5 vantaggi dell'integrazione tra Retail e Business Intelligence

Retail e Business Intelligence

La Business Intelligence viene spesso descritta come una "sfera di cristallo magica" in grado di aiutare le aziende a scrutare nel proprio futuro e a scommettere sulle tendenze in arrivo prima di chiunque altro. Nessuna magia in realtà, la Business Intelligence può aiutare concretamente le aziende - soprattutto nel settore della vendita al dettaglio di beni e servizi - a migliorarsi in tutti i campi e ad esser pronte a cogliere le opportunità non appena si presentino.

Ma partiamo dall'inizio. Cos'è la Business Intelligence (o BI)? In parole povere, la Business Intelligence si riferisce al processo di conversione di dati grezzi e spesso non strutturati in informazioni significative. Ciò si ottiene attraverso strumenti software di Business Intelligence, quali Microsoft Power BI, che non solo consentono di raccogliere e archiviare i dati, ma anche di trasformarli in informazioni preziose che possano essere facilmente accessibili da chiunque ne abbia bisogno. Ciò crea una solida base per decisioni aziendali imminenti.

Un'attività di vendita al dettaglio raccoglie molti dati sui suoi clienti, ma senza un sistema per rendere questi dati accessibili e informativi, restano solo dati grezzi. È come una miniera di diamanti grezzi, dove la Business Intelligence è lo strumento necessario per trasformare gemme senza valore in qualcosa di incredibilmente prezioso.

Parliamo ora di 5 aree chiave del Retail in cui la Business Intelligence porta un reale valore:

1. Hai tonnellate di dati ma ti mancano le informazioni rilevanti

La raccolta dei dati è vitale per il successo delle moderne attività di vendita al dettaglio, ma c'è una netta differenza tra dati e informazioni. L'azienda può nuotare in un mare di dati, ma è inutile senza la possibilità di ricavarne informazioni accurate.

Le informazioni sono dati che sono stati convertiti in contesto utile. Ciò consente agli utenti di raccogliere informazioni dettagliate in base alle loro esigenze. Per esempio, potresti aver raccolto una tonnellata di dati sui comportamenti di acquisto dei clienti, ma se tutti questi dati vengono solamente archiviati da qualche parte, non servono a nessuno.

La "magia" della Business Intelligence è quella di analizzare e convertire i dati in approfondimenti. Nel nostro esempio, ciò significa convertire automaticamente il comportamento e le statistiche dei clienti in schemi, tendenze e potenziali problemi, per preparare al meglio il business per il futuro e ottenere tutto il valore possibile dai dati raccolti.

2. I dati e le informazioni in azienda non sono facilmente accessibili

Magari l'azienda dispone già di report importanti come statistiche di vendita o dati relativi ai mercati locali, ma questi risultano difficili da trovare. Se gli utenti, specialmente quelli coinvolti nei processi decisionali, non sanno dell'esistenza di determinate informazioni, non sanno dove cercarle, oppure devono affrontare lunghe procedure per ottenerle (per esempio se il flusso di informazioni è bloccato da un reparto), è come non averle.

Una soluzione di Business Intelligence moderna può aiutarti a rendere le informazioni vitali disponibili per coloro che hanno bisogno di accedervi, nonché facilmente accessibili per tutti. In questo modo gli utenti possono essere più produttivi, utilizzando le informazioni per migliorare il proprio lavoro, invece di impiegare il proprio tempo a cercarle.

3. I dati sono sparsi su più fonti e richiedono elaborazione manuale

Soprattutto quando team diversi raccolgono diversi set di dati, l'azienda potrebbe ritrovarsi con applicazioni e origini dati multiple. Trovare i dati, compilarli e trasformarli in informazioni preziose, come menzionato nei passaggi precedenti, spesso si traduce in noioso lavoro manuale. Dal momento che il flusso di informazioni proviene da fonti diverse, spesso è compito del singolo utente interpretare i dati, il che può portare a inefficienze e scarsa capacità decisionale.

Una soluzione di Business Intelligence personalizzata aiuta tutti gli utenti a ottenere le informazioni precise che stanno cercando, eliminando le inesattezze, e accelera il processo di ricerca dei dati a supporto delle decisioni per tutti i soggetti coinvolti.

4. Il processo decisionale in azienda è lento o limitato a pochi individui

La maggior parte delle volte, l'impossibilità o la difficoltà di prendere una decisione veloce e informata non dipende dal decisore, ma dalle informazioni a sua disposizione.

Rendendo le informazioni rilevanti facilmente accessibili attraverso un sistema di Business Intelligence, non solo il processo decisionale risulterà più veloce, ma l'azienda sarà adeguatamente equipaggiata per il successo futuro, grazie alla base di dati reali e pertinenti. Inoltre, quando le informazioni sono accessibili a molte persone in azienda, non sussiste il rischio che un solo decisore possa fare da collo di bottiglia; sarà sempre responsabile per la decisione finale, ma altri possono avere voce in capitolo e indicare informazioni rilevanti che potrebbero esser state trascurate.

5. Stai ancora lavorando con fogli Excel e grafici a torta, invece di soluzioni software e KPI

Non c'è nulla di sbagliato in un foglio Excel ben organizzato o in grafici a torta colorati per illustrare i dati. Tuttavia, una volta che il business cresce oltre un certo punto, entrambi i sistemi non forniranno più abbastanza informazioni affidabili e potrebbero addirittura rivelarsi un ostacolo alla crescita del business.

I report rappresentano un ottimo punto di partenza per l'analisi dei dati di business, ma è preferibile passare agli indicatori KPI per concentrarsi su più metriche chiave per le diverse aree dell'azienda. Ciò consentirà sia di tracciare e di raggiungere gli obiettivi di business, sia di supportare le decisioni aziendali future.

Rendi il tuo business intelligente!

Se almeno uno dei punti sopra citati ha bisogno di miglioramenti nella tua attività di vendita al dettaglio, dovresti prendere in considerazione l'adozione di una soluzione di Business Intelligence. Non c'è nessuna magia, bensì la capacità di convertire i dati che stai già raccogliendo in preziose informazioni, al fine di migliorare varie aree del tuo business.

Fonte: 5 clear signs you need Business Intelligence in your retail business

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