Microsoft Teams: nuove modalità di presentazione e altre novità estive

Organizzare le sale riunioni, la sicurezza, il benessere e la formazione con Microsoft Teams

Microsoft Teams è entrato a far parte della nostra vita in modo massiccio. Soprattutto negli ultimi 18 mesi di lavoro da remoto, sono in tanti ad averlo scoperto e ad averlo adottato come soluzione per tenere i contatti con i collaboratori.

Periodicamente Teams viene aggiornato e puntualmente questo evento si è verificato anche durante l'estate del 2021. Vediamo insieme quali novità ci propone l’hub di informazioni di Microsoft.

Microsoft Teams: nuove modalità di presentazione

La possibilità di organizzare con pochi click un meeting con i colleghi di lavoro è uno degli aspetti per cui Microsoft Teams è particolarmente apprezzato. Durante una riunione online, è quasi inevitabile che qualcuno dei partecipanti abbia un documento o una serie di slide da mostrare ai colleghi, e dunque la funzione di condivisione schermo è una delle più utilizzate in assoluto.

Ora Teams permette, durante la condivisione dello schermo, di adottare tre diverse modalità di presentazione. Con un simile assortimento è veramente difficile non trovare quella adatta alle proprie esigenze!

Contenuto sullo sfondo

A questa modalità ci siamo già abituati: il contenuto condiviso è a tutto schermo e il mezzo busto del relatore viene visualizzato davanti al contenuto. Il limite di questa visualizzazione è proprio quello: una parte del contenuto è nascosta dalla figura del relatore. Il problema è stato risolto con le due nuove modalità di presentazione che sono state introdotte proprio quest’estate.

Contenuto affiancato

Il contenuto affiancato separa nettamente il contenuto dal relatore, il contenuto viene visualizzato in un rettangolo alla sinistra, mentre relatore si trova in una finestra rettangolare alla destra.

Modalità reporter

Infine, la modalità reporter visualizza il contenuto nella sua integrità in un'area rettangolare sulla sinistra e lascia al relatore in un'area in primo piano in basso a destra. L'effetto che ne risulta è molto simile a quello che vediamo durante le trasmissioni televisive ed in particolare durante i titoli di un telegiornale.

Per maggiore chiarezza ecco due screenshot d’esempio.

Teams presentazione affiancata
Microsoft Teams: presentazione affiancata
Teams presentazione reporter
Microsoft Teams: presentazione reporter

Appare chiaro come il contenuto sia più grande e quindi più leggibile nella modalità ‘contenuto sullo sfondo’, la prima ad essere introdotta. Il contenuto ‘affiancato’ e ‘reporter’, le modalità introdotte quest’anno, si addicono di più a presentazioni di fotografie e comunque a quei casi in cui il dettaglio del contenuto non sia particolarmente rilevante. Insomma, a ognuno la scelta della sua presentazione preferita, anche in funzione dello stile del contenuto.

Gruppi di lavoro: assegnazione in una finestra separata

L’assegnazione dei partecipanti ai gruppi di lavoro è stata spostata dal pannello di destra dei gruppi di lavoro a una finestra separata che viene visualizzata quando si seleziona “Assegna partecipanti”. L’interfaccia consente ora un ordinamento per partecipanti o per stanze. È inoltre possibile selezionare più partecipanti e assegnarli alle stanze utilizzando le caselle di controllo accanto ai nomi dei partecipanti. Il processo di assegnazione risulta molto più veloce.

Sottotitoli e trascrizione in altre lingue in tempo reale

Le riunioni tenute in una delle lingue supportate sono ora supportate anche da sottotitoli e trascrizioni in tempo reale. Ciò fornisce flessibilità e maggiore chiarezza per consentire ai partecipanti di partecipare alla riunione.

Emoji

Se usi molto la chat e ti piace arricchire i tuoi messaggi con un tocco personale, l'assortimento di emoji è stato molto ampliato, al punto da rendere necessario un sistema di ricerca al suo interno.

Queste sono solo alcune delle novità introdotte con gli aggiornamenti estivi del 2021. Per scoprirle tutte ti rimandiamo al blog di Windows

https://www.windowsblogitalia.com/2021/08/microsoft-teams-8-2021/

Smart Working: consigli pratici per il lavoro da remoto con Microsoft Teams e altre tecnologie per la collaborazione e il flexible working...

Condividi...

Torna indietro