Taconova

About us

Taconova Group AG, con sede in Svizzera, è un produttore leader di soluzioni idrauliche innovative per applicazioni di riscaldamento, sanitarie e di energia solare in immobili residenziali e commerciali. I prodotti sono fabbricati nella Repubblica Ceca e distribuiti in tutto il mondo dalla Svizzera. Inoltre, ci sono società di vendita locali in Germania e Polonia e i prodotti vengono spediti a livello internazionale dalla Germania e dalla Repubblica Ceca. Questo comporta complessi processi interaziendali, che l'azienda ha ora riorganizzato con l'ERP KUMAVISION per l'industria manifatturiera.

Scoprite in questa relazione come Taconova lavora con KUMAVISION:

Processi internazionali intercompany mappati in modo trasparente e gestiti in modo efficiente
Vendita all'ingrosso e produzione in rete tra le varie sedi
Scambia documenti senza carta con i principali clienti
Copre le funzionalità fiscali specifiche per ogni paese in un'unica soluzione ERP
Vantaggi di un partner ERP posizionato a livello internazionale

Le esigenze

Taconova lavorava con il software ERP basato su Microsoft Dynamics NAV da quasi 20 anni. Il supporto per questa installazione non era più disponibile, quindi era giunto il momento di introdurre un nuovo sistema. Tuttavia, il sistema obsoleto era solo uno dei motivi per cui i responsabili di Taconova hanno deciso di introdurre un nuovo sistema. Perché i precedenti processi interaziendali dovevano essere impostati di nuovo. "Fin dall'apertura del sito produttivo nella Repubblica Ceca, lo abbiamo mappato nel sistema ERP in modo tale che la produzione fosse integrata a livello ERP nella sede centrale dell'azienda in Svizzera", riferisce Fabian Moser, controller e project manager ERP di Taconova. Tuttavia, questa costruzione non è più conforme alle nuove norme fiscali dell'OCSE. Pertanto, è stato necessario ridefinire la creazione di valore e la proprietà. Questo non ha facilitato i già complessi processi interaziendali attraverso i confini nazionali e dell'UE.

Processi interaziendali impegnativi

Un esempio mostra quanto siano impegnativi i processi interaziendali: un grossista tedesco ordina valvole di bilanciamento per sistemi di distribuzione alla società di vendita in Germania. Grazie a KUMAVISION ERP, può farlo in modo semplice e comodo per via elettronica tramite EDI. Viene creato automaticamente un ordine di vendita e viene attivato un ordine presso la sede centrale dell'azienda in Svizzera. Se la valvola non è disponibile in quantità sufficiente nel magazzino del fornitore di servizi logistici tedesco, viene inviato un ordine alla società di produzione nella Repubblica Ceca. Lì le valvole vengono prodotte e stoccate come proprietà dell'azienda di produzione. Poi la filiale ceca vende la merce alla società madre in Svizzera - e la merce viene trasferita in un'altra area. Da lì, le valvole passano al magazzino del fornitore di servizi logistici tedesco. La bolla di consegna viene inviata alla casa madre, la fattura alla società di distribuzione tedesca, che a sua volta la fattura al cliente finale.

Il consolidamento dei dati come tour de force

"È necessario che molti ingranaggi si incastrino", così Fabian Moser descrive la sfida centrale. "KUMAVISION ci ha messo a disposizione tutta la sua esperienza in progetti internazionali qui presenti". È stato particolarmente complicato anche perché ogni azienda ha avuto le proprie strutture di dati nel corso degli anni. Che si tratti di piano dei conti, struttura degli articoli o struttura delle commissioni: ora tutto è standardizzato. Ciò che oggi fornisce maggiore trasparenza ha presentato ai team di progetto un compito mastodontico. "È stata un'impresa enorme separare e consolidare i dati", spiega Fabian Moser. Soprattutto perché questo compito è stato svolto durante le operazioni in corso. Quindi i dati cambiavano ogni giorno. Ma lo sforzo è valso la pena. Molti processi di vendita e produzione sono stati automatizzati. Ma la cosa più importante è che la base dati uniforme è il prerequisito per una maggiore efficienza e trasparenza. A tal fine, è in corso di implementazione una soluzione di business intelligence con KUMAVISION. "Finora si trattava soprattutto di mappare la nuova struttura, che è molto complessa. Ora arrivano i passi che ci rendono migliori", dice Fabian Moser.

Trasparenza oltre i confini nazionali

Ma Taconova sta già beneficiando del nuovo software. Ad esempio, le singole società di vendita possono accedere ai livelli attuali delle scorte e alla pianificazione della produzione tramite servizi web. In questo modo sono in grado di informare i clienti in qualsiasi momento se un articolo è disponibile in magazzino in quantità sufficiente e, in caso contrario, quali sono i tempi di consegna previsti. D'altra parte, la casa madre in Svizzera può accedere agli ordini di vendita esistenti delle società di distribuzione e utilizzarli per creare una pianificazione affidabile delle vendite e della produzione.

Taconova

Client Information

Settore
Soluzioni idrauliche per sistemi di riscaldamento
Sito web
www.taconova.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics 365 Business Central

Lotto 1 e serie in un unico software

L'ERP KUMAVISION per l'industria manifatturiera mostra i suoi reali punti di forza nel sito di produzione. Che si tratti di ordini o di produzioni in serie, che si tratti di lotti da 1 o 100.000 pezzi, questa flessibilità gioca un ruolo centrale nella produzione di Taconova. Perché mentre i singoli componenti vengono consegnati al cliente come prodotti di massa, i sistemi di riscaldamento residenziali sono solitamente soluzioni personalizzate. Il software ERP per l'industria è in grado di soddisfare entrambi i requisiti. Numerose funzioni assicurano che anche i progetti con lotti di dimensioni pari a 1 possano essere implementati in modo rapido ed economico: "Ad esempio, abbiamo memorizzato gli assemblaggi nel sistema in modo da non partire da zero con la produzione individuale, ma da poter elaborare gli ordini in modo efficiente", riferisce Fabian Moser.

Grande competenza

A causa dei complessi processi interaziendali, è stato necessario effettuare contemporaneamente l'introduzione e l'avviamento in Svizzera, Repubblica Ceca e Germania. È qui che si è manifestato uno dei punti di forza di KUMAVISION: essendo l'azienda posizionata a livello internazionale, è stata in grado di gestire il progetto oltre i confini nazionali. È stato importante tenere conto delle diverse normative in materia fiscale e di obbligo di dichiarazione statistica nel corso dell'esportazione e del flusso di valori tra i Paesi dell'UE da un lato e i Paesi dell'UE e la Svizzera dall'altro. L'ampia diffusione delle conoscenze specialistiche di KUMAVISION ha convinto Fabian Moser: "Abbiamo potuto contare su esperti specializzati per ogni fase del progetto e per ogni argomento. Questo ci ha dato molta sicurezza".

Benefici ottenuti

Processi intercompany automatizzati
Vendita all'ingrosso e produzione in un unico software ERP
Scambio di documenti elettronici
Figure chiave trasparenti e transnazionali
Considerazione delle caratteristiche fiscali speciali

"KUMAVISION ci ha messo a disposizione tutta la sua esperienza in progetti internazionali. Abbiamo potuto ricorrere a esperti specializzati in ogni fase del progetto e su ogni argomento. Questo ci ha dato molta sicurezza."
(Fabian Moser, Controller e Project Manager ERP presso Taconova)

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro