Dynamics 365 Marketing spiegato in 5 minuti

Microsoft Dynamics 365 per il Marketing

Diamo un'occhiata da vicino alla piattaforma di marketing automation di Microsoft, e vediamo cosa la differenzia nel mercato delle app di automazione basate sul cloud.

Cos'è Dynamics 365 Marketing?

Microsoft Dynamics 365 Marketing mira a fornire tutti gli strumenti di cui le PMI hanno bisogno per gestire campagne marketing di successo attraverso diversi canali.

L'app della famiglia Dynamics 365 integra solidi tool che possono essere subito utilizzati per creare e seguire campagne marketing su diversi canali, comprende inoltre una serie di template personalizzabili tramite una semplice interfaccia drag-and-drop.

Gli utenti possono creare customer journey personalizzati, con messaggi mirati e attività impostate per essere eseguite in momenti diversi, in base alla tempistica o in risposta alle interazioni con i clienti. Queste interazioni personalizzate e automatizzate aiutano a "coltivare" i contatti (lead nurturing) e a farli procedere lungo la pipeline.

Poiché fa parte della famiglia Dynamics 365 e utilizza lo stesso modello di dati (Common Data Model) per memorizzare e condividere le informazioni, Dynamics 365 Marketing beneficia di una stretta integrazione con le altre app dell'ecosistema Dynamics CRM, quali Sales e Customer Service. Tutte queste app condividono lo stesso "cervello", il che significa che sono sempre sincronizzate e aggiornate, cosicché le vendite e il marketing possano collaborare in modo più efficace.

L'app è anche disponibile su una moltitudine di dispositivi, e presenta un'interfaccia unificata su mobile, tablet e laptop/desktop.

Dynamics 365 Marketing: a chi si rivolge?

Dynamics 365 Marketing integra un'ampia gamma di strumenti per la gestione a l'analisi approfondita dei customer journey (i percorsi d'acquisto dei clienti), il che lo rende più potente di molte piattaforme di marketing cloud entry-level.

Per le aziende di piccole-medie dimensioni che sono disposte a investire tempo e denaro nelle strategie di marketing, Dynamics 365 Marketing rappresenta un ottimo kit di strumenti, soprattutto per quelle realtà a cui le funzionalità di marketing native di altre applicazioni Dynamics 365 come Sales vanno ormai strette.

Sebbene l'applicazione si rivolga al marketing sia B2B che B2C, è generalmente più adatta al marketing business-to-business.

Alcune funzionalità di Dynamics 365 Marketing

Creazione di customer journey

Come ti dirà ogni marketer che si rispetti, prima di iniziare a creare campagne e a generare lead, è necessario mappare il customer journey. Creare un customer journey ti dà un'idea chiara di come un potenziale cliente passi dalla scoperta dell'azienda, al volerne sapere di più del prodotto o servizio, alla valutazione delle opzioni e infine, con un po' di fortuna e molto marketing, alla conversione in cliente vero e proprio.

Con Dynamics 365 Marketing, il customer journey non è solo un concetto ipotetico, ma un modello personalizzabile e attivabile. L'app integra un generatore di customer journey drag-and-drop, che consente agli utenti di creare un numero illimitato di workflow personalizzati, assegnati a specifici segmenti di contatti.

Ogni tappa del viaggio può essere automatizzata per eseguire un'azione - l'invio di un'email, per esempio - sia attraverso la pianificazione, sia quando viene attivata da una particolare azione del cliente. Questi flussi di lavoro possono essere suddivisi in ulteriori attività, a seconda delle reazioni del cliente; il cliente che ha interagito con un messaggio email riceverà in futuro messaggi diversi rispetto al cliente che non lo ha fatto.

I customer journey permettono alle aziende di offrire interazioni personalizzate ai loro clienti, ottimizzare le operazioni di marketing con l'automazione guidata dagli eventi e visualizzare facilmente le campagne.

Funzioni di Dynamics 365 Marketing: customer journey
Crea customer journey automatizzati e personalizzati, influenzati dalle azioni dei clienti.

Campagne multicanale

La campagne possono essere lanciate su una varietà di canali, con l'aiuto di template e strumenti di design per creare rapidamente email personalizzate di livello professionale, form per l'acquisizione di lead e landing page dinamiche.

Funzioni di Dynamics 365 Marketing: campagne multi-channel
Crea marketing email tramite un'interfaccia grafica drag & drop.

Gestione di eventi e webinar

Una caratteristica che distingue Dynamics 365 Marketing dalla concorrenza sono gli strumenti nativi di gestione degli eventi. Il marketing moderno è incentrato sull'offerta di valore ai clienti esistenti e potenziali; se la tua azienda sceglie di farlo organizzando eventi come conferenze o seminari, dal vivo o digitali, Dynamics 365 Marketing ha tutti gli strumenti integrati di cui hai bisogno.

L'app include funzionalità complete per la pianificazione della logistica dell'evento, come la gestione della sede e dei relatori, le registrazioni, la programmazione e il monitoraggio delle presenze.

I webinar rappresentano uno strumento eccellente per generare lead attraverso il content marketing; Dynamics 365 Marketing consente di organizzare webinar e di gestire le attività di follow-up verso i partecipanti. L'integrazione con Microsoft Teams per gli eventi virtuali consente di monitorare e migliorare l'interazione.

Funzioni di Dynamics 365 Marketing: eventi e webinar
Crea e gestisci eventi fisici e webinar, dall'iscrizione al follow up.

Gestione dei lead

L'obiettivo finale di tutte le campagne di marketing è quello di generare lead; Dynamics 365 Marketing include strumenti intuitivi che aiutano a tener traccia dei lead, ad assegnare loro un punteggio e a "coltivarli" (il cosiddetto lead nurturing) in modo più efficace.

L'app utilizza un sistema intelligente e automatizzato di scoring per qualificare i lead in ogni fase del customer journey, secondo regole predeterminate come l'interazione via email, le visite al sito web e la registrazione agli eventi, in modo che le aziende possano valutare i lead in base a criteri che riflettono ciò che è importante per loro. Il sistema assegna ai lead un punteggio che ne riflette l'inclinazione all'acquisto, aiutando i commerciali a concentrarsi sulle aree più redditizie.

Funzioni di Dynamics 365 Marketing: assegnare un punteggio ai lead
Automatizza la qualificazione dei lead con l'assegnazione di punteggi basati sulle interazioni.

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Data: Giovedì 27 maggio 2021 | Ora: 11:00

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