IA responsabile: nuovi standard, più diversità e protezione dei dati

IA responsabile: nuovi standard per una maggiore diversità e protezione dei dati

Uno dei quattro obiettivi che si prefigge il Microsoft Partner Pledge cui EOS Solutions aderisce è l'IA etica e responsabile. L'Intelligenza Artificiale è uno strumento prezioso, purché sempre attivato da una visione "umana". Per farne un uso sempre più etico e responsabile, tutelando valori quali la privacy, l'uguaglianza, l'inclusività, Microsoft ha pubblicato il framework Responsible AI Standard. Si tratta di una serie di linee guida per lo sviluppo di sistemi di IA che siano sempre più dalla parte dell'umanità.

L'intelligenza artificiale sta diventando sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana. Per aziende come Microsoft, questo significa anche rispettare determinate leggi e standard etici nello sviluppo di sistemi e soluzioni basati su IA. Valori umani come la correttezza, l'affidabilità, la privacy e la sicurezza devono essere sempre al centro. Microsoft ha recentemente esteso i propri standard nei seguenti ambiti:

Riconoscimento vocale

Miglioramento della tecnologia speech-to-text per meglio adattarsi alle diversità del linguaggio parlato da persone di diversa provenienza e con differenti background.

Riconoscimento vocale e facciale

Non è più possibile accedere liberamente alle tecnologie che scansionano i volti e promettono di dedurre lo stato emotivo o l'identità delle persone dalle espressioni o dai movimenti del viso. Il motivo? In primo luogo, non esiste un consenso scientifico sulla definizione di emozioni e, in secondo luogo, vi sono preoccupazioni in merito alla protezione dei dati e alla salvaguardia dei diritti personali.

I nuovi standard per l'IA responsabile incorporano i contributi di diversi team e gruppi di lavoro, provenienti da diverse sedi internazionali di Microsoft. Questo per identificare, misurare e prevenire l'uso inappropriato dell'IA oggi e in futuro.

Per saperne di più sull'IA responsabile

Per EOS Solutions la trasformazione digitale non è "solo un altro progetto IT": scopri le nostre soluzioni e contattaci per progettare assieme la digital transformation della tua azienda.

Microsoft Responsible AI Standard: come è stato sviluppato?

Condividi...

Torna indietro