Fatturazione elettronica: il 2020 porta rilevanti novità

Fatturazione Elettronica novita inizio 2020

Il 2020 si apre con alcune novità in tema di Fatturazione Elettronica e in particolare le nuove indicazione dell'AdE in merito all'obbligatorietà di esportare in fattura, nella dicitura riguardante le dichiarazioni di intento, il numero protocollo di invio telematico.

Indicazione in fattura elettronica del protocollo di invio telematico della Dichiarazione di Intento

La L. 58/2019, di conversione in legge del Decreto Crescita, prevede, con effetto dal 2020, importanti novità in merito alla gestione delle dichiarazioni d’intento rilasciate dagli esportatori abituali: non sarà più infatti necessario che l’esportatore abituale invii la dichiarazione d’intento, nonché la ricevuta di trasmissione telematica ai propri fornitori, che hanno pertanto l’onere di riscontrare telematicamente la trasmissione telematica della stessa.

Relativamente alle fatture di vendita con data documento 2020 emesse dal cedente/prestatore nei confronti degli esportatori abituali si dovranno indicare gli estremi del protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento rilasciati dall’Agenzia delle Entrate all’esportatore.

Si informa che verrà rilasciato un aggiornamento Platform EOS al software Microsoft Dynamics NAV che consente di riportare nell'XML relativo alla fattura elettronica di vendita gli estremi del protocollo telematico della D.I. recuperandoli dai relativi campi (disponibili nella maggior parte delle release Dynamics NAV) della D.I. collegata all'Anagrafica Clienti. Poiché non è stato definito dall'AdE un tag apposito nell’XML per memorizzare tale informazione, l’aggiornamento indicato utilizzerà tag attualmente già in uso.

In assenza di tale aggiornamento software, per garantire la conformità della fattura XML alla normativa vigente, suggeriamo di imputare manualmente sulla testata fattura di vendita NAV l’estremo del protocollo telematico nel campo “Dati Documenti correlati” della sezione “Documento Elettronico”; tale informazione andrà a valorizzare il tag 2.1.1.11 Causale dello schema XML della relativa Fattura Elettronica.

Come installare l'aggiornamento

Ai clienti EOS che desiderano installare l’aggiornamento di cui sopra, si richiede di fornire comunicazione tramite email all’indirizzo helpdesk@eos-solutions.it per prenotare i relativi servizi.

Nuova versione XML Fattura Elettronica dal 1°marzo 2020

Anticipiamo infine che, dalle informazioni attualmente disponibili, dal 1° marzo 2020 dovrebbe essere rilasciata dall'AdE un nuova versione dello schema XML della Fattura Elettronica, retrocompatibile con la precedente fino al 30 marzo 2020, che prevede l’introduzione di alcune nuove informazioni necessarie ad elaborare la liquidazione periodica e la dichiarazione annuale Iva precompilata (dal 1° luglio 2020 l’indicazione delle nuove informazioni in fattura diventerà obbligatoria).

A questo proposito si faccia riferimento all'articolo de Il Sole 24 Ore riportato al seguente link:

www.quotidianofisco.ilsole24ore.com/art/dichiarazioni-e-adempimenti/2019-12-05/la-fattura-elettronica-si-prepara-novita-2020-165753.php?uuid=ACpNWZ3&cmpid=nlqf

Il provvedimento di modifica delle specifiche tecniche è atteso comunque entro il 31 dicembre: in merito a questo aggiornamento forniremo informazioni più dettagliate non appena saranno disponibili.

Condividi...

EOS Solutions propone una soluzione per l'invio e la conservazione delle fatture in formato elettronico tra aziende, integrata in Microsoft Dynamics NAV.

Torna indietro