Digitalizzazione: prima i processi, poi la tecnologia

Digital Transformation: prima i processi, poi la tecnologia

Se non potete descrivere quello che state facendo come un processo, allora non sapete cosa state facendo.
W. Edwards Deming

Immaginate di essere alla ricerca di un veicolo per fare la spesa settimanale e che qualcuno vi suggerisca un monster truck invece di una city car. Certo, sareste ben protetti, godreste di una grande visibilità nel traffico cittadino e potreste facilmente parcheggiare sopra altre auto. Ma non sarebbe proprio la scelta ideale, vero?

Naturalmente, l'esempio è un po' esagerato. Tuttavia, dimostra un punto importante sulla proporzionalità tra i mezzi e il fine.

Anche nel caso delle applicazioni software - ERP come CRM - è importante trovare il giusto equilibrio tra il fine e i mezzi. Quando selezionano le loro soluzioni gestionali e di customer engagement, le aziende non dovrebbero concentrarsi principalmente sulla tecnologia, ma prima definire chiaramente come funzionano i loro processi, cosa deve essere mappato e cosa deve essere ottimizzato. Solo dopo aver chiarito lo scopo, entra in gioco il software. E come mezzo per raggiungere efficacemente l'obiettivo definito.

Una consulenza competente in materia di digitalizzazione è quindi indispensabile, ed è per questo che EOS Solutions inizia sempre un progetto di digital transformation con l'analisi dei processi aziendali del cliente, per poi implementare una soluzione software che soddisfi i requisiti specifici il più possibile già nella versione standard e risulti facile da personalizzare.

EOS Solutions affianca le aziende nella Digital Transformation: implementiamo progetti di digitalizzazione basati sulle business application della famiglia Microsoft Dynamics 365, con focus sul gestionale Business Central e sulle app Sales e Marketing, sulle soluzioni di Modern Workplace - Microsoft 365 - di analytics - Power BI - di sviluppo low code - PowerApps - e di Smart Working - Teams ...
Contattaci per progettare assieme la trasformazione digitale della tua azienda.

Condividi...

Torna indietro