principalmente perché sono quelli più facili da raccogliere e da analizzare. Questo atteggiamento conduce a sottovalutare i problemi e le potenzialità che risiedono in ambiti della tua azienda per i quali ti trovi in gran parte sprovvisto di dati, oppure per i quali procurarsi i dati sarebbe troppo difficile o troppo costoso.

Aiutiamoci con una metafora. Immagina che ti abbiano portato a visitare la sala di un museo con gli occhi bendati, che ti abbiano accompagnato alla distanza di mezzo metro da un dipinto molto grande e solo allora ti abbiano tolto la benda dagli occhi. È molto probabile che tu non ti accorga neppure di quale sia il soggetto raffigurato nel dipinto. Eppure, per ciò che riguarda la piccola porzione di tela che puoi esaminare attentamente davanti a te, avrai una chiara percezione dei dettagli e potrai addirittura notare le singole pennellate date dall’artista. Ma la visione di insieme?

Analizzare la performance della tua azienda utilizzando sempre soltanto lo stesso set di dati può condurre a un’analisi incompleta quando non del tutto errata.

I software di analisi

Fino ad oggi gli strumenti di analisi di vecchia generazione sono tipicamente difficili da usare e comportano una programmazione specifica. Mancando un approccio analitico interattivo, spesso limitano la profondità e l'ampiezza di un'indagine limitando l'analisi ad un insieme predefinito di dati e operazioni statiche. Inoltre, la maggior parte di questi programmi sono stati progettati per essere riforniti di dati in maniera piuttosto complessa. Disconnessi da importanti fonti di dati necessari per condurre un'indagine completa, essi supportano le indagini isolate e impediscono agli analisti di condividere intuizioni e risultati rilevanti.

Diversamente, uno strumento innovativo come Microsoft Power BI è in grado di sopperire a queste mancanze. Vediamo come è in grado di aiutarti nella ricerca delle informazioni importanti nella selva dei tuoi dati.

Visualizzazione interattiva

La maggior parte degli strumenti di analisi richiedono di sapere in anticipo cosa si sta cercando e limitano la capacità di differenziare il rumore dalle informazioni rilevanti. Perché questo è esattamente ciò che le aziende devono fare: scoprire l'ignoto.

La visualizzazione delle informazioni deve iniziare ad affrontare questo problema utilizzando metafore visive per migliorare la capacità di rilevare i modelli nei dati. La visualizzazione interattiva si basa su questo, permettendo al ricercatore di porre domande aperte e perseguire una personale linea di indagine. Quando si trova qualcosa di rilevante, le inferenze vengono ricavate quasi istantaneamente, permettendo all'analista di lavorare alla velocità del cervello umano.

Connettori a molte sorgenti dati

L'accesso a tutti i dati rilevanti relativi a un'indagine è fondamentale per identificare con precisione le informazioni che ti interessano. Ma molto spesso i dati importanti si trovano in sistemi non correlati: le fonti di dati di terze parti, i social networking, i blog, i telegiornali, il traffico di rete, ecc.

La capacità di accedere a queste fonti di dati senza un'ampia integrazione e programmazione è fondamentale, poiché l'assenza di questa capacità spesso porta a conclusioni incomplete. Da qui l’importanza di un ampio set di connettori che permetta di accedere a fonti dati eterogenee.

Viste dati unificate

Inoltre, la capacità di passare da una vista multipla e integrata degli stessi dati è un paradigma potente per l'analisi visiva. Le visualizzazioni consentono di rilevare i modelli rilevanti quasi istantaneamente. Le visualizzazioni integrate permettono di "spostare la lente", come il passaggio da una visione quantitativa ad una relazionale ad una temporale degli stessi dati. Con questa capacità gli analisti possono convalidare rapidamente i risultati ed accelerare i tempi di analisi.

Analisi collaborativa e condivisione

Poiché gli analisti lavorano spesso su problemi correlati tra loro, ha senso che i ricercatori possano avvisarsi a vicenda di risultati importanti e rendere disponibili i risultati: agiranno più rapidamente, facendo avanzare il processo analitico. La capacità di documentare i risultati dell'indagine a fini di audit è utile per convalidare risultati specifici.

 

Power BI getta una nuova luce sui tuoi dati critici, consentendoti di individuare le tendenze, condividere le informazioni e prendere decisioni intelligenti.

Prova le nostre soluzioni per la tua digital transformation, da Office a Dynamics 365 e Power BI... guarda il video

Video: il futuro è adesso, ripartiamo dal digitale

Condividi...

Torna indietro