P.A. - 100% made in Italy, 100% made in Digital

About us

Dal 1982 P.A. opera nel settore del lavaggio ad alta pressione, producendo accessori e componentistica per idropulitrici, impianti di lavaggio auto e lavaggio industriale. Con oltre 200 dipendenti e un export che supera l’85% della produzione totale, l'azienda vanta un fatturato annuo di oltre 50 milioni di euro.

Lavaggio industriale nei settori: Meccanico; Edile; Alimentare; Farmaceutico
+ 200 dipendenti
Export: 85% della produzione
50 mio € di fatturato
100 % made in Italy

Le esigenze

Avevamo bisogno di un processo d’integrazione su vasta scala che però mantenesse le peculiarità della nostra gestione aziendale.

P.A. ha chiesto a EOS Solutions una soluzione che integrasse in un unico sistema informativo tutte le aziende del gruppo, in particolare la company locale negli USA, PA NORD AMERICA, coniugando in un unico sistema fiscalità e modelli organizzativi diversi.

Come la conduzione in house del ciclo produttivo, la pianificazione centralizzata della produzione, la gestione dei clienti comuni a PA e PA NORD AMERICA, e la tracciabilità tra tutte le aziende del gruppo.

La soluzione

Per rispondere a queste esigenze EOS Solutions ha scelto Microsoft Dynamics 365 Business Central, integrando l’ERP con uno schedulatore di produzione già presente, per gestire una pianificazione combinata delle diverse realtà aziendali.

L’architettura del progetto è stata poi completata con specifiche App EOS di Logistica, Finance e Vendite che permettono di gestire unità di carico da assegnare ai documenti, calcolare i costi di trasporto e le commissioni, controllare i centri di costo e attribuire i flussi di lavoro, effettuare verifiche di qualità e digitalizzare le operazioni di fabbrica, amministrare in maniera semplice e sicura la documentazione e analizzare i dati.

Client Information

Benefici ottenuti

La novità più significativa è la possibilità di gestire tutte le consociate e partecipate direttamente dalla casa madre. Consentendo a ciascuna società di mantenere la propria entità fiscale e prevedendo anche i processi più complessi. Come la partecipazione al flusso di una company satellite, sia come terzista e sia come fornitore.

Sul piano operativo, l’integrazione nell’ERP della tracciabilità permette di aumentare la qualità del processo produttivo e di fornire report puntuali sul prodotto venduto. Un servizio strategico, ad esempio per i clienti del settore alimentare e farmaceutico.

Grazie all’interfaccia dell’ERP con il magazzino verticale, le operazioni di prelievo e stoccaggio sono state completamente automatizzate anche in funzione di numerose variabili ed eccezioni.

Infine, la possibilità di allegare documenti tecnici, immagini e altri contenuti multimediali praticamente a tutte le entità presenti nel gestionale e la possibilità di esportare dati verso Excel, per un’analisi personalizzata dei dati, fanno del nuovo sistema uno strumento gestionale efficace e versatile anche per la nuova company USA.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro