5 consigli per un'implementazione ERP di successo

Come implementare un sistema ERP con successo

Implementare per la prima volta un sofisticato sistema ERP richiede molto lavoro. L'implementazione può risultare particolarmente complessa per le aziende che stanno attivando molti componenti e hanno diversi processi radicati che stanno cercando di ricostruire. Noi di EOS Solutions abbiamo implementato con successo centinaia di progetti ERP di tutti i livelli di complessità.

Ecco alcuni consigli perché l'implementazione del sistema ERP in azienda vada a buon fine...

Ottenere il sostegno della direzione

È fondamentale che il progetto goda del supporto del leadership team aziendale. Senza questo, c'è il rischio che il reparto finanziario o quello IT (di solito il "proprietario" del processo di implementazione) si trovino a "combattere" per ottenere l'approvazione e l'adozione di tutta l'azienda. Quando tutte le persone in azienda sono consapevoli che il management è parte interessata nell'esito dell'implementazione dell'ERP, sono più inclini ad abbracciare il nuovo sistema e ad aderire a nuove policy e procedure.

Radunare un solido gruppo di esperti in materia

È altresì importante assemblare un gruppo di stakeholder chiave, che si prenderà la responsabilità dell'implementazione del sistema. Questo comitato definirà gli obiettivi, gestirà la timeline del progetto e terrà le fila di tutti responsabili affinché svolgano i loro "incarichi" settimanali in tempo. Il comitato dovrebbe avere al suo interno un leader e un rappresentante di ciascuna delle principali divisioni dell'azienda: amministrazione/contabilità, risorse umane, gestione progetti e marketing.

Gestire il cambiamento

Cambiare il sistema gestionale può essere stressante per alcuni utenti. Portatevi avanti spiegando fin da subito le ragioni del cambiamento e gli obiettivi che l'azienda ha fissato per migliorare i risultati finanziari. Otterrete un atteggiamento e approccio più costruttivi da parte di tutti se capiscono appieno i motivi alla base della decisione dell'azienda di aggiornare la tecnologia.

Aggiornare i processi

Un'applicazione ERP porta inevitabilmente con sé un cambiamento nei processi attuali. Se continuate a utilizzare gli stessi processi che avete sempre usato, otterrete gli stessi risultati. Prendetevi il tempo necessario per capire come funzionano i processi attuali e cercate di documentarli. Possiamo aiutarvi a rendere il sistema più potente e ad automatizzare il maggior numero possibile di nuovi processi se abbiamo una buona comprensione dei processi che attualmente utilizzate.

Consolidare i dati

I vostri dati attuali probabilmente risiedono su più sistemi e piattaforme. Iniziate a catalogare le diverse piattaforme e avviate il processo di pulizia dei dati. Ciò ridurrà in modo significativo il tempo necessario per l'implementazione.

Microsoft Dynamics NAV supporta i responsabili di progetto nella gestione di risorse e capacità, nella determinazione dei costi per commessa, nella verifica dei fogli presenze e nel monitoraggio dei KPI.

Torna indietro