ERP + Teams per ottimizzare i flussi di comunicazione aziendale

Teams ERP

Nell’ultimo anno, il nostro modo di lavorare si è trasformato a livelli mai visti in precedenza. Possiamo lavorare da casa, dall'ufficio, oppure, come accade in molte aziende, un po’ da casa e un po’ in ufficio. Ma non solo. Le regole sul distanziamento sociale ci impongono di usare la videochiamata anche per parlare con i colleghi, che sono presenti con noi in ufficio e si trovano solo due stanze più in là, così possiamo fare a meno della mascherina.

Tutto questo sta creando grandi sfide per il lavoro di squadra. E se l'obiettivo principale dell'ERP è quello di semplificare e ottimizzare i processi aziendali, allora non possiamo fare a meno di inserire tra i processi anche quelli di comunicazione.

Un po’ a casa e un po’ in ufficio. Supportare l’ambiente di lavoro ibrido.

Il supporto per l'ambiente di lavoro ibrido, o qualsiasi altro, attraverso una piattaforma di collaborazione sicura e universale è un obiettivo imprescindibile. Microsoft Teams è l'hub di Microsoft 365 per il lavoro di squadra - un luogo per scambiare idee, condividere informazioni e creare connessioni umane. E può facilmente servire come spazio di lavoro quotidiano da un'unica fonte, dato che altre applicazioni di Microsoft 365 sono integrate con esso. Le applicazioni Microsoft Dynamics 365 Customer Engagement, così come PowerApps e Power Automate con Microsoft Teams ti danno piena visibilità e controllo della collaborazione e del flusso di lavoro. Tutti i tuoi strumenti sono a portata di mano.

Funzioni per semplificare il lavoro e automatizzare i processi

Integrazione di Power Automate e PowerApps

Teams è la tua piattaforma unica per la collaborazione e la produttività. Le app integrate e i flussi di lavoro automatizzati lo portano al livello successivo.

L'integrazione di Power Automate con Teams semplifica l'automazione dei processi di lavoro. La cosa straordinaria è che non è richiesta alcuna esperienza di sviluppo! La nuova app Power Automate è dotata di modelli di flusso di lavoro per Teams e di una nuova esperienza di progettazione. Può anche automatizzare le approvazioni sfruttando Adobe sign per i documenti ufficiali. Inoltre, l'integrazione di PowerApps permette di creare un'applicazione senza lasciare la piattaforma.

Microsoft Teams: Nuove funzioni per le riunioni

Modalità Insieme

Teams ti dà gli strumenti per rimanere organizzato prima, durante e dopo le riunioni. Un modo per ottenere di più dalle riunioni del tuo team è quello di amplificare l'interattività. Nella modalità insieme i volti dei partecipanti sono mostrati tutti nello stesso spazio digitale. Puoi vedere tutti i tuoi colleghi e le loro espressioni in una volta sola. Questo offre l'opportunità di una connessione più profonda rispetto alla tradizionale chat video.

Stanze di breakout

A volte è necessario dividersi in gruppi più piccoli durante o dopo una grande riunione. La funzione Breakout Rooms ti permette di fare questo. È possibile gestire le stanze e assegnare i partecipanti automaticamente o attraverso la direzione. Le app possono anche essere utilizzate nelle Breakout Rooms come per catturare un feedback o un brainstorming su una lavagna.

Esperienze di riunione personalizzate

Parlando di app, puoi creare app in Teams per esperienze più personalizzate. Un esempio potrebbe essere un'app integrata per l'assistenza clienti senza soluzione di continuità con la possibilità di segnalare un problema, incontrarsi per risolvere e aggiornare l'incidente direttamente nell'app.

Riassunto della riunione

E quando la riunione è finita? I resoconti delle riunioni forniscono trascrizioni e un rapporto sulle presenze da un'unica posizione. Molto utile se ti sei perso una parte della riunione o hai bisogno di rivedere un argomento.

Eventi virtuali

Probabilmente anche la tua azienda nell'ultimo anno avrà rinunciato ad organizzare eventi in presenza, e la distanza dai tuoi clienti e collaboratori comincia a farsi sentire. Teams ti viene in aiuto per l'organizzazione di eventi virtuali e ti permette di pianificare e realizzare il tuo prossimo evento.

Fornisce tutti gli strumenti necessari dall'inizio alla fine, compresa la gestione della registrazione, la creazione di pagine personalizzate e l'aggiornamento delle informazioni, la condivisione sui social media e gli approfondimenti post-evento.

Novità hardware 2021

Microsoft Teams panels è un dispositivo in arrivo all'inizio del 2021, può essere montato fuori da una sala riunioni per la gestione delle prenotazioni e fornire altre informazioni sulla sala. Vedi se sei nel posto giusto al momento giusto, o prenota lo spazio direttamente dal display. I dispositivi certificati Teams possono anche monitorare la capacità della stanza in modo da rispettare la distanza sociale. Utilizza informazioni da altri dispositivi Teams collegati, come le telecamere che contano le persone nella stanza, che possono essere visualizzate anche sul pannello.

Ci sono anche funzioni touchless che riducono o eliminano il contatto fisico con i dispositivi. Per iniziare e terminare le riunioni è possibile utilizzare l'assistenza vocale di Cortana, o il nuovo telecomando dell'app mobile Teams per i dispositivi in camera.

I dispositivi Microsoft Surface Hub e Microsoft Teams Rooms offrono un'esperienza di riunione collaborativa unica per gli scenari ibridi. Tu e i tuoi team remoti e in loco potete impegnarvi in sessioni collaborative di whiteboarding per ideare e creare insieme. La trascrizione identifica i nomi e le foto del profilo di chi stava parlando per rendere più facile concentrarsi sul momento.

Se stai pensando di adottare Microsoft Teams, contattaci per definire insieme un progetto su misura per le tue esigenze.

Cos'è Microsoft Teams?

Smart Working: consigli pratici per il lavoro da remoto con Microsoft Teams e altre tecnologie per la collaborazione e il flexible working...

Condividi...

Torna indietro