Manutenzione degli impianti con Microsoft Dynamics NAV

Manutenzione degli impianti con Microsoft Dynamics NAV

Prevenire è meglio che curare, lo diceva Ippocrate quasi venticinque secoli fa, lo dicono ancora oggi i maggiori esperti di manutenzione.

In ogni sistema produttivo le macchine operano secondo cicli di vita che variano dal funzionamento alla inoperatività. La perdita parziale o totale dell’attività produttiva costituisce un doppio danno per l’azienda. Uno derivato dal costo manutentivo e l’altro dovuto alla mancanza di ricavi dovuti alla non produttività dell’impianto.

La manutenzione, ovvero “la combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, previste durante il ciclo di vita di un'entità, destinate a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta” (UNI EN 13306), permette di contenere i costi eliminando gli sprechi.

La manutenzione persegue il fine di evitare le azioni manutentive. Infatti, con la manutenzione si tende a minimizzare gli interventi “a guasto”, con una riduzione delle conseguenti azioni di sostituzione o riparazione, perlomeno durante il periodo di richiesta disponibilità dei sistemi.

Secondo uno studio dell' A.I.MAN. (Associazione Italiana della Manutenzione) del 2004 su 174 imprese, con un numero di addetti tra 2 e 200 e un fatturato annuo compreso tra 500.000 e 50 milioni di euro, risulta che il costo per la manutenzione assorbe una parte significativa del fatturato, tra il 4% e l’8% a seconda del tipo di attività. È proprio per questo che oggi c’è una politica sempre più attenta alla manutenzione: non se ne può fare senza, e al contempo usata correttamente permette di alzare il fatturato riducendo gli sprechi.

L'add-on EOS Solutions per Microsoft Dynamics NAV

EOS Solutions offre una soluzione integrata nell’ERP di casa Microsoft, Dynamics NAV, pensata per supportare la gestione delle manutenzioni degli impianti produttivi.

Grazie a una gestione integrata della programmazione ed esecuzione degli interventi, del magazzino dei ricambi e del ciclo passivo dei fornitori (di ricambi o servizi), il modulo Manutenzione Impianti di EOS Solutions è in grado fornire tutti gli elementi necessari per un'analisi approfondita sui costi di manutenzione di ogni macchina e ogni linea.

Inoltre, grazie ai client web e mobile (presente su tutti gli OS del panorama mobile) è possibile accedere a Dynamics NAV e ai suoi moduli in mobilità, vicino alle macchine e alle linee di produzione.

Riassumendo...

La logica del modulo Manutenzione Impianti di EOS Solutions è organizzare l’operatività del reparto e fornire i dati necessari per condurre un'analisi dei costi di manutenzione degli impianti produttivi. Questo allo scopo di ridurre le operazioni di manutenzione in modo da avere un minor impatto sul fatturato aziendale.

Tra le aree funzionali coperte, citiamo:

  • Anagrafiche macchine
  • Punti di manutenzione
  • Manodopera interna
  • Ricambi
  • Prestazioni esterne
  • Richieste di lavoro
  • Scadenziario interventi
  • Analisi e consuntivazione
Work Flow Manutenzione Impianti
Work Flow Manutenzione Impianti

Per saperne di più su Manutenzione Impianti per Microsoft Dynamics NAV, visitate il nostro Help Online

Fonti: “Università degli Studi di Padova, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica e Meccatronica. Titolo: La manutenzione negli impianti industriali - Maintenance in industrial plants. Relatore: Ch.mo Prof. Alessandro Persona. Laureando: Matteo Padovani”
http://www.gs-m.it/images/documenti/convegni/manutenzione_sostenibilita_forum_nov_2007.pdf

Condividi...

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni ERP e sul modulo Manutenzione Impianti per Microsoft Dynamics NAV?

Torna indietro