Quali novità tecnologiche ci aspettano nel 2021?

IT Trends 2021

Sono stati pubblicati a metà ottobre i Top Technology Trends 2021 di Gartner, la società di ricerca e consulenza che ogni anno offre alle aziende una panoramica puntuale sull'evoluzione tecnologica.

Secondo Gartner, nel 2020 la spesa IT mondiale, a causa della pandemia farà registrare un calo del 5,4% rispetto al 2019. Con una flessione in tutti i settori, più accentuata per i device e più contenuta per software enterprise e data center. Nel 2021 la spesa IT mondiale ritornerà a crescere: raggiungerà 3,75 trilioni di dollari con un aumento del 4% sul 2020.

3,75
trilioni di dollari in investimenti IT mondiali nel 2021.

Aumento della spesa IT mondiale nel 2021 (rispetto al 2020):
4%

Tra i trend più interessanti vi è la Total Experience, che evolve e supera la Multiexperience già definita tra i trend 2020. La Total Experience combina l'esperienza del cliente, l'esperienza dei dipendenti e, in definitiva, la multi-esperienza per influenzare e trasformare i risultati aziendali.

La sovrapposizione di queste esperienze può essere migliorata con la tecnologia e consente alle aziende di trarre vantaggio dagli aspetti dirompenti dell'attuale pandemia: lavoro da remoto, virtuale e mobile.

Al numero cinque della classifica vi è infatti l'Anywhere Operation, un modello di operatività da remoto che ha preso piede a causa della crisi, ma che sembra destinato a diventare dominante.

Stay connected, anywhere & anytime: questa è la nuova parola d'ordine nell'era della Digital Transformation. Ciò significa non solo essere operativi sempre e ovunque, grazie a strumenti di lavoro cloud-based, ma avere una visione completa dei processi di business, fatta di dati storici, informazioni in tempo reale e potere di analisi, e dall'abbattimento dei silos di dati che permettono di liberare flussi di informazioni utili per prendere le decisioni migliori.

Attraverso soluzioni Cloud e applicazioni software di nuova generazione, si può avere sia il controllo di tutto ciò che avviene lungo la filiera del valore, sia la capacità di intervento utilizzando molteplici touch point digitali abilitati in sicurezza, fissi (Personal Computer) o mobili (tablet e smartphone). Tutto questo grazie alle potenzialità offerte dal Cloud e dalle soluzioni che supporta.

Dall'analisi di Gartner risulta evidente un altro aspetto: la tecnologia deve garantire alle aziende esperienze applicative personalizzate, non soluzioni singole predefinite, ma soluzioni componibili che si plasmino attorno al business dando vita a un intelligent composable business. Vanno in questa direzione molte delle proposte di EOS Solutions per le aziende. Da Microsoft Dynamics 365 Business Central, la piattaforma gestionale in cloud pensata per digitalizzare le PMI, all'adozione di tecnologie di analytics e Intelligenza Artificiale alla portata di tutti, quali Power BI.

EOS Solutions offre soluzioni che integrano i tradizionali servizi ERP, proponendo applicazioni specifiche di analytics che permettono all'azienda di implementare un sistema strutturato di rilevazioni contabili sul quale basare le analisi di controllo di gestione, con la possibilità di sviluppare scenari economici e finanziari. Non solo. La libreria di app in cloud copre l'intero ecosistema di funzionalità aziendali: dall'amministrazione alla logistica, dalla produzione fino alle vendite. Soluzioni cloud-based davvero finalizzate all'Anywhere Operation.

E con una vocazione sempre più green. In linea con l'impegno di Microsoft verso l'ambiente, EOS Solutions coniuga impegno digitale e sostenibilità.

EOS Solutions affianca le aziende nella Digital Transformation: implementiamo progetti di digitalizzazione basati sulle business application della famiglia Microsoft Dynamics 365, con focus sul gestionale Business Central e sulle app Sales e Marketing, sulle soluzioni di Modern Workplace - Microsoft 365 - di analytics - Power BI - di sviluppo low code - PowerApps - e di Smart Working - Teams ...
Contattaci per progettare assieme la trasformazione digitale della tua azienda.

Condividi...

Torna indietro