4 elementi indispensabili per una Digital Transformation di successo

Digital Transformation in azienda

Non esiste una linea del traguardo per la Digital Transformation, in quanto processo che, come i proverbiali esami, non finisce mai. Non per niente IDC la definisce come quel processo continuo attraverso il quale un’azienda si adatta a un cambiamento radicale nel mercato (disruption) facendo leva su tecnologie e competenze digitali per innovare modelli di business, prodotti e servizi, migliorando nel contempo l’efficienza operativa e le prestazioni aziendali.

Ci sono però degli "ingredienti" da cui non si può prescindere perché tale processo abbia successo. Ecco 4 fattori critici per le iniziative di trasformazione digitale delle aziende...

  1. Promuovere una cultura digitale in azienda. Passiamo un sacco di tempo a parlare di tecnologia e modelli di business, ma dovremmo preoccuparci anche di "umanizzare il digitale", di creare e diffondere un DNA e una cultura digitali tra le persone dell'organizzazione. L'azienda ha sì bisogno di tecnici, ingegneri, sviluppatori, ma anche di "storyteller", designer di User Experience, comunicatori. Quando ottenete il giusto equilibrio di esperienze e competenze, siete più vicini alla creazione di una cultura digitale in azienda.
  2. Ricordare che la forma segue la funzione. Le tecnologie cosiddette "disruptive" sono al servizio del vostro modello di business, e non il contrario. Investite prima nelle tecnologie alla base della Digital Transformation, quali social, mobile, BI/big data, cloud, unified communications e, ultime ma non ultime, le soluzioni per la gestione della catena della distribuzione, l’ERP. Un sistema ERP integra tutte le funzioni e i processi aziendali in un'unica piattaforma. Il risultato è una visione globale di tutti i processi di business rilevanti di un'azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità, risorse umane ecc.). Seguite inoltre l'evoluzione delle tecnologie digitali più innovative, quali Internet of Things/IoT, intelligenza artificiale, robotica...
  3. Prendere decisioni lasciandosi guidare dai dati. Un business non può funzionare senza i dati, vero e proprio cuore dell'azienda digitale. La capacità di analizzarli per prendere decisioni migliori, più informate, può fare la differenza sul mercato.
  4. Incoraggiare la collaborazione, anzi la co-innovazione. Un progetto di trasformazione digitale non può prescindere dalle persone, dalla cui collaborazione trae il propellente necessario per la sua evoluzione. Abbattete le barriere tra i reparti aziendali e condividete gli obiettivi. Favorite la comunicazione adottando tecnologie collaborative quali social network aziendali e sistemi di messaggistica/unified communication.

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