Reception Manager, una PowerApp intelligente

EOS Solutions investe sulle PowerApps, in particolare per la loro naturale integrazione con il mondo Microsoft Dynamics 365, sia ERP sia CRM, e Power BI.

PowerApps... di cosa si tratta?

È un servizio cloud per creare app aziendali, eseguite su browser, smartphone o tablet, senza scrivere codice e senza preoccuparsi delle infrastrutture IT per la distribuzione. Ti consente di sviluppare velocemente app, automatizzare i processi aziendali e portare innovazione nella tua azienda. Le applicazioni sviluppate nell'ambiente PowerApps possono essere collegate a tutte le origini dati messe a disposizione da Dynamics 365.

Non per niente la prima edizione dell'EOS Hackathon ha visto al primo posto proprio una app basata sulle ultime tecnologie Microsoft per la digitalizzazione dell'azienda: PowerApps in primis ma anche Dynamics 365, Flow, Office 365 e i Cognitive Services, i servizi di Azure per l'Intelligenza Artificiale, nel caso specifico utilizzati per il riconoscimento delle immagini.

L'app in questione è Reception Manager, PowerApp per la gestione della reception aziendale, con riconoscimento facciale dell'ospite tramite i servizi cognitivi di Azure.

PowerApps e Microsoft Flow costituiscono la spinda dorsale dell'app; tramite l'API Viso di Azure è invece possibile riconoscere automaticamente il visitatore.

L'integrazione con il gestionale Dynamics 365 Business Central consente all'app di accedere all'elenco del personale, per "associare" ciascun ospite con il suo referente in azienda, e di aggiornare il registro delle entrate e delle uscite tramite Microsoft Flow. In questo modo è possibile verificare in tempo reale la presenza di ospiti in azienda... pensiamo quanto può essere utile in caso di emergenze.

L'integrazione con il mondo Office 365 consente di utilizzare Teams e/o Outlook per inviare al referente interno l'alert di arrivo del suo ospite. Sarà infine possibile sincronizzare i nuovi appuntamenti sul CRM Dynamics 365, per esempio per tener traccia delle attività di pre-vendita.

Reception Manager, funzionalità e vantaggi principali per l'utente:

  • Registrazione visitatori
  • Firma digitale
  • Alert di arrivo visitatore al referente interno
  • Riconoscimento facciale dell'ospite per le visite successive
  • Stampa dei badge
  • Salvataggio del Registro Visitatori

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