Bellissa

About us

Tutti li hanno visti o li possiedono: i bastoncini a spirale per pomodori di Bellissa HAAS GmbH. Il fondatore dell'azienda, Karl-Hans Haas, riuscì a ideare una macchina con cui produrre in serie i bastoncini vegetali. In questo modo nel 1988 ha gettato le basi per il grande successo dell'azienda di Ravensburg. Ma non solo le piante avevano bisogno di supporto, anche l'IT dell'azienda. Ecco perché Bellissa HAAS ha introdotto l'ERP KUMAVISION per il commercio all'ingrosso basato su Microsoft Dynamics 365.

Scoprite in questa relazione come Bellissa HAAS in collaborazione con KUMAVISION ha raggiunto questi obiettivi:

Aggiornamento del sistema ERP come generatore di orologio di un panorama software consolidato
Copertura di gran parte delle funzionalità senza adattamenti individuali
Collegare gradualmente i clienti tramite EDI e consentire così lo scambio di documenti elettronici

Le esigenze

Dopo che fino al 2000 l'azienda aveva venduto i suoi prodotti tramite partner commerciali, i responsabili hanno deciso di entrare loro stessi nel settore della vendita all'ingrosso. Ancora oggi l'azienda produce i classici pali a spirale per pomodori e altri articoli da giardino in metallo come i gabbioni, i cestini in acciaio riempiti di pietre usati per delimitare e dividere i giardini. È stato inoltre aggiunto un portafoglio completo di bordure per prati, recinti per lumache, fioriere e spirali per erbe. Gran parte di questo materiale viene fornito a Bellissa HAAS da tutto il mondo. Oggi l'azienda è uno dei principali fornitori di articoli per il giardinaggio ai negozi di bricolage e ai centri di giardinaggio dell'Europa centrale.

Comprensione dei processi

Dopo un trasloco, Bellissa HAAS ha unito tutte le aree - produzione, amministrazione e logistica - nella sede centrale di Bodnegg-Rotheidlen. Ciò significa che tutto era nuovo, tranne la gestione aziendale dell'IT. "Utilizzavamo un vecchio Navision, numerose applicazioni isolate e una contabilità finanziaria esterna", così Oliver Hinz, project manager ERP di Bellissa HAAS, descrive la situazione dell'epoca. "Abbiamo dovuto controllare molte cose a mano". Quindi qualcosa doveva cambiare e il brief era chiaro: “basta con le soluzioni isolate, qui serve un software in grado di mappare tutti i processi in un unico sistema.”

Durante la fase di valutazione, KUMAVISION si è subito distinta. Non è stato decisivo solo il fatto che KUMAVISION ERP, con i suoi processi best-practice per la vendita all'ingrosso, coprisse già la maggior parte dei requisiti nella versione standard. " I consulenti hanno capito subito cosa facciamo, come sono i nostri processi e perché sono così: è stato come se fossero nostri dipendenti da tempo", dice Hinz.

Soluzione nel cloud

È stata presa rapidamente una decisione strategica: il software doveva essere in cloud. "Volevamo evitare lunghi cambiamenti di release e rimanere comunque aggiornati", spiega Hinz. Uno dei motivi è la forte stagionalità delle attività dell'azienda. "Tra gennaio e luglio lavoriamo al 150%: siamo soddisfatti di tutto ciò di cui non dobbiamo preoccuparci". In una fase intermedia, la soluzione continua a funzionare con le classiche licenze di acquisto sui server KUMAVISION. A medio termine, tuttavia, l'azienda vuole sfruttare la possibilità di ottenere KUMAVISION ERP come Software as a Service (SaaS).

Con l'inizio del progetto nel luglio 2020 e l'entrata in funzione nel febbraio 2021, la fase calda è avvenuta durante il periodo di restrizione dei contatti legati alla pandemia. "L'abbiamo gestita completamente online tra novembre e gennaio e ha funzionato benissimo", ricorda Hinz. Per l'inizio vero e proprio, il team di KUMAVISION ha avuto un'esenzione per poter consigliare lo staff durante le prime settimane.

Pianificazione anticipata

Una sfida importante è stata la connessione dei clienti tramite EDI. Dopo tutto, i processi cruciali per un grossista dipendono dallo scambio elettronico di documenti. Tramite questa interfaccia vengono inviati ordini, bolle di consegna, fatture e molto altro ancora: diverse centinaia al giorno e, nei momenti di punta, si può arrivare a quattro cifre. "Siamo riusciti a risolvere il problema in poche settimane: è stato un bel risultato", spiega Hinz.

Un altro elemento centrale di Bellissa HAAS è la pianificazione per soddisfare la domanda futura. Poiché gli ordini in Cina viaggiano in tutto il mondo per diversi mesi prima di arrivare qui, è essenziale ordinare le giuste quantità di merce. Soprattutto per ottenere spazio di carico sulle navi, è necessaria una pianificazione molto lungimirante. Ciò richiede non solo molti anni di esperienza da parte del personale, ma anche dati solidi da parte del software, sulla base dei quali vengono prese le decisioni. Pertanto, l'acquirente può generare un elenco di proposte di pianificazione con le relative cifre chiave dal sistema. In futuro, questa procedura sarà addirittura sostituita da un processo automatizzato in cui il software confronta il comportamento abituale di ordinazione a livello di crediti con le scorte di magazzino e le consegne in sospeso, nonché con i tempi di consegna o di produzione previsti. In questo modo, Bellissa HAAS sarà in grado di gestire in modo affidabile anche aumenti improvvisi dei volumi degli ordini.

Bellissa Haas

Client Information

Settore
Produzione e distribuzione articoli per il giardinaggio
Sito web
www.bellissa.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics 365 Business Central
+ Power BI

Container virtuale

Una caratteristica importante del nuovo software è la gestione dei container. Bellissa HAAS ha piazzato numerosi ordini in blocco con i fornitori dell'Estremo Oriente, dai quali vengono poi richiamate le quantità di ordini specifici. Tuttavia, i container merci non sono imballati in base agli ordini, ma in modo da utilizzare lo spazio in modo ottimale. È per questo che le consegne parziali di un'infinità di ordini diversi possono arrivare in Europa. Solo quando vengono caricati sulla nave, la società riceve una distinta di carico concreta - la "Bill of Lading" - e sa cosa contiene il container.

A questo punto, nel software viene creato un container virtuale, nel quale vengono registrate le quantità di materiale consegnate dai rispettivi ordini globali. "Questo facilita il nostro lavoro in tre aree", spiega Hinz. Quando la merce viene ricevuta, il personale del magazzino sa già cosa c'è nel container e cosa può prenotare al suo arrivo. In caso di articoli esauriti, il reparto vendite può indicare tempestivamente scadenze di consegna concrete e il reparto acquisti sa esattamente dove si trovano gli ordini in bianco per la sua pianificazione.

Processi automatizzati

Grandi progressi sono stati fatti anche nella business intelligence con Microsoft Power BI, introdotto anche da KUMAVISION. "Porta il nostro reporting a un livello completamente nuovo", dice Hinz. "Prima trasferivamo manualmente i dati dal sistema a Excel, ora abbiamo un report aggiornato quotidianamente". Ma è particolarmente colpito dai processi automatizzati. Quando un ordine arriva via EDI, viene attivato un processo di approvazione automatico. Il sistema inserisce quindi l'ordine nel processo di picking al momento giusto, anche senza intervento manuale, in modo che il cliente riceva la merce alla data desiderata.

La fattura viene quindi inviata automaticamente via EDI. "Con gli ordini di massa che gestiamo ogni giorno, questo è già un enorme supporto", afferma Hinz. Per questo motivo guarda a quello che considera un progetto di successo a tutto tondo e attende con impazienza l'ulteriore sviluppo: tra l'altro, il magazzino sarà convertito in prenotazioni con scanner manuali. "L'intesa tra i team di progetto era perfetta e abbiamo potuto contare su KUMAVISION in ogni fase del progetto.”

Benefici ottenuti

Capacità di rilascio grazie a basse regolazioni individuali
Soluzione in cloud
Connessione ai clienti tramite EDI
Gestione dei container
Processi automatizzati

I consulenti hanno capito subito cosa facciamo, come sono i nostri processi e perché sono così: era come se fossero nostri colleghi di lunga data.
(Oliver Hinz, responsabile di progetto ERP presso Bellissa HAAS)

Bellissa Haas

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro