Microsoft Viva: collaborazione, apprendimento e benessere per l’azienda di domani

Microsoft Viva

Microsoft presenta Microsoft Viva, la prima piattaforma di Employee experience per la collaborazione, l’apprendimento e il benessere delle persone nelle organizzazioni.

Nell’ultimo anno la pandemia ha introdotto nuove abitudini di vita che, piaccia o no, non verranno cancellate da un ritorno alla normalità. Da questa esperienza non si torna indietro. Questa esperienza può solo essere un punto di partenza per andare avanti e guardare lontano. E questo vale soprattutto per il lavoro, perché nessun aspetto della nostra vita ha subito, nell’ultimo anno, trasformazioni così radicali come il nostro lavoro.

Per chi ha la fortuna di poter lavorare da casa, la tecnologia ha dimostrato che questa possibilità c'è ed è reale. La tecnologia ci ha permesso di restare in contatto con gli altri, di comunicare con loro e di portare avanti il nostro lavoro.

La flessibilità su quando, dove e come lavorare sarà un valore chiave per stabilire il successo delle organizzazioni nel prossimo futuro. Dobbiamo smettere di pensare al lavoro come un luogo fisico, e iniziare a pensare agli aspetti immateriali del lavoro: la cultura dell’organizzazione, le relazioni tra le persone e le competenze e le skills dei lavoratori.

Dunque, i vettori della prossima evoluzione lavorativa saranno tre:

  • Collaborazione
  • Apprendimento
  • Benessere

Collaborazione

Il lavoro non inizia e finisce nell’ambito di un singolo meeting. Ogni cosa si compie all'interno di un processo complesso e interconnesso. Microsoft Teams ha offerto uno strumento che raccorda tutte le esigenze del lavoro di squadra, perché ogni lavoro ormai è lavoro di squadra.

Apprendimento

In qualunque organizzazione lavorativa si apprende continuamente: principalmente dai colleghi, ma anche dai clienti. L'apprendimento è un processo continuo e un'organizzazione in cui non c'è apprendimento è destinata a fallire.

Benessere

La crisi dell'ultimo anno ci ha fatto rendere conto di quanto sia importante il benessere fisico e mentale di tutti gli appartenenti a qualunque tipo di organizzazione, e soprattutto ci ha permesso di capire che il benessere complessivo dell’organizzazione deriva dal benessere dei suoi membri.

EXP - Employee Experience Platform

Microsoft oggi sta cercando di mettere assieme questi tre aspetti in una Employee experience platform (EXP). 30 anni fa Microsoft introdusse l’ERP per collegare le informazioni provenienti da parti scollegate delle organizzazioni, oggi introduce EXP, per superare la distanza introdotta dallo smart working e per aumentare la salute dei singoli e la resilienza dell’intera organizzazione.

Come si fa a mantenere tutti i collaboratori collegati ai nostri obiettivi? Come si fa a creare e sostenere la cultura aziendale con strumenti digitali? Come si fa a reclutare nuovi talenti e come li si aiuta a imparare e crescere nell’azienda, favorendo i loro contatti con le personalità più adatte e più esperte?

Microsoft Viva

Per rispondere a queste domande Microsoft annuncia la nascita di Microsoft Viva. Viva riunisce tutto ciò di cui un dipendente ha bisogno fin dal primo giorno in un'unica esperienza integrata. Le componenti di Viva troveranno spazio direttamente all’interno di Microsoft Teams e porteranno l'apprendimento nel flusso del lavoro delle persone, facendo emergere la formazione necessaria e favorendo il benessere psicologico e il rendimento di tutti.

Microsoft Viva sarà dunque integrato dentro Teams e fornirà approfondimenti e promemoria personalizzati in modo che le persone lavorino in modo più intelligente e non più a lungo. Viva renderà più semplice trovare contenuti ed esperti relativi ai progetti su cui si è coinvolti, e renderà più facile per i leader comunicare con i dipendenti e promuovere la comunità con comunicazioni aziendali personalizzate, forum di notizie e altre risorse.

I 4 moduli di Microsoft VIVA

Viva Connections

Viva Connections fornisce un accesso personalizzato per il digital workplace. Lì i collaboratori possono trovare comunicazioni interne e risorse aziendali, come policy e benefit, e partecipare a community come i gruppi di risorse per i dipendenti, il tutto da una singola app personalizzabile su Microsoft Teams. L’app Connections per Teams sarà disponibile via desktop in anteprima pubblica a partire dal prossimo mese, mentre l’app mobile arriverà nel corso dell’anno.

Viva Insights

Viva Insights propone a dipendenti, manager e leader approfondimenti personalizzati e azionabili, in grado di contribuire alla crescita del benessere delle persone all’interno delle organizzazioni. Le esperienze personali e gli insight, visibili solo al dipendente, aiutano le persone a riservare il giusto tempo alle pause, alla concentrazione e all’apprendimento, così come a rafforzare le relazioni con i propri colleghi. I manager e i leader possono vedere i trend a livello di squadra e di organizzazione, così come i suggerimenti per bilanciare meglio la produttività e il benessere. Gli approfondimenti sono generati a partire da dati aggregati e anonimizzati.

Inoltre, una nuova dashboard consente alle aziende di combinare il feedback dei dipendenti dalla piattaforma Glint di LinkedIn con i dati sulla collaborazione di Viva Insights, permettendo ai leader di identificare con maggiore precisione le difficoltà dei team, modificare proattivamente le regole di lavoro, e quindi misurare l’impatto di questi cambiamenti nel tempo. Basandosi sugli investimenti esistenti di ogni organizzazione, Viva Insights può anche attingere ai dati di strumenti di terze parti come Zoom, Workday e SAP SuccessFactors. L’app Viva Insights in Teams e la nuova dashboard Glint e Viva Insights sono ora disponibili in anteprima pubblica.

Viva Learning

Viva Learning rende le opportunità di formazione e sviluppo professionale più accessibili nel flusso di lavoro. Questa funzionalità aggrega tutte le risorse di apprendimento disponibili per un’azienda in un unico luogo, compresi i contenuti di LinkedIn Learning, Microsoft Learn, fornitori di terze parti tra cui Skillsoft, Coursera, Pluralsight ed edX, oltre alle risorse formative dell’azienda. Dai corsi di apprendimento tradizionali ai contenuti di micro-apprendimento, gli utenti possono scoprire, condividere, assegnare e monitorare una grande varietà di training come parte naturale della giornata lavorativa. L’app Viva Learning è ora disponibile in anteprima privata e, a partire da quest’anno, offrirà integrazioni con i principali sistemi di gestione dell’apprendimento tra cui Cornerstone OnDemand, Saba e SAP SuccessFactors.

Viva Topics

Viva Topics permette di entrare in possesso di nuove conoscenze e aiuta le persone a raggiungere gli esperti di tutta l’organizzazione. Trasforma i contenuti in conoscenza, identifica automaticamente gli argomenti e riconosce gli argomenti comuni nei contenuti e nelle conversazioni, per generare pagine di contenuti su un dato tema. Trova argomenti correlati e visualizza argomenti e competenze complementari da più fonti. Facendo clic su una scheda si apre una pagina contenente documenti correlati all’argomento, conversazioni, video e persone. Immaginala come la Wikipedia dell’organizzazione. Viva Topics è ora generalmente disponibile come add-on per i piani commerciali di Microsoft 365.

Eos Modern Workplace

Se trovi molto interessante tutto quello che hai letto fin qui, ma temi che l'implementazione nella tua organizzazione possa essere complessa e difficile, affidati al team EOS Modern Workplace. Un team di risorse specializzate per accompagnare la tua azienda nel percorso di innovazione.

Eos ti guida nel processo di Assessment dei tuoi sistemi informativi e ti aiuta ad introdurre in azienda Microsoft 365, il servizio cloud che riunisce i migliori strumenti per il modo in cui le persone lavorano oggi. Combinando app come Excel, Word, PowerPoint e Outlook con servizi cloud come OneDrive e Microsoft Teams, Microsoft 365 permette a chiunque di creare e condividere, ovunque e su qualsiasi dispositivo.

EOS Solutions affianca le aziende nella Digital Transformation: implementiamo progetti di digitalizzazione basati sulle business application della famiglia Microsoft Dynamics 365, con focus sul gestionale Business Central e sulle app Sales e Marketing, sulle soluzioni di Modern Workplace - Microsoft 365 - di analytics - Power BI - di sviluppo low code - PowerApps - e di Smart Working - Teams ...
Contattaci per progettare assieme la trasformazione digitale della tua azienda.

Webinar: il Modern Workplace secondo EOS

Data: Giovedì 18 febbraio 2021
Ora: 11:00

Condividi...

Torna indietro