Gimoka

About us

Börsig GmbH, con sede a Neckarsulm, in Germania, è un distributore autorizzato specializzato nella vendita a livello mondiale di componenti elettromeccanici di produttori di alto livello. Con il software industriale ERP di KUMAVISION per la vendita all'ingrosso, Börsig accelera i propri processi e garantisce la trasparenza degli ordini.

Scoprite in questa relazione come Börsig lavora con KUMAVISION:

Importa automaticamente articoli e prezzi e li aggiorna in modo semplice e veloce
Ottimizza la gestione delle scorte sulla base dei dati di vendita e raggiunge così livelli di scorte orientati al mercato
Automatizza la determinazione dei prezzi ed esegue vari scenari di calcolo con la semplice pressione di un pulsante
Accelera i processi di magazzino e logistica grazie all'uso di scanner mobili
Accelera lo scambio tra la società madre e la controllata attraverso i processi intercompany

Le esigenze

"Da un lato, il nostro precedente sistema ERP era ormai vecchio e dall'altro cercavamo un sistema ERP che ci garantisse la trasparenza degli ordini a livello aziendale e velocizzasse processi come la determinazione dei costi. Inoltre, clienti e fornitori avevano esigenze, come lo scambio elettronico di dati e le fatture elettroniche, che finora non eravamo stati in grado di soddisfare", così Markus Leder, responsabile del progetto ERP per l'area commerciale, e Torsten Riddinger, responsabile del progetto ERP per la logistica e la produzione, descrivono la motivazione dell'introduzione di un nuovo sistema ERP. Oltre alle prestazioni della soluzione industriale, era richiesta anche la competenza di consulenza del partner: "Con KUMAVISION abbiamo trovato entrambe le cose", afferma Leder.

Importazione automatica del catalogo

In passato, gli articoli e i prezzi dovevano essere inseriti manualmente nel sistema e aggiornati con un processo che richiedeva molto tempo. "Il nostro partner più grande ha più di 500.000 articoli nel suo programma", dice Leder, descrivendo la necessità di importare i dati in modo automatico. Il nuovo software industriale utilizza a questo scopo un'interfaccia con Excel, con la quale vengono letti gli articoli di catalogo dei vari fornitori. Per non espandere inutilmente i dati anagrafici, i nuovi articoli vengono prima gestiti come articoli di catalogo. Solo quando viene effettuato un ordine vengono convertiti in articoli "veri".

Tutto in stock

Börsig tiene in magazzino centrale più di 12.000 articoli diversi, per un valore merceologico di undici milioni di euro, per garantire un'elevata capacità di consegna. La gamma comprende connettori, relè, interruttori, cavi e altre parti elettromeccaniche. Un proprio gruppo di cavi per soluzioni individuali completa l'attività commerciale. "Decidiamo quali articoli tenere in magazzino con l'aiuto dei dati di vendita del sistema ERP. Possiamo vedere a colpo d'occhio l'andamento delle vendite e quindi realizzare uno stock orientato al mercato", afferma Leder.

Prezzi complessi

Alla Börsig è prassi comune acquistare articoli da più fornitori per evitare colli di bottiglia nelle forniture. Questo porta a prezzi di acquisto diversi per articoli identici. I prezzi di scala in funzione della quantità negli acquisti e nelle vendite rendono complessa la determinazione dei prezzi. "KUMAVISION ha mostrato buoni suggerimenti per la mappatura dei prezzi durante i workshop", afferma Leder. La determinazione dei prezzi, che prima veniva effettuata manualmente con grande sforzo e con l'aiuto dei listini dei fornitori e dei clienti, ora è automatizzata. In questo modo l'azienda non solo è in grado di ricalcolare esattamente ogni ordine. È inoltre in grado di eseguire vari scenari di calcolo con la semplice pressione di un pulsante.

Montaggio dei cavi

Una filiale di Börsig è responsabile dell'assemblaggio individuale di connessioni spina-cavo e cablaggi di alta qualità. Anche questa funziona con il software ERP ed è impostata come client separato. Tuttavia, i cavi assemblati sono venduti dalla casa madre. "Per accelerare i processi tra di loro e per garantire che le attività di acquisto, vendita e contabilità non vengano duplicate, attiveremo presto i processi interaziendali con lo scambio automatico di documenti nell'ERP", spiega Riddinger. Per l'assemblaggio dei cavi, KUMAVISION ERP fornisce tutte le funzioni necessarie, come l'ordine di produzione, le liste dei pezzi e i percorsi.

Accurata identificazione dei componenti

Una parte essenziale del progetto ERP è stata l'introduzione di scanner per i magazzini e la logistica. "Molti componenti elettronici non differiscono esternamente ma solo nei dettagli. Con i codici a barre possiamo identificare chiaramente gli articoli, ridurre il tasso di errore e accelerare i processi in magazzino", riferisce Riddinger sulla base dell'esperienza pratica. In base alle informazioni visualizzate sul display dello scanner, il magazziniere viene guidato passo dopo passo nel processo di prelievo. Le etichette per gli articoli prelevati vengono stampate direttamente sullo scaffale dal sistema ERP tramite stampanti mobili, tenendo conto anche delle richieste dei clienti, come il numero di articolo proprio. Uno scanner fisso assicura che gli articoli giusti nella quantità ordinata siano nella confezione giusta.

Bachofen

Client Information

Settore
Distribuzione componenti elettromeccanici
Sito web
www.boersig.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics 365 Business Central

Spedizione in tutto il mondo

KUMAVISION aiuta anche a ottimizzare i processi di spedizione. Il software di spedizione V-LOG, collegato al sistema ERP, si occupa di compilare e stampare le etichette dei pacchi. L'ordine di ritiro delle spedizioni viene trasmesso elettronicamente ai fornitori di servizi di spedizione. In cambio, la connessione bidirezionale consente la trasmissione di informazioni sullo stato per il monitoraggio della spedizione. In quanto azienda esportatrice a livello globale, Börsig beneficia anche del controllo dell'elenco delle sanzioni integrato nella soluzione ERP. Già durante il processo di quotazione controlla se esistono blocchi o se alcune aziende non possono essere rifornite.

Il coraggio di cambiare

Per Börsig, l'introduzione del nuovo software ERP è stata anche un'occasione per mettere in discussione i propri processi: "Era chiaro che avremmo dovuto cambiare", dice Leder, descrivendo la situazione iniziale. Insieme ai consulenti KUMAVISION, sono stati confrontati i processi aziendali precedenti, i requisiti desiderati e le best practice del software di settore. Il coraggio di cambiare è stato ripagato. "Volevamo diventare più veloci, più efficienti e più trasparenti e con KUMAVISION abbiamo raggiunto questo obiettivo", conclude Leder.

Benefici ottenuti

Calcolo accelerato del prezzo tenendo conto dei costi effettivi
Importazione automatica del catalogo
Identificazione chiara degli articoli grazie alla soluzione scanner
Ottimizzazione del magazzino in base alle esigenze del cliente
Trasparenza degli ordini a livello aziendale
Controllo integrato dell'elenco delle sanzioni
Scambio elettronico di dati con i clienti
Consulenza competente da parte di esperti del settore

"Il software industriale KUMAVISION ci offre una grande flessibilità nel magazzino. Non solo abbiamo accelerato i nostri processi, ma li abbiamo anche resi più sicuri."
(Torsten Riddinger, responsabile del progetto ERP per la logistica e la produzione di Börsig GmbH)

Bellissa Haas

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro