GDO: i vantaggi di una gestione efficace dei premi (Parte 1)

Definizione e simulazione

Gestione dei premi in Microsoft Dynamics NAV

La gestione dei premi e dei contributi è una problematica sempre più sentita dalle aziende di produzione di beni di lago consumo che vendono alla grande distribuzione/distribuzione organizzata (GD/DO). Un gestionale moderno come Microsoft Dynamics NAV, debitamente integrato dagli add-on di EOS Solutions, assicura una gestione dei premi semplice ed efficace.

La gestione dei premi implica la gestione di contratti, con la definizione delle modalità di controllo degli obiettivi, del calcolo del maturato e della liquidazione.

I reparti vendite, amministrativi e controllo di gestione delle aziende sono gli attori di processi che presentano diverse criticità:

  • Modalità e tempi di stipulazione/rinnovo del contratto
  • Calendario promozionale, riconducibile o meno ai premi
  • Calcolo del maturato - può rivelarsi molto complesso a meno che non ci si limiti ad accordi incondizionati
  • Liquidazione - bisogna attenersi puntualmente alle normative vigenti, in particolare sulla trasparenza di maturato, liquidato
  • Controllo di gestione - ha il compito di calcolare la marginalità del cliente, influenzata anche di molto dai premi

Quali i vantaggi di una gestione efficace dei premi?

  • Abbandono delle elaborazioni manuali
  • Generazione automatica di comunicazioni/ordini relativi all’emissione di fatture passive o nota credito ai clienti
  • Disponibilità dei dati in tempo reale
  • Trasparenza dei rapporti contrattuali
  • Garanzia della corretta elaborazione della totalità degli importi da liquidare
  • Facilitazione del processo amministrativo di riconciliazione a fronte delle fatture cliente
  • Maggiori leve informative per individuare le migliori soluzioni contrattuali (es. analisi della profittabilità)

L'add-on Bonus & Commissions per Dynamics NAV, sviluppato da EOS Solutions, supporta il cliente in tutti gli aspetti peculiari della gestione:

  • Definizione del premio
  • Simulazione
  • Calcolo
  • Liquidazione
Definizione del premio in Microsoft Dynamics NAV
Definizione del premio in Microsoft Dynamics NAV

È inoltre importante sapere che:

  • possono essere misurati e liquidati su qualsiasi livello della gerarchia dell’azienda al fine del raggiungimento del premio;
  • è possibile gestire benefici associati a target impostati su diversi obiettivi (soglia di fatturato, quantità fatturata in unità, peso fatturato, incremento % sul fatturato/quantità o peso su periodo di confronto);
  • è possibile gestire anche premi legati a differenziali tra listino contrattuale e prezzo netto in fattura;
  • è possibile avere sempre evidenza dei valori maturati consultando direttamente la scheda del premio/contratto.

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