Microsoft 365: la soluzione Cloud per la produttività aziendale

Microsoft 365

Scrivere testi, organizzare i calcoli in tabelle, presentare contenuti in modo chiaro ed elegante. Come non pensare subito a Microsoft Word, Excel, e PowerPoint? Fin dagli anni ’90 la suite di Office è stata sinonimo di produttività per ufficio.

La suite di prodotti per ufficio di Microsoft è da così tanti anni nella vita di tutti noi che nella compilazione di un curriculum vitae non può mancare, come la conoscenza dell’inglese.

Quando uscì per la prima volta, internet e le e-mail erano usate da una ristretta élite super-tecnologica, il lavoro si svolgeva tutto all'interno degli uffici: le stampanti erano sempre molto impegnate e per il fax c’era da fare la coda!

Ma per fortuna il modo di lavorare in questi 30 anni è profondamente cambiato, così anche la celebre suite di prodotti si è aggiornata alle nuove potenzialità offerte dalle tecnologie di rete. Rispetto agli albori della rete ora lo scambio di informazioni avviene a velocità stellari e la tecnologia cloud ha trasformato la rete stessa nel posto più sicuro dove tenere i propri dati, pronti alla condivisione e al lavoro di squadra.

Microsoft 365

I cambiamenti degli ultimi anni sono stati tali che un nuovo nome era ormai necessario per indicare questa evoluzione e le tre caratteristiche fondamentali che ne stanno alla base:

  • Produttività
  • Condivisione
  • Sicurezza

Vediamo qualche esempio per chiarire meglio le potenzialità di Microsoft 365.

Backup e continuità

Un esempio banale ma che fa parte dell’esperienza comune, perché ci siamo passati tutti. Il laptop inizia a fare i capricci e in poche ore è diventato così lento da risultare inservibile, “proprio oggi che ho una scadenza importante”. A chi non è successo?

Grazie al cloud di Microsoft 365 basta prendere un altro laptop (o tablet o anche solo uno smartphone), fare login … e voilà: tutti i tuoi file, le tue mail, le tue conversazioni di Teams sono a tua disposizione per ricominciare esattamente dove eri rimasto!

Sicurezza dei dati

E anche per la sicurezza dei tuoi dati non devi preoccuparti: i tuoi dati sensibili sul cloud sono protetti dai più sofisticati sistemi di rilevamento delle minacce.

Dispositivi mobili Android e MacOS

Ti piace lavorare con i dispositivi mobili? Nessun problema: i software di produttività di Microsoft 365 sono disponibili anche per Android e MacOS. Ovunque tu sia, puoi apportare modifiche con lo smartphone Android al documento che hai creato ieri sul tuo laptop Windows e condividerlo con il tuo collega che è fuori ufficio sul suo iPhone.

Aggiornamenti

Anche gli aggiornamenti fanno ormai parte del passato. Dedicati al tuo lavoro invece di perdere tempo a installare, aggiornare e sincronizzare. Microsoft 365 si occupa di tutto dietro le quinte, così tu puoi rimanere concentrato sul tuo lavoro. E Microsoft 365 è sempre aggiornato, quindi avrai sempre l'ultima versione di Word, Excel, PowerPoint e Outlook.

Workflow e flusso dati

Se invece il tuo assillo è il workflow e vuoi automatizzare il più possibile il flusso di lavoro, Microsoft 365 ti può aiutare. Forms, Planner e PowerApps ti aiutano ad acquisire, tenere traccia e agire su dati e richieste più facilmente, semplificando al massimo la gestione dei processi.

IT management

Inoltre, non dimenticarti del tuo IT. Microsoft 365 è progettato per facilitare il lavoro dei responsabili IT: infatti l'interfaccia di amministrazione offre un'esperienza personalizzabile e su misura, ideata per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun ruolo e di ciascuna azienda.

Integrazione con Dynamics 365 Business Central

Per concludere, considera l’integrazione tra Microsoft 365 e Dynamics 365 Business Central. La soluzione di gestione aziendale end to end di Microsoft dialoga abitualmente con i software di Microsoft 365 come Excel, per l’esportazione e l’importazione di dati tabellari, oppure Outlook, che permette con pochi click di attivare i processi del gestionale. Se intendi usare o già disponi di un ERP Dynamics 365 Business Central, Microsoft 365 è la scelta più logica.

Insomma, Microsoft 365 spinge ancora oltre la produttività della tua azienda, non ti resta che scegliere il piano più adatto alle esigenze del tuo business.

Scopri tutte le caratteristiche di Microsoft 365 e affronta subito il percorso della trasformazione digitale della tua azienda

Condividi...

Torna indietro